NEW - Aggiunti due nuovi pulsanti (center, inline) per il riposizionamento di testo e immagini

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

NEW - Aggiunti due nuovi pulsanti (center, inline) per il riposizionamento di testo e immagini

Messaggio da Admin »

Buongiorno a tutti,
stavo giusto scrivendo un post sul forum, quando mi sono accorto di non poter centrare l'immagine in allegato
(qualcuno potrebbe dire, come te ne sei accorto solo ora, dopo 10 anni? Ebbene si, ... è un po' come la storia del chiodo nel muro...).

Pertanto, ho fatto una breve ricerca di fattibilità, ed ho aggiunto al volo un paio di funzionalità.
Se aprite il form di inserimento discussione adesso troverete nella barra degli "strumenti" del form due nuovi pulsanti:
- pulsante center (
center_btn.png
center_btn.png (1.02 KiB) Visto 2438 volte
)
- pulsante inline (
inline_btn.png
inline_btn.png (1.08 KiB) Visto 2438 volte
)

Come funziona center:
selezionate la parte del vostro testo che volete centrare, dopo di che cliccate sul pulsante center.
Il vostro testo verrà inserito tra due tag center come nel codice di seguito:

Codice: Seleziona tutto

[center][b]vostro testo selezionato[/b][/center]
ottenendo il seguente risultato:
vostro testo selezionato

lo stesso si può fare con immagini ed allegati:

Codice: Seleziona tutto

[center][img]https://www.base5forum.it//images/site_logo.png[/img][/center]
ottenendo:
Immagine

Come funziona inline:
selezionate la stringa corrispondente all'immagine o allegato che volete inserire nella linea, dopo di che cliccate sul pulsante inline.
La vostra stringa verrà inserita tra due tag inline come nel codice di seguito:

Codice: Seleziona tutto

 inizio linea [inline][img]https://www.base5forum.it//images/site_logo.png[/img][/inline] fine linea
ottenendo il seguente risultato:
inizio linea
Immagine
fine linea
Fatemi sapere se riscontrate problemi.

Saluti
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: NEW - Aggiunti due nuovi pulsanti (center, inline) per il riposizionamento di testo e immagini

Messaggio da Pasquale »

Pardon Admin, non ho capito a cosa serve il taso inline. Mi pare che sposta tutto a sinistra, come comunque accadrebbe se non ci fosse.
Non so se riguarda altro argomento, comunque volevo rappresentare che a me accade che se scrivo un testo, partendo a inizio riga, ogni altro testo che aggiungo, o immagine che sia, segue al massimo a distanza di un solo spazio. se volessi dare 7 oppure 8 spazi, o anche solo due, non è possibile: tutto si sposta a sinistra e si attacca al precedente, a meno di uno spazio. Lo stesso accade per una figura, che non mi riesce di posizionare dove mi pare. Invece il tasto center funziona bene.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi