che cosa si può imparare da un tachimetro

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

che cosa si può imparare da un tachimetro

Messaggio da delfo52 »

Riflessione semiseria. Innanzitutto ho scritto tachimetro, ma in realtà mi riferisco a quelle diavolerie computerizzate che, in macchina, ci dicono istante per istante, oltre alla velocità, la distanza percorsa, la velocità media, i chilometri restanti prima di restare a secco… Uno dei dati più interessanti è quello del consumo: consumo medio e consumo istantaneo. Per chi deve insegnare concetti come media, mediana, e altre diavolerie statistiche, si tratta di un esempio familiare per i giovani di oggi. Ho notato che si tratta di un caso in cui il valore medio non emerge da una distribuzione Gaussiana, ma grossomodo bimodale, pur con molte "impurità". Il computer della mia nuova auto è molto sensibile e preciso (i progressi rispetto a 4-5 anni fa sono notevoli). Dopo poche centinaia di chilometri il dato "Km/l" è stabilizzato su 16.
Ma se guardo il cursore che indica il consumo istantaneo, non è quasi mai nemmeno vicino a questo numero. Quando parto o quando accelero anche di poco, il valore precipita a 8-6 e anche meno se il piede spinge; quando sono in velocità di crociera con poco traffico, sto ampiamente sopra i 25-30
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: che cosa si può imparare da un tachimetro

Messaggio da Pasquale »

La mia vecchia auto (che va bene e me la tengo) pure fornisce un po' di dati su chilometri e consumi, ma non mi fido.
Dunque, poiché ha doppia alimentazione, vado a gas e con il pieno di benzina sempre pronto ad intervenire, con la sicurezza di non restare mai a piedi.
Quando termina il gas, vengo avvertito da un breve allarme ed appena possibile rifaccio comunque i due pieni, anche se quello di benzina è poca roba.
Infine, come ultima alternativa porto al seguito anche il Decimal Basic (non si sa mai). :mrgreen:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi