gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

Gioco quattro con quattro numeri e quattro colori
Comporre una griglia quadrata di 16 caselle. Considerare i numeri 1,2,3,4 e quattro colori – rosso,verde,blu e giallo in modo tale che i quattro numeri e i quattro colori devono occupare ognuno quattro caselle.
( se il gioco viene fatto a mano invece che a computer si consiglia di sostituire ai colori le lettere dell’alfabeto: A,B,C,D)
I numeri e i colori dovranno essere posizionati osservando le seguenti regole:
I colori devono essere sempre diversi in tutte le file orizzontali, verticali, nelle due diagonali principali e in due delle diagonali secondarie.
Riguardo ai numeri, questi in tutte le file orizzontali devono comparire tutti e quattro, ma non nella successione 1 -2 -3 - 4 . Nelle file verticali i numeri dovranno formare nella prima e seconda fila e nella terza e quarta due coppie di numeri uguali. (esempio file verticali: prima fila verticale 9 - 9 e 6 – 6 seconda fila verticale 4 - 4 e 8 – 8 terza fila verticale 3 – 3 e 5 – 5 quarta fila verticale 2- 2 e 7 -7)
Buon divertimento a tutti

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Bruno »

B5_Mariolina.jpg
B5_Mariolina.jpg (13.86 KiB) Visto 9655 volte

Fissati i quattro colori al centro, a meno di rotazioni e riflessioni, queste mi paiono le uniche configurazioni possibili.
Riguardo ai valori, invece, esistono altre soluzioni.

Buonanotte :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Pasquale »

Un benvenuto alla Mariolina, alla quale vedo che piacciono i quadrati con i numeri, per cui in questo periodo in cui forse c'è meno da fare, considerata la forzata pringionia in casa, la voglio far divertire con un quadrato da 9x9 da riempire con i numeri da 1 a 81, in modo che tutte le righe e colonne, oltre le diagonali diano la stessa somma.
A riguardo dell'indovinello sulle torte, m'è venuto da pensare ad un pasticciere col diabete. :D
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

perfetto, troppo bravo! ma con te bisogna passare alle soluzioni più impegnative, non preoccuparti, se vuoi stare al gioco, presto darò pan per i tuoi denti....

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

l'indovinello sulla torta, è troppo carino, l'ho pensato io, ha un tocco surreale. non è da te arrenderti, e allora, qual è la soluzione? by by. per la tua griglia devo vedere di che si tratta a poi

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

ciao pasquale. mi arrendo davanti alla tua griglia 9 x 9 con tutti i numeri da 1 a 81 che danno la stessa somma in orizzontale, verticale e diagonali. non ci riesco, non capisco se c'è un algoritmo e quale sia. posso farti la griglia 9 x 9 con tutti i numeri da 1 a 9 ripetuti 9 volte e che diano la stessa somma in orizzontale, verticale e in una sola diagonale principale ( non tutte e due le diagonali, essendo 9 multiplo di tre), oppure posso fare la griglia 11 per 11 con tutti i numeri da 1 a 11 sempre diversi in orizzontale, verticale e nelle due diagonali, ma la tua 81 è fuori delle mie abilità. mi dispiace touchee!!! un bravo a te.. ciao un caro saluto

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

a proposito, io non ho saputo risolvere la tua griglia, ma tu hai risolto l'indovinello? by,by..

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Pasquale »

Ohi Marì, ohi Marì.....non trovavo più il testo dell'indovinello.

<<la dà a tutti, ma è l unico a non poter avere la sua torta di compleanno>> Chi è ?

No è cosa facile, bisogna capire cosa ti passava per la testa al momento del concepimento.
Intanto, mi necessita qualche chiarimento sulla formulazione della frase, perché può darsi pure cheio non l'abbia tradotta nel modo giusto:

dunque, ho capito che c'è un soggetto, definito " l'unico ", che dà le torte di compleanno a tutti (intendi a tutta l'umanità, oppure ad una generica moltitudine? ), ma la sua natura, o la sua condizione, è tale che non può riceverla. cosa? Una torta di compleanno, tale per le sue caratteristiche, oppure è possibile anche che questo soggetto può essere tale, per sua natura, che il compleanno non lo fa proprio? E' anche possibile che quella che hai definito torta di compleanno, sia in realtà altra cosa anch'essa da indovinare?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

ciao pasquale ti ho risposto prima, ma la risposta non è stata inserita. Forse sono io a sbagliare perchè non è la prima volta che mi capita di perdere i messaggi. Evidentemente quando rispondo io clicco sull'ultimo messaggio e non all'inizio della discussione. Bah, chi lo sa, provo a riscriverti.

Dunque, per l’indovinello, vorresti dei chiarimenti sulle…torte.
Spiacente, non posso. Adesso non stare a credere che io non mi occupo di dolci, anzi, mi inviti a nozze, le torte sono il mio regno. Infatti quando morirò il mio epitaffio sarà: Ropp cà fatt nu milion è torte, cà s’arriposa mariolina, “a’regina do’ pan di Spagna”, segue foto con maxi torta in mano.
Passando dal mondo dei defunti a quello dei vivi, nel caso dell’indovinello, le torte entrano solo di striscio. Vedi pasquale tu puoi anche eliminare proprio la faccenda della torta, e trasmutare la frase in: dà a tutti un compleanno, ma è l’unico a non poterne avere uno. Insomma per la risposta devi scavalcare la geometria euclidea ed inoltrarti nei territori …non euclidei. Ok? Non so se riesco ad essere sufficientemente chiara, ma la risoluzione del quesito non è razionale, deterministica, causa ed effetto. Occorre solo fantasia e immaginazione per rispondere. L’altro giorno dicevo che la risposta è surreale, diciamo pure di sì, mi piace la locuzione. Non ti dico io chi è il tizio che dà e non può avere, perché sei troppo arguto per non trovare da te la risposta. Non vorrei toglierti il gusto di riuscirci. Se poi ti arrendi, nessun problema, provvederemo subito. Un caro saluto da napoli mar

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Pasquale »

9 x 9 = 81.JPG
9 x 9 = 81.JPG (46.88 KiB) Visto 9577 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da mariaangelone »

ciao pasquale, io mi ero arresa alla tua griglia, ma di fatto non sono riuscita a togliermela dalla testa. qualcosa mi ronzava sempre dentro e allora ho cominciato a riprovarci. Il risultato mi veniva sempre compreso tra 367 e 369. Ho capito che il 41 andava posizionato al centro come spartiacque, preferibilmente nella casella centrale della riga centrale. ho avuto la sensazione di essere vicina al traguardo, ma dovevo ancora correggere qualche errore. poi la tua bella soluzione. devo capire ancora con che metodo hai posizionato gli altri numeri, perchè è fuor di dubbio che hai adottato un metodo. bravissimo, ma la soluzione l'hai fatti tu, oppure questo è un problema già noto? i miei complimenti.
vorrei chiederti una gentilezza come fai a posizionare l'immagine in quel punto? Io non ci riesco. admin e bruno hanno avuto una pazienza infinita con me, spiegandomi passo passo come dovevo fare, ma niente per quanto ho seguito i loro suggerimenti non ci sono riuscita. Tu per caso hai un metodo rapido da consigliarmi? Mi farebbe piacere sapere come fai tu. grazie tante . felice giornata mar

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Admin »

maria angelone ha scritto:
gio apr 23, 2020 10:36 am
come fai a posizionare l'immagine in quel punto? Io non ci riesco. admin e bruno hanno avuto una pazienza infinita con me, spiegandomi passo passo come dovevo fare, ma niente per quanto ho seguito i loro suggerimenti non ci sono riuscita.
Credo che il tuo problema sia che non hai le immagini salvate in un formato immagine (jpg, jpeg, gif, png, bmp o tiff...), ma le hai incorporate in documenti word o pdf.

Prova a seguire questo video per estrapolare una immagine da word: https://www.youtube.com/watch?v=JIABfICu-os
Prova invece ad utilizzare questo sito per estrapolare le immagini dal pdf: https://pdftoimage.com/it/

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Bruno »

Pietro, grazie: l'ultimo link non lo conoscevo, mi sembra davvero utile :wink:
A volte utilizzo alt+stamp e incollo l'immagine acquisita in IrfanView, dove ritaglio e salvo ciò che mi interessa: un metodo abbastanza grezzo, forse :mrgreen:

Per Mariolina.
Pasquale è un abilissimo risolutore e può trovare da sé quadrati magici come quello mostrato (finanche più complessi), quadrato che, tuttavia, gironzola da tempo in qualche sito.
Comunque mi premeva dirti che non è necessario collocare 41 al centro o nei pressi, esistono dei quadrati magici 9x9 dove 41 è più periferico.
Se cerchi un po' in rete, può aprirsi ai tuoi occhi un mondo :D e anche in Base 5 se ne parla: per esempio qui.
Gli appassionati, inoltre, hanno scoperto vari metodi per realizzare i quadrati magici.
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Pasquale »

Come già detto dall'Admin, per inserire un'immagine, questa deve essere contenuta in un file di tipo jpg (es: quadrato.jpg ).
Tale file lo tieni a disposizione da qualche parte, in una cartellina, magari denominata Documenti, oppure Immagini, o che altro.
L'immagine può essere inserita in linea con il testo, oppure al centro della pagina col tasto "center" qui sopra.
L'inserimento in linea, in realtà è un inserimento all'inizio della prima riga dopo l'ultima scritta. Volendola distanziare, l'invio non funziona più come una volta ed allora io ad ogni invio distanziatore batto un punto dello stesso colore dello sfondo.
Come inserire l'immagine: quando ti trovi nella pagina di scrittura, in basso puoi leggere le voci "Opzioni" e "Allegati" e tu clicca su "Allegati". Si apre un riquadro in cui puoi leggere "Aggiungi file", ci clicchi sopra e non so se per te è uguale, ma a me si apre una finestra di ricerca dei file, attraverso la quale, conoscendo il percorso per arrivare al file che devo inserire, ci vado e quando lo vedo ci clicco sopra e poco più sotto appare un altro ristretto riquadro in cui si può leggere il nome del file con a fianco la scritta "Inserisci in linea con il testo" ed altro "Cancella file". Cliccando su "Inserisci in linea...", l'immagine viene inserita in formato scrittura fra due comandi "attachment", cioè non la vedi. Per vedere se è quella giusta e come si presenterà al termine della scrittura della pagina, puoi cliccare su "Anteprima" : Si apre una finestra in alto in cui puoi vedere come apparirà la pagina al termine, quando cioè cliccherai sul pulsante "Invia". Se c'è qualcosa che non va, ritorni giù nella precedente finestra e sistemi le cose.
Al termine, se pensi che tutto va bene, dai l'invio e torni automaticamente al forum, ove puoi vedere quello che avevi già visto nella finestra di anteprima. Se qui ti accorgi che qualcosa non va e non te ne eri accorta prima, hai un pulsante a disposizione, che ti consentirà di apportare la correzione.

Per quanto riguarda la questione del quadrato con somma 369, si, c'è un sistema meccacnico per costruire la soluzione per un quadrato di qualsiasi dimensione. Riporto qui sotto, a titolo di esempio, un quadrato di piccole dimensioni:

Infine, per generare un file jpg relativo a qualsiasi immagine abbia sullo schermo, non faccio altro che copiare lo schermo con i tasti ALT-STAMPA e riversare l'immagine in Paint, con il quale posso ritagliare la parte che mi serve e salvarla con l'opzione jpg.
Allegati
Im2.JPG
Im2.JPG (35.9 KiB) Visto 9543 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: gioco numero quattro di 4 numeri e 4 colori

Messaggio da Admin »

Bruno ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:41 pm
Pietro, grazie: l'ultimo link non lo conoscevo, mi sembra davvero utile
A volte utilizzo alt+stamp e incollo l'immagine acquisita in IrfanView, dove ritaglio e salvo ciò che mi interessa: un metodo abbastanza grezzo, forse
Ciao Bruno, questo è il metodo più veloce. Ma presuppone di essere un minimo pratico con un software di manipolazione di immagini.
Bruno ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:41 pm
Se cerchi un po' in rete, può aprirsi ai tuoi occhi un mondo e anche in Base 5 se ne parla: per esempio qui.
Gli appassionati, inoltre, hanno scoperto vari metodi per realizzare i quadrati magici.
Come non ricordare il mitico testo in italiano sulla matematica ricreativa di Italo Ghersi, "Matematica dilettevole e curiosa" (da un po' di tempo è comparsa anche una pagina su Wikipedia a lui dedicata).
Vi sono capitoli interamente dedicati ai quadrati magici, con svariati metodi di costruzine/risoluzione, alcuni dei quali semi sconosciuti, e difficilmente reperibili anche sul web.
Di più, nella quinta edizione del 1978, vi è l'appendice del Dott.Ing. Leonardi, che dedica molte altre pagine all'argomento.
Per quel che mi riguarda, una pietra miliare della Matematica Ricreativa.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi