Venditore di mobili

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Venditore di mobili

Messaggio da Lucignolo »

Un venditore di mobili vende ad 80 euro un mobile che aveva pagato 70.
Poi lo ricompra a 90 euro e lo rivende a 100.
Quanto ci ha guadagnato?

Soluzione: 10 euro. Al primo scambio guadagna 10, al secondo ne perde 10 e al terzo ne guadagna altri 10.

Indovinelli Difficili: i 25 più belli e impossibili (con soluzione)
https://www.frasimania.it/indovinelli-difficili/

vi posto questo indovinello perchè la soluzione che danno mi pare sbagliata... che ne pensate?

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Venditore di mobili

Messaggio da panurgo »

Che è evidentemente sbagliata...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Venditore di mobili

Messaggio da delfo52 »

dipende se, nell'acquisto ha usato parte dei soldi incassati prima, o ha usato un assegno… ;-)
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Venditore di mobili

Messaggio da franco »

Mia nonna che teneva nella sua bottega di alimentari un quadernetto con le entrate e le uscite penso che non sarebbe stata d'accordo con la soluzione proposta.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Re: Venditore di mobili

Messaggio da Lucignolo »

e poi dico io...
ma che senso ha mettere l'indovinello con la soluzione appiccicata sotto?
è inevitabile leggerla...
vi propongo un indovinello:

Cosa ho pensato degli autori di questo sito?
A) Sono del C......i
B) Sono dei G..i
C) Sono dei P............i

meditate gente meditate...

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Venditore di mobili

Messaggio da delfo52 »

come sempre, o almeno spesso, il testo del quesito si presta a più di una lettura .
La "storia" inizia con l'oggetto già in possesso del mobiliere. il precedente acquisto a 70 euro, potrebbe esser considerato nel conto, ma potrebbe anche venirne escluso. Altrimenti perché non dire "compra a 70, vende a 80,..." ma fare riferimento al primo acquisto al tempo passato?
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Venditore di mobili

Messaggio da Pasquale »

Vabbè, la cosa la vedo così:
al tempo zero, o alla data x che dir si voglia, un povero rivenditore di mobili, che sta per fallire, possiede ormai soltanto 70 € e con questi prova a tirare avanti, investendoli nell'acquisto di un mobile da rivendere, restando così all'asciutto di quattrini, ma con un mobile per le mani, che riesce a rivendere per 80€: dunque al tempo x+1 ha guadagnato 10€ rispetto al tempo zero e tiene in tasca 80€.
Gli capita un altro affare, ma prima deve acquistare un altro mobile che gli costerebbe 90€: cosa fa? Non li possiede. Allora si fa prestare dalla sorella 10 €, promettendole di retituirli al più presto. A questo punto si ritrova giusto con i 90 € per il suo acquisto e vi procede, restando nuovamente senza un quattrino in tasca. Vende però il mobile a 100€, restituisce 10€ alla sorella e resta con 90€.
Dunque, rispetto al suddetto tempo zero, quando cioè possedeva solo 70€, ha guadagnato 20€.
Appare comunque evidente che, come fa notare Delfo, bisogna sempre precisare i termini di un problema, altrimenti si corre rischio di non capirsi.
Nel caso qui descritto, per avere certezza sulla rispota finale, sono stato costretto a fare i conteggi a partire da un tempo X ben definito, così come l'ho descritto, onde evitare successivi dubbi, e tanto dico a qualche giovane eventuale seguace del forum. avendo nel tempo notato che spesso, qualche parola spesa in più può dare più certezze sul significato delle cose che si dicono. Non di rado mi accade che a chi mi argomenta in modo sintetico (anche in ambito familiare) sono costretto a chiedere se intende dire A, B o C.
Non sempre la comunicazione è facile e non è detto che il pensiero partorito da un cervello, attraverso i vari passaggi, in base alle proprie lingue, alle varie culture e quant'altro, giunga ad altro cervello con lo stesso significato d'origine.
Pardon, solo adesso mi accorgo di essermi forse troppo dilungato :mrgreen:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Venditore di mobili

Messaggio da Bruno »

Concordo col risultato di Pasquale :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Venditore di mobili

Messaggio da franco »

mah ... a me pare che la facciamo troppo complicata.
Nel quadernetto di mia nonna sarebbe andata così:
reigistro cassa.png
reigistro cassa.png (10.93 KiB) Visto 7295 volte
(... forse avrebbe scritto ricavi e spese anzichè entrate e uscite, ma il senso era quello; credo avesse solo la licenza elementare ma a vederla fare i conti della spesa era uno spettacolo)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Lucignolo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 169
Iscritto il: mar apr 14, 2020 8:47 am

Re: Venditore di mobili

Messaggio da Lucignolo »

eh si spettacolo!

Rispondi