Figure esagonali composte da esagoni regolari.

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Bruno »

In effetti, Pietro, credo che Mariolina debba spiegarci meglio come ha contato gli allineamenti.

Poscritto per Mariolina: l'autore del post, se vuoi sapere chi scrive, lo leggi sotto il titolo (riportato automaticamente in ogni intervento) :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

mess prova Sto cercando di inviare il file in allegato, oppure posizionato in questa finestra. Pur trattandosi di una sola pagina con un'immagine di esagono, mi compare sempre la scritta estensione non valida . Adesso non valida per l' inserimento in questa finestra, oppure gli allegati non arrivano proprio? ti sarei grata di un riscontro. felice giornata mariolina

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da delfo52 »

un consiglio a mariolina. se hai tempo, fai un giro nell'archivio di Base5. E' sterminato e ci trovi di tutto!
Enrico

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

mess prova. sto cercando di inviare in allegato una pagina con la figura di un esagono. ma mi sembra che non arrivi nè come allegato nè inserita in questa finestra. Mi puoi dare gentilmente un riscontro? ti sono molto grata

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Admin »

maria angelone ha scritto:
sab apr 18, 2020 9:35 am
mess prova Sto cercando di inviare il file in allegato, oppure posizionato in questa finestra. Pur trattandosi di una sola pagina con un'immagine di esagono, mi compare sempre la scritta estensione non valida . Adesso non valida per l' inserimento in questa finestra, oppure gli allegati non arrivano proprio? ti sarei grata di un riscontro. felice giornata mariolina
Allora, se quando provi ad inserire un allegato ti dice "estensione non valida" è quello il problema.
Vuol dire che quell'estensione non è ammessa.
Che estensione ha il file che stai cercando di caricare?

Altra cosa, quando riesci a caricare con successo un allegato dovresti ottenere questa situazione qui:
https://i.ibb.co/q7sCwZD/allegati-ex.png

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

admin, grazie di rispondermi, devo essere alquanto noiosa a chiedere sempre indicazioni tecniche. Il fatto è che non posso proseguire a parlare con voi se non riesco a spedirvi degli allegati, perchè tutti i miei studi e la geometria esa, nonchè i miei giochini, hanno bisogno di essere corredati dalle immagini cui si riferiscono, se no, giustamente come tu dici, non si capisce nulla, o quasi. I file che cerco di mandare sono immagini contenute in un foglio A4. ma anche quando ho mandato solo due parole per prova, neanche quelle sono arrivate. Quindi c'è un inghippo che non riesco a superare. Che peccato, credo proprio che se non ce la faccio a capire come fare a mandare gli allegati, dovrò smettere la comunicazione con voi, e me ne dispiace tanto, credimi. comunque adesso faccio la prova con quel bottoncino verde che dici tu, e speriamo di sortire qualche effetto positivo. Frattanto un caro saluto mariolina

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

Innanzitutto mi scuso di averti detto che l’esa 37 presenta 44 allineamenti. Hai perfettamente ragione, i numeri non sono questi. Deve essere stato da parte mia un errore di trascrizione. Nell’esa 37 si formano 54 allineamenti, non 44 come ti ho detto precedentemente. Pardòn!!!!
Adesso qualche chiarimento sugli esa:
I primi 9 esa dall’ordine 2 all’ordine 11,con esclusione del primo esa n 7, in cui non possono formarsi allineamenti, danno luogo a 52 configurazioni diverse:
l’esa 19 ne ha 2; (9x2-----6x3 che diventano 9,2,1 # 6,3,1)
il 37 ne ha 4 ; (9x2--- 9x3-- 9x4 6x6 ovvero 18,2,1 # 27,3,1 # 9,4,1( configurazione dell’esa 37 inviato) 6,6,1 (nessuna soluzione geometrica)
il 61, 5; ( 60x2— 60 x3 – 60x4 –60x5-- 60x6 ovvero 30,2,1 # 20,3,1)
15,4,1# 12,5,1#10,6,1( soluzione difficilissima ma trovata)
il 91,6; per tutti gli altri stesso procedimento
il 127,5;
il 169,8;
il 217,9;
il 271,8;
il 331,5.
( come puoi vedere il numero di esagoni che compongono un esa corrisponde matematicamente ai numeri esagonali centrati.)
Di tutte queste configurazioni,che sono in totale 52, sappi che 50 riportano un esagono neutro al centro che non partecipa agli allineamenti, e soltanto 2 non presentano l’esagono neutro in quanto tutti i numeri sono partecipativi degli allineamenti. Questo perchè 91 e 217 non sono numeri primi, e quindi divisibili.
Pertanto gli esa compresi tra l’esa 19 e l’esa 331, esa 91 e esa 217, sono due casi unici che rappresentano una coppia molto suggestiva, simile ad… amore e psiche.
Questi due esa sono l’ esa 91 nella configurazione (13,7,0) e l’esa 217 nella configurazione ( 31,7,0)
Anche i due esa 91 e 217 nella configurazione 13,7,0 e 31,7,0 sono da me stati risolti , adesso puoi capire cosa s'intende per soluzione di un esa, non c'e bisogno neanche che ti dica più che ci riferiamo agli allineamenti
ciao grazie, spero di averti chiarito qualcosa a dopo

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Bruno »

Eccomi qua, Mariolina :wink:

Ho trovato la tua mail e ho scaricato l'unico file ricevuto. Era un documento docx che ho aperto e trasformato in un'immagine jpg. La incorporo qui sotto come indicato stamattina da Pietro.

Mariolina_frattale.jpg
Mariolina_frattale.jpg (42.91 KiB) Visto 11221 volte

Mariolina, vuoi descrivercela?



------------
Poscritto.

Nel tentativo di dare una mano a Mariolina, questa sera ho cercato in rete qualcosa sul suo lavoro e si è aperto un mondo...

Intanto ho trovato questo documento: THE CAPRI CONNECTION. E poi anche questa intervista.

Bravissima Mariolina :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Bruno »

Allego altre due elaborazioni di Mariolina :D


I numeri a stella hanno la formula 6·n·(n-1) + 1 e sono 1, 13, 37, 73, 121, 181, 253, ...

Mariolina Star number 37 - 9,4,1.jpg
Mariolina Star number 37 - 9,4,1.jpg (50.47 KiB) Visto 11204 volte


Gli asterischi, nell'immagine seguente, mettono in evidenza i numeri dispari non composti.

Mariolina Esa 61 - 10, 6, 1.jpg
Mariolina Esa 61 - 10, 6, 1.jpg (49.05 KiB) Visto 11204 volte
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

carissimi, innanzitutto grazie. vi ho mandato ieri una foto riguardante l'esa 61 nella configurazione 10,6,1 e poi un esa fractal 55, che ho risolto nella configurazione 55- 11, 5, 0 ; molto difficile che non vi ho mandato, figura che è stata fatta usando come simboli i colori invece dei numeri. Non sono riuscita però a risolvere la stessa figura nella configurazione 55 - 9,6,1. Il fatto mi ha indispettito non poco perchè mentre ho risolto il 61- 10,6,1 veramente straordinariamente difficile senza l'ausilio di un programma a computer, quando ho provato a togliere all'esa 61, i sei esagoni posizionati al centro delle sei linee esterne, la soluzione non è venuta fuori. ho tentato in tutti i modi, ma niente, per cui ho dedotto che la soluzione geometrica del 55 -9,6,1 non esiste, però questo non è detto matematicamente. il fatto intrigante è chiedersi: possibile che la soluzione esiste per il 61- 10,6,1, e quando si vengono a togliere i sei esagoni, e si tenta di risolvere la figura 55 -9,6,1 con la stessa proporzione tra simboli e ripetizioni di simboli, la soluzione non esiste? ecco la domanda! (mi viene il sospetto che in tutto questo ci sia una correlazione con il phi, ma chi lo puo provare?) . So bene che un programma a computer risolverebbe la questione, ma chi lo fa questo programma? e quanto tempo occorrerebbe per avere la risposta? I problemi matematici sono infiniti, e se oggi si tenta di avere una certa risposta ad un quesito, è solo perchè questo può avere un risvolto alla risoluzione pratica di un problema, soprattutto di natura informatica. Per cui credo che la mia domanda se si tratta di un errore umano, o di uno....geometrico, sia destinata a non avere risposta.
Magari se volete, ne riparleremo. vi auguro una giornata alla grande, tutti lontano dal covid. a presto

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Bruno »

Allego questo documento di Mariolina :wink: .
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

mariaangelone
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 150
Iscritto il: mar apr 07, 2020 8:33 pm

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da mariaangelone »

