OTTO

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: OTTO

Messaggio da Admin »

Pasquale ha scritto:
gio mag 21, 2020 10:01 pm
Ciao Pietro. Salvo che non mi sia sfuggito qualcosa, come spesso ormai mi accade, sarebbe possibile sistemare da qualche parte un elenco di tutte le funzioni e parole chiave, utili per visualizzare qualsiasi formula o scritto che sia, compresi gli spazi (se possibile) che con il TEX si otteneva con \text {....} ?
Oppure in alternativa un link o un indirizzo dove reperire le varie istruzioni? Non mi è riusito ad esempio, una volta scritta un'espressione, di dare ai vari caratteri o funzioni la grandezza voluta attraverso la finestrella del piccolissimo, piccolo, normale, ecc. Grazie.
Ciao Pasquale, per le formule valgono tutti i comandi matematici del Latex classico (con pacchetti standard), più vari comandi sul testo e la formattazione.
Nel tutorial dedicato alla scritture delle formule (accessibile dal box in alto in rosa "Regole del forum") presente al seguente link
Tutorial sulla scrittura delle formule con TeX e MathJax

Al termine del post principale trovi tre link ad altrettanti tutorial "rapidi" presenti in rete sulla scrittura di formule con Tex/Latex.
Questi sono link a pagine longeve, tra l'altro fatte molto bene a mio avviso.
Li riporto anche qui per comodità:

Symbols: https://artofproblemsolving.com/wiki/index.php/LaTeX:Symbols
Commands: https://artofproblemsolving.com/wiki/index.php/LaTeX:Commands
The Not So Short Introduction to LATEX 2ε (pdf): https://tobi.oetiker.ch/lshort/lshort.pdf

Per quanto riguarda i primi due link, sono pagine non troppo lunghe, volendo si possono stampare ed utilizzare come promemoria.
In alternativa si possono salvare nella barra dei preferiti ed aprirle in una nuova scheda all'occorrenza.

L'ultimo link è un minilibro in pdf che contiene anche comandi di formattazione più avanzati e altro che non sono supportati da MathJax.
Considera che MathJax, ma anche il vecchio mimetex, riconoscono solo le macro matematiche di latex, più qualche altro utile comando di formattazione.

Se si vuole conoscere con esattezza tutti i comandi supportati da MathJax, is puo' consultare la ampia documentazione fornita sul sito.
In particolare si puo' cercare qui: Supported Tex/Latex commands.

Per quanto riguarda i comandi sul text nello specifico, il comando \text è rimasto invariato per cui permette di ottenere questo:

$\text{testo1 testo2}$

Ci sono anche \textit,\textrn,\textsf,\textstyle,\texttip e \texttt.

Ad esempio \textit permette di ottenere

$\textit{Testo di color rosso}$

Nota: se si clicca con il tasto destro del mouse su di una formula e si sceglie Show math as -> Tex commands puoi visualizzare il codice latex di quella formula.
Puo' essere utile per capire come è stata scritta quella formula, per prenderne spunto o copiarne un pezzetto.

In generale, posso dirti che molti comandi del latex gli ignoro, altri gli scopro, ad esempio, vedendoli utilizzati in formule scritte da altri.
All'occorrenza purtroppo bisogna andare a cercarli se si vuole usarli.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: OTTO

Messaggio da Gianfranco »

Pasquale ha scritto:
gio mag 21, 2020 10:01 pm
Inoltre desideravo fare un appello ai bravissimi frequentatori del forum, considerato che altri con minori abilità o conoscenze potrebbero non essere in grado di seguire i vari argomenti espressi con eccessiva sinteticità, sufficiente per pochi, ma a volte incomprensibile ad altri. In sostanza, i migliori potrebbero anche fungere da insegnanti per altri, spendendo qualche parola in più e chiarendo il come ed il perché delle varie soluzioni.
Ciao Pasquale, sono perfettamente d'accordo con la tua richiesta e il desiderio di rendere più accessibile la matematica è lo scopo principale di BASE Cinque.
Anche nel Forum ce la mettiamo tutta per "raccontare" nei dettagli le nostre idee matematiche.
Nel mio piccolo, cercherò di migliorare questo aspetto però è importante che chi desidera chiarimenti lo chieda.
Infatti quando si scrive di matematica si devono dare sempre per scontate alcune conoscenze in base al livello del problema affrontato (e anche al proprio livello).
Per "tarare" correttamente la lunghezza dell'esposizione è utile il dialogo.
Pasquale ha scritto:
gio mag 21, 2020 10:01 pm
Diversamente, come accade da qualche tempo, il numero degli appassionati andranno a scemare sempre più.
Dal numero di utenti in linea sembra che la partecipazione al Forum sia aumentata negli ultimi mesi. Tuttavia i partecipanti attivi sono pochi. Come si spiega?
Non lo so. Magari è perché la matematica è un tema difficile. O forse anche perché gli argomenti proposti sono sempre più impegnativi rispetto ad anni fa. O forse perché c'è la concorrenza dei social. O forse perché i forum sono ritenuti antiquati.
Come aumentare il numero di appassionati?
Non lo so. O forse mantenere alta la nostra passione. Finché possiamo. Finché vogliamo. Si accettano proposte.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: OTTO

Messaggio da Bruno »

Intervengo anch'io in questo "OTTO" di Lucignolo, che è già diventato un sessantaquattro :mrgreen:

Gianfranco ha scritto:
ven mag 22, 2020 9:17 am
Anche nel Forum ce la mettiamo tutta per "raccontare" nei dettagli le nostre idee matematiche.
Nel mio piccolo, cercherò di migliorare questo aspetto però è importante che chi desidera chiarimenti lo chieda.
Sono d'accordo con Gianfranco: per quanto mi riguarda, normalmente non mi risparmio in chiarimenti, ma è anche importante che vengano richiesti :wink:

Gianfranco ha scritto:
ven mag 22, 2020 9:17 am
Dal numero di utenti in linea sembra che la partecipazione al Forum sia aumentata negli ultimi mesi.
(...)
Come aumentare il numero di appassionati?
Non lo so. O forse mantenere alta la nostra passione. Finché possiamo. Finché vogliamo.
Ho osservato questa cosa anch'io. Quasi ogni giorno (in vari momenti) il sistema rileva 50, 60 e più connessioni, mentre fino a non molti mesi fa si oscillava attorno ai 30, e lo scorso 16 aprile è stato battuto un record che perdurava da tempo: 137 utenti connessi.
Magari non saranno stati tutti di carne e ossa, però il fatto fa riflettere.


Un caro saluto, Pasquale :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: OTTO

Messaggio da Pasquale »

Per quanto più su ringrazio per la pazienza e per i gentili interventi, nonché per i vari link riportati da Pietro. Preciso che alcuni ricordi si riferivano al periodo in cui qualche scolaresca intera veniva invitata all'esperienza del forum. Capita che col trascorrere degli anni si è portati spesso a profferire la solita frase " eh, ai miei tempi ....." . :(

Comunque, si proceda in avanti: $ \sqrt{\sqrt{8+8}}\cdot (8 \cdot 8 \cdot 8 - 8 - \sqrt{8+8}) = 1000$.....ometto il segno di fattoriale per risparmiare inchiostro. :?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi