OTTO

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

OTTO

Messaggio da Lucignolo »

Usate 8 volte la cifra 8 per ottenere 1000!

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: OTTO

Messaggio da Gianfranco »

Questo è fatto con tex
$\large\left ( \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx\right )!$

Questo è fatto con math
Ma come si fa a allineare l'equazione a sinistra?
$$ \large\left ( \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx\right )! $$
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Re: OTTO

Messaggio da Lucignolo »

Ho trovato un modo molto più semplice.. Elementare direi...

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: OTTO

Messaggio da Gianfranco »

Più semplice di questo?
$\large \left (\frac{8888}{8,888}\right)!$
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: OTTO

Messaggio da Bruno »

Bravo, Gianfranco :D

Ho appena visto il puzzle e ho avuto questa idea, seguendo un po' quella di Gianfranco: $\;\;\large \left( \frac {888}{.888} \cdot \frac 8 8\right )! \;$ :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: OTTO

Messaggio da Bruno »

Ne ho un'altra: $\;\small \left (8+8+8+88+888 \right )! \;$ :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: OTTO

Messaggio da Admin »

Gianfranco ha scritto:
mer mag 20, 2020 11:41 pm
Questo è fatto con math
Ma come si fa a allineare l'equazione a sinistra?
$$ \large\left ( \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx\right )! $$
Ciao Gianfranco.
Si, ho rimasto sul blog ancora la possibilità di postare con il tag tex, pero' a tendere vorrei disabilitarlo.
Per postare una formula a sinistra puoi usare

Codice: Seleziona tutto

$ formula $
oppure

Codice: Seleziona tutto

[math] formula [/math]
.
Per centrarla invece

Codice: Seleziona tutto

$$ formula $$
.
La tua formula risulta centrata perchè hai usato entrambi i tag, ossia

Codice: Seleziona tutto

[math]$ formula $[/math]
.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Re: OTTO

Messaggio da Lucignolo »

siiii bravissimo
888+88+8+8+8
stai attento a mettere il punto esclamativo oltre a parentesi perchè è una funzione :)
(8)! = 40.320

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: OTTO

Messaggio da mariaangelone »

ciao lucignolo, si è perso il mess che ti stavo scrivendo, uffaaa.
cerco di riscriverlo.
dunque, io mille con tutti quegli otto che dici tu, non lo so proprio fare, punto.
Però sono riuscita a farlo con il sei....Dieci sagome di esagoni allineati( 1,7,19,37,61,91,127,169,217,271) per un totale tondo di mille esagoni.
Non ci credi? ti mando la foto.
lo so che stai pensando, ma quella lì se ne esce sempre per il rotto della cuffia?
Ebbene sì, hai perfettamente ragione.
Ma che ci posso fare io, se voi masticate formule ed equazioni a sinistra o destra, ( decisamente vanno meglio a sinistra, sono d'accordo ) come fossero chewing gum e io non riesco a mettere non solo in bocca, ma neanche a togliere l'involucro di carta alle gomme masticanti?
ti prego, lucignolo accetta il tuo " otto per mille" per una volta fatto con tutti sei che fuoriescono da una cuffietta. obbligatissima mariolina

mille esagoni.jpg
mille esagoni.jpg (5.66 KiB) Visto 17809 volte

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: OTTO

Messaggio da Gianfranco »

Admin ha scritto:
gio mag 21, 2020 11:10 am
Si, ho rimasto sul blog ancora la possibilità di postare con il tag tex, pero' a tendere vorrei disabilitarlo.
Per postare una formula a sinistra puoi usare

Codice: Seleziona tutto

$ formula $
oppure

Codice: Seleziona tutto

[math] formula [/math]
.
Per centrarla invece

Codice: Seleziona tutto

$$ formula $$
.
Ciao Pietro, grazie per la risposta.
$ \large\left ( \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx\right )! $
L'avevo notato, ma così perde il displaymath e scrive in formato inline math (esempio integrale, frazioni).
L'altra questione invece è più importante.
Io non sono un simpatizzante di MathJax, Katex, Codecogs e compagnia perché la visualizzazione delle formule (che è un aspetto critico) dipende da un servizio esterno al sito. Se tale servizio si interrompe o modifica qualche parametro, molte formule diventano praticamente incomprensibili.
A meno che le librerie MathJax non siano sullo stesso server del Forum, come mimetex (immagino).
Inoltre è facile convertire tutte le "vecchie" formule di questo forum da mimetex a MathJax?
Se ho detto cose troppo antiquate, non teneterne conto.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: OTTO

Messaggio da Bruno »

Volendo ... $ \; \left [\small 8\cdot 8 \cdot \left (\sqrt{8\cdot 8} + 8 \right )-\left (8+8+8 \right )\right ]!$


Questa soluzione mette in evidenza che bastano sette 8 per ottenere 1000!.
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: OTTO

Messaggio da Admin »

Gianfranco ha scritto:
gio mag 21, 2020 1:33 pm
Ciao Pietro, grazie per la risposta.
$ \large\left ( \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx\right )! $
L'avevo notato, ma così perde il displaymath e scrive in formato inline math (esempio integrale, frazioni).
Ah ok, in effetti è così; il tag \$\$ aggiunge in automatico il displaystyle, metre il singolo \$ no.
Puoi aggiungerlo in ogni caso mediante il comando \displaystyle{formula}.
Credo pero' di poter modificare la configurazione e renderlo di default anche sul singolo tag \$.
Di sicuro posso metterlo predefinito sul tag math.
Provo a darci un'occhiata.
Gianfranco ha scritto:
gio mag 21, 2020 1:33 pm
Io non sono un simpatizzante di MathJax, Katex, Codecogs e compagnia perché la visualizzazione delle formule (che è un aspetto critico) dipende da un servizio esterno al sito. Se tale servizio si interrompe o modifica qualche parametro, molte formule diventano praticamente incomprensibili.
A meno che le librerie MathJax non siano sullo stesso server del Forum, come mimetex (immagino).
Ho optato per la scelta di utilizzare MathJax tramite il loro sito di CDN consigliato, unicamente perchè le velocità di elaborazione ed i tempi di risposta sono molto più veloci di quelli del nostro server Aruba su cui si trova il forum.
Ma MathJax è completamente personalizzabile, e installabile anche sul server (a dire il vero agli inizi l'avevo fatto).
Le formule di una pagina vengono renderizzate ogni qualvolta si apre quella pagina, quindi, non c'è perdita di dati; se la repository di MathJax cui fa riferimento il forum dovesse risultare offline, le formule semplicemente non verrano renderizzate ma compariranno in formato testuale, finchè non si ripristina il link ad una libreria MathJax funzionante.

Con il vecchio script mimetex cgi purtroppo c'è una complicazione in più, ossia il fatto che le formule vengono renderizzate trasformandole in immagini una volta sola e poi ogni pagina carica sempre quelle immagini.
Per cui se si perde una di queste immagini la formula non viene più mostrata (cosa che è capitata per qualche post sul forum di vecchia data) e bisogna ricaricare il post per renderizzarla di nuovo.
Inoltre dopo un po' queste piccole immagini, ognuna delle quali relativa ad una formula cominciano ad occupare un certo spazio non trascurabile.
Ad ogni modo è attivo già da un pò di anni il sistema di backup automatico giornaliero di Aruba per cui non ci sono problemi.
Gianfranco ha scritto:
gio mag 21, 2020 1:33 pm
Inoltre è facile convertire tutte le "vecchie" formule di questo forum da mimetex a MathJax?
In realtà, tool di conversione non ve ne sono.
Ma non c'è bisogno di convertire le discussioni con formule mimetex. Dal momento che le formue sono immagini statiche, potrebbero semplicemente restare così.
L'unico problema ci sarebbe quando si va ad editare un vecchio post; nel momento in cui si salvano le modifiche i tag

Codice: Seleziona tutto

[tex][/tex]
verrebbero renderizzati nuovamente fallendo la chiamata allo script che non c'è più.
Ma questo è facilmente risolvibile cambiando la definizione del tag

Codice: Seleziona tutto

[tex][/tex]
, e rendendola uguale a quella del tag

Codice: Seleziona tutto

[math][/math]
.

Ad ogni modo, non c'è bisogno di farlo adesso e non c'è una reale necessità di farlo neanche nell'immediato futuro.
Il fatto di volerlo disabilitare è legato al fatto che non ho più il controllo di questo script.
Presi la versione binaria funzionante (che è quella che c'è adesso) su di un forum di cui non ho più alcun riferimento (son passati più di 10 anni), perchè non riuscivo a compilarlo seguendo le istruzioni del creatore.
La pagina del mimetex è ancora presente in rete, ma mi pare non venga più aggiornata da un pezzo.
Inoltre non saprei se Aruba continuerà a supportare la teconlogia CGI e fino a quando, per cui è bene essere preparati :wink: .

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: OTTO

Messaggio da Gianfranco »

Admin ha scritto:
gio mag 21, 2020 4:02 pm
Puoi aggiungerlo in ogni caso mediante il comando \displaystyle{formula}.
Grazie, mi hai fornito proprio la soluzione che cercavo (math+displaystyle)!

$ \displaystyle \large\ \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx$

Non conoscevo tutte quelle problematiche di mimetex, perciò conviene non affannarsi troppo e usare MathJax (che rende la matematica molto bene, non ho critiche su questo aspetto).
Però mi sembra paradossale il fatto che eserciti di programmatori di altissimo livello siano riusciti a far fare cose mirabolanti con l'HTML, tranne mettersi d'accordo su come rendere la più stupida formula matematica. Boh!?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: OTTO

Messaggio da Admin »

Gianfranco ha scritto:
gio mag 21, 2020 5:15 pm
Grazie, mi hai fornito proprio la soluzione che cercavo (math+displaystyle)!

$ \displaystyle \large\ \int_{8-8}^{8}x+\left ( \frac{88}{8}\right )^{\sqrt{\sqrt{8+8}}}dx$
Si, io personalmente uso sempre \displaystyle pero' lo trovo scomodo come comando.
In effetti, se non ci sono svantaggi converrebbe integrarlo di default di modo che le formule vengano sempre renderizzate col displaystyle, senza bisogno di specificarlo.
Devo fare delle prove, perchè forse nell'utilizzo inline delle formule è preferibile non avere il displaystyle.
Vi faccio sapere.
Gianfranco ha scritto:
gio mag 21, 2020 5:15 pm
Non conoscevo tutte quelle problematiche di mimetex, perciò conviene non affannarsi troppo e usare MathJax (che rende la matematica molto bene, non ho critiche su questo aspetto).
Però mi sembra paradossale il fatto che eserciti di programmatori di altissimo livello siano riusciti a far fare cose mirabolanti con l'HTML, tranne mettersi d'accordo su come rendere la più stupida formula matematica. Boh!?
Eh si, concordo appieno.
Sarebbe bello che il tex oppure un altro linguaggio di rappresentazione delle formule (tipo quello utilizzato da Mathematica, che è molto più conciso) fosse interpretato nativamente dai browser.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: OTTO

Messaggio da Pasquale »

Ciao Pietro. Salvo che non mi sia sfuggito qualcosa, come spesso ormai mi accade, sarebbe possibile sistemare da qualche parte un elenco di tutte le funzioni e parole chiave, utili per visualizzare qualsiasi formula o scritto che sia, compresi gli spazi (se possibile) che con il TEX si otteneva con \text {....} ?
Oppure in alternativa un link o un indirizzo dove reperire le varie istruzioni? Non mi è riusito ad esempio, una volta scritta un'espressione, di dare ai vari caratteri o funzioni la grandezza voluta attraverso la finestrella del piccolissimo, piccolo, normale, ecc. Grazie.

Inoltre desideravo fare un appello ai bravissimi frequentatori del forum, considerato che altri con minori abilità o conoscenze potrebbero non essere in grado di seguire i vari argomenti espressi con eccessiva sinteticità, sufficiente per pochi, ma a volte incomprensibile ad altri. In sostanza, i migliori potrebbero anche fungere da insegnanti per altri, spendendo qualche parola in più e chiarendo il come ed il perché delle varie soluzioni.
Diversamente, come accade da qualche tempo, il numero degli appassionati andranno a scemare sempre più.
Trattasi di una mia impressione, ma una volta c'erano più ragazzi appassionati che magari avevano voglia di divertirsi, ma anche di imparare.
Per quelli più bravi sarebbe un di più, ma per altri sarebbe più istruttivo, invitando di più ad affacciarsi sul forum ed a frequentarlo più assiduamente.. Cosa ne dite? Sbaglio? Ditelo pure, che non c'è problema e comunque scusatemi: trattasi di una proposta.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi