A proposito dei software utili

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

A proposito dei software utili

Messaggio da Gianfranco »

Posto questo messaggio qui nel Forum per non "rovinare" il topic "I SOFTWARE utili" con discorsi di metodo.

Caro Pietro,
sostengo con entusiasmo l'idea del topic "I SOFTWARE utili", che potrebbe diventare enorme e richiedere qualche forma di manutenzione. Infatti prima o poi sarà necessario segnalare aggiornamenti, mettere in ordine, etc.

Ho alcune domande/proposte:

1) se qualcuno ha sperimentato un software, sarebbe MOLTO IMPORTANTE che inviasse una sua valutazione con i pregi e i difetti. Così chi desidera provarlo ha più elementi per capire a cosa va incontro.
Ad esempio è quello che ha già fatto Zerinf.

2) quali sono le categorie proposte? Si potrebbe fare un elenco abbastanza standardizzato e dettagliato (ad es. Grafica, Calcolo, Editori di testo, Word processor, Linguaggi di programmazione (o scripting), TeX-LaTeX, FTP, etc)? Come facciamo ad inserire una nuova categoria?

3) consigli di proporre soltanto software legato alla matematica o anche di altro tipo, se chi lo propone lo ha ritenuto particolarmente utile?

4) possiamo creare una scheda minima che permetta di classificare e trovare con facilità un software?
Ad esempio:

Categoria:
Nome:
Link produttore:
Altro eventuale link:
Licenza: (free, GPL, commerciale, etc.)
Caratteristiche:
Valutazione:

5) infine, ma questa è solo una mia opinione personale, io darei una particolare evidenza al software libero o GPL o comunque distribuito gratuitamente. Questo perché chi, come me, non può permettersi di pagare tutto il software commerciale che sogna, può spesso trovare validissime alternative gratuite.

Gianfranco

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Gianfranco,
penso possiamo discutere sui software direttamente nel topic che ho creato;
tanto penso che comunque il topic si estenderà oltre le 2 pagine.
Gianfranco ha scritto:1) se qualcuno ha sperimentato un software, sarebbe MOLTO IMPORTANTE che inviasse una sua valutazione con i pregi e i difetti. Così chi desidera provarlo ha più elementi per capire a cosa va incontro.
Ad esempio è quello che ha già fatto Zerinf.
Si, chi risponde al topic "I software utili" può inviare, se vuole, pregi e difetti di determinati software.
Però poi chi è interessato ad una valutazione di un determinato software, deve scorrersi tutta le risposte al topic per vedere se c'è qualcosa riguardante quel software.
Si potrebbe aggiungere un campo "Rating" per ogni software dell'elenco, ed incrementarlo ad ogni nuovo voto di un utente, però non credo funzioni (penso che funzioni per i primi tempi e poi si fermi lì la votazione);
oppure si potrebbe inserire in fondo alla "scheda" di un software un link ad ogni post contenente una valutazione ad esso relativa; (in questo caso poi però un post dovrebbe essere organizzato in un certo modo ...);
fatemi sapere ...
Gianfranco ha scritto:2) quali sono le categorie proposte? Si potrebbe fare un elenco abbastanza standardizzato e dettagliato (ad es. Grafica, Calcolo, Editori di testo, Word processor, Linguaggi di programmazione (o scripting), TeX-LaTeX, FTP, etc)? Come facciamo ad inserire una nuova categoria?
al momento ho inserito solo 2 categorie, però basta che mi segnalate nuove categorie e le inserisco;
Penso che un elenco molto dettagliato di categorie non sia proprio l'ideale, perchè molti software hanno svariate funzioni e quindi dovrebbero far parte di più categorie, e quindi andrebbero ripetuti.
Gianfranco ha scritto:3) consigli di proporre soltanto software legato alla matematica o anche di altro tipo, se chi lo propone lo ha ritenuto particolarmente utile?
la mia intenzione non è quella di fare una recensione di software (sarei il meno adatto), ma più che altro quella di segnalare software che può essere di aiuto (diretto o indiretto) nella stesura di un topic per il forum.
Gianfranco ha scritto:4) possiamo creare una scheda minima che permetta di classificare e trovare con facilità un software?
Ad esempio:

Categoria:
Nome:
Link produttore:
Altro eventuale link:
Licenza: (free, GPL, commerciale, etc.)
Caratteristiche:
Valutazione:
Certo.
Fammi sapere più di preciso.
Gianfranco ha scritto:5) infine, ma questa è solo una mia opinione personale, io darei una particolare evidenza al software libero o GPL o comunque distribuito gratuitamente. Questo perché chi, come me, non può permettersi di pagare tutto il software commerciale che sogna, può spesso trovare validissime alternative gratuite.
Sono d'accordo.
Ma cosa intendi per particolare evidenza?

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Forse si potrebbe generare un terzo forum per segnalazioni e discussioni sul software, così che per ogni software sarebbe possibile generare un topic diverso, con possibilità di interventi vari all'interno di ognuno (vedi questo stesso forum e quello dei quesiti irrisolti).

All'oggetto verrebbe delegata la funzione di catalogazione con parole chiave standard, magari numerate (es: Disegno Geometrico Tridimensionale 001), per distinguere fra loro software diversi con la stessa funzione; non so se magari sarà possibile ordinare i topic in ordine alfabetico, anzicché in ordine di data.

Potrebbe comunque essere inserito nell'indice del nuovo forum un annuncio permanente contenente l'elenco di tutte le categorie di software segnalato e dei relativi topic generati: nel presente forum, in quello dei quesiti irrisolti e sul sito di Base5 potrebbe essere aggiunto un link che rinvia al suddetto terzo forum.

Non so se ho capito bene il problema, se la proposta artigianale lo risolve e se è possibile la sua realizzazione con le varianti e miglioramenti del caso.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Pietro,

Avevo compreso male lo scopo del topic. Credevo che tu volessi presentare dei programmi utili in generale, per qualsiasi scopo legato (o no) alla matematica.
Per questo avevo fatto una proposta più articolata e sarei stato d'accordo anche con l'idea di Pasquale, praticamente di un altro forum dedicato solo a questa tematica.

invece hai scritto:
la mia intenzione non è quella di fare una recensione di software (sarei il meno adatto), ma più che altro quella di segnalare software che può essere di aiuto (diretto o indiretto) nella stesura di un topic per il forum
Questa frase mi ha illuminato, mi ha fatto capire il vero scopo della tua proposta.

Così tutto si ridimensiona e penso che un solo "topic" abbastanza semplice, così come l'hai impostato tu, dovrebbe bastare.

Perciò ritiro tutte le mie domande/proposte.

Da parte mia ho segnalato il Decimal Basic, che ha un posto d'onore sul mio desktop (e penso anche su quello di alcuni bsecinquini) e che uso molto frequentemente quando ho bisogno di fare esperimenti con l'Aritmetica ma anche con problemi di probabilità, combinatoria etc.

Gianfranco

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

OK Gianfranco;
ad ogni modo il topic è nello stato di "bozza iniziale", per cui eventuali proposte per un suo miglioramento sono molto ben accette;
le descrizioni dei vari software le ho inserite un pò di fretta;
conto di sistemarle e migliorarle con più calma.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Gianfranco ha scritto: Da parte mia ho segnalato il Decimal Basic, che ha un posto d'onore sul mio desktop (e penso anche su quello di alcuni bsecinquini) e che uso molto frequentemente quando ho bisogno di fare esperimenti con l'Aritmetica ma anche con problemi di probabilità, combinatoria etc.
Per le cose che hai scritto più sopra, nel
topic dei programmi, mi hai fatto venire
la voglia di imparare a usarlo :wink:
Bruno

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Un'idea che mi frulla da un po' per la testa è quella di aprire un topic per i videogame che riguardano la matematica e la logica(quelli physics based no, sono decisamente troppi) ma non vorrei aprire troppi topic di argomento simile:Admin, posto qui o è meglio considerare i videogiochi cosa "altra" e aprire un thread apposta per loro?
Attendo fiducioso (e comincio a stilare un'ordinata lista completamente random -lo so, sono fatto così- di giochi consoni)
Saluti
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao 0-§,
io ho aperto il topic dei software utili, solo perchè essi possono essere molto di aiuto nella stesura di un topic per il forum;
di categorie possibili ve ne sarebbero molte, ma penso che il forum non sia il luogo più indicato per ospitarle;
penso invece che il sito di Base5 sia il luogo più indicato;
tra l'altro è presente proprio la sezione "Giochi matematici" ed è ancora vuota.

A me non costa molto, in termini di tempo, inserire nuove "categorie" (ossia nuovi topic), ma non vorrei che il campo d'azione del forum si sovrapponesse con quello del sito di Base5;
ho sempre visto il forum come un luogo di discussione o conversazione su problemi riguardanti la matematica ricreativa e simili; niente di più;
il forum è un pò la parte "dinamica" di Base5; il sito invece è la "parte statica".

per cui, fatemi sapere cosa ne pensate;
io sono a vostra disposizione.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Concordo con Pietro
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

concordo anche io, che pure non sono fruitore nè dei software nè dei giochi: ho un timore (im)motivato di tutto ciò che deve venir "scaricato"...
Piuttosto noto con stupore che, come evidenzia Pietro, il capitolo "giochi" del sito è deserto !
Non è che mancji il materiale ludico, ma molto di ciò che potrebbe essere archiviato in tale zona, è in realtà sistemato altrove; rimane però l'anomalia
Enrico

Rispondi