Appuntamento in chat

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Appuntamento in chat

Messaggio da Lucignolo »

Appuntamento in chat
Una coppia di innamorati, Lui e Lei, vivono distanti e possono comunicare tra di loro solo attraverso una chat, tramite connessione a consumo, non hanno altri mezzi di comunicazione!
Lui ha mezzora di connessione consecutiva a disposizione al giorno, purtroppo non sa mai a quale ora può connettersi, un giorno può capitare alle 14:30 e un altro alle 9:00, ecc.
Di certo c’è che può essere solo allo scocco dell’ora esatta oppure alla mezzora esatta, nella fascia oraria che va dalle 8:00 di mattina alle 19:00 di sera, quindi l’ultima probabilità di connessione delle 19:00 terminerà alle 19:30.
Anche Lei ha mezzora di connessione al giorno, ma sfruttabile come meglio crede, anche a intervalli, con un minimo di un minuto o multipli di esso.
Lei cerca una soluzione per poter passare più tempo possibile con Lui, ma non sa mai a che ora esso si connetta per la sua mezzora, e non può essere avvisata prima.
Tramite un amico riesce ad avere, prima delle 8:00, un messaggio nel quale viene codificato l’orario di connessione che avrà Lui.
Ieri il messaggio riportava il codice AXIQY, che si è scoperto corrispondere alla fascia di mezzora che intercorre dalle ore 10:30 alle 11:00.
Oggi il messaggio di cui è venuta in possesso è PXUBH.
Che orario può prevedere per avere almeno 15 minuti di connessione insieme al suo amato?
Copyright Lucignolo 😊

Rispondi