caro bruno ho visto che hai postato il mio file, si dice così? Ti ringrazio. Adesso prima di continuare, vorrei aggiungere per te e per admin, cioè pietro, qualche postilla.
la geometria esa esiste, ed è stata scritta in modo matematicamente corretto, questo è sicuro dal mio amico, geppi. Come è stata studiata da me, e trascritta in linguaggio matematico dallo stesso amico, la geometria dei quatti, altre figure geometriche sulle quali ho realizzato anche opere artistiche. I quatti sono ottagoni e quadrati contenuti similmente agli esagoni, in un quadrato iscrivente. Inoltre ho studiato gli star numbers, e prodotto anche opere di fantasia correlate a queste figure. Ho studiato i quadrati latini e greco latini, un’altra montagna di opere, numeri triangolari, fullereni, scacchiere, algoritmi in rettangoli e quadrati, matrici, e centinaia di altri argomenti, da cui sono venute opere a fiumi. Insomma le mie curiosità si sono spinte ad addentrarsi in campi minati, perché la mia formazione è quella umanistica; di matematica a mala pena conoscevo il teorema di Pitagora. Ma i numeri mi hanno catturato, e mi ha sedotto il problema del non essere, perché la matematica a ben vedere è un non essere che è. Questa stranezza della cosa mi ha dato l’imput, oltre che l’ardire, di addentrarmi in un castello senza avere un visto d’ingresso, se non quello di avere un amore passionale per i suoi abitanti…inesistenti, volevo se non conoscerli, quanto meno poter dare a loro il mio cuore.
Ora torniamo a voi e a me. Io nel sito potrei postare una quantità di file, ed immagini che neanche potete immaginare, ma credo che prima di porre in atto queste mie fantasie, occorre che ci chiariamo. Le cose che ho fatto sono tantissime, ma capirete che non avendo alcuna formazione matematica, sono anche gettate lì alla rinfusa, in modo caotico. Geppi che purtroppo ha lasciato questo mondo, ha fatto una bella fatica a seguirmi, e ovviamente non ha avuto il tempo di correggere e …tradurre tutti i miei studi. Adesso ho visto che voi mostrate un’indubbia benevolenza a seguire questi strani voli pindarici, oltre ad un interesse verso queste figure che mi hanno solleticato i sensi e l’intelletto. Non vorrei approfittare però di voi e ingarbugliare i vari scritti che vi mando, fino a che voi non ne potete più di questa napoletana un pò matta, e mi mandate a quel paese. Io, spero siate d’accordo, prima di proseguire, suggerirei a voi di dare uno sguardo al lungo file che vi ho mandato: <<dalla danza degli esagoni al concetto di infinito nel tempo>> Naturalmente senza alcuna fretta, non voglio mica pressarvi, solo quando avete uno spazio di tempo da riempire. Questo perché credo che dopo averlo letto, ci intenderemo meglio, e mi direte voi come e se volete proseguire, ed anche come io posso essere di utilità a questo sito senza infagottarlo. Troveremo sicuramente un punto d’incontro, che non sia dispersivo e porti dei frutti. In ogni caso, sappiate, che per il solo fatto che mi avete dato ascolto, e non vi siete innervositi del tempo che vi ho fatto perdere chiedendovi chiarimenti tecnici, vi sono profondamente grata.
A voi buona serata e un caro saluto da napoli. A presto mariolina

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Admin »

Ciao Mariolina,
io resterei sul tema degli esagoni (e quindi trlasciando, per ora, frattali e configurazioni a stella). Tu all'inizio dicevi:
maria angelone ha scritto: Adesso io, senza computer ma a mente sono riuscita a risolvere tutte le prime 10 figure ad eccezione di qualche configurazione – poi te ne parlerò - perché queste presentano uno, o due errori. La domanda che mi pongo da tanto tempo, e che ho anche messa nel sito, è: la soluzione non è stata da me trovata perché non sono stata sufficientemente brava a trovarla, oppure perché non esiste proprio la soluzione geometrica?
Ecco, puoi dirci quali sono queste configurazioni irrisolte della geometria-esa?
Io comincerei da li.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Admin »

Eh no, niente.
Quando hai salvato in formato pagina web, oltre al file danza esagoni con scarpette.htm, dovrebbe averti creato una cartella con lo stesso nome.
Vedi se la trovi.
Dentro questa cartelle ci sono le immagini presenti nel tuo documento word.
Ti basta allegare quelle direttamente.
Così puoi anche piazzarle all'interno del messaggio e sono visibili a tutti.
Prova e vedi se riesci.

Una cosa pero': questo metodo è utile se nel documento word hai immagini intere.
Se invece l'immagine è composta da tante immagini piccoline affiancate, allora il salvataggio in pagina web non è utile.
In questi ultimi casi, hai due possibilità:
1. convertire il documento word in documento pdf ed allegare il pdf al forum
2. fare lo zip del documento word ed allegare il file zippato (cosa che sei riuscita a fare bene nella discussione "gioco con scacchiera di 25 caselle (qual è la soluzione?)")

Un altro po' di pazienza.
Ci siamo quasi :wink: .

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: figure esagonali composte da esagoni regolari

Messaggio da Admin »

Purtroppo no, questo è lo stesso allegato di prima.
Non è valido (mancano le immagini). Puoi cancellarlo anche dal tuo pc.
Devi trovare una cartella semplice (non compressa) dal nome danza esagoni con scarpette.
La apri e all'interno dovresti trovare le immagini contenute nel documento word.
Trovate queste immagini, puoi allegarle direttamente al tuo messaggio come normali immagini.

P.S.: faccio un po' di pulizia nel Topic

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi