Divinazione (2)

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Divinazione (2)

Messaggio da franco »

I nostri amici animatori Antine e Barina hanno ideato un nuovo trucco per stupire i villeggianti.

Hanno cento bussolotti, come quelli della tombola, numerati da 1 a 100 e Antine, dopo aver bendato Barina, li suddivide in 3 urne (nessuna delle quali rimane vuota).
Quindi chiama uno spettatore che sceglie due urne, estrae un bussolotto a caso da ognuna e annuncia a voce alta la somma.
Con questa sola informazione, Barina è sempre in grado di indovinare quale urna non è stata utilizzata!

Spiegate il modo (o i modi) con cui Antine suddivide i bussolotti.


www.diophante.fr
E50067
Proposto alle Olimpiadi Internazionali del 2000
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Divinazione (2)

Messaggio da Pasquale »

Scusa Franco, non ho capito: i 100 bussolotti sono cento numeri da 1 a 100, oppure sono 100 cestelli, ciascuno contenente i 90 numeri della tombola?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Divinazione (2)

Messaggio da franco »

Sono cento numeri come quelli della tombola ma numerati da 1 a 100.
numeritombola.jpg
numeritombola.jpg (18.75 KiB) Visto 3283 volte
Ultima modifica di franco il ven mar 20, 2020 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Divinazione (2)

Messaggio da delfo52 »

punterei sul fatto del resto rispetto a 3 (si dice modulo?).
nel primo sacco mette i numeri multipli di 3; nel secondo i 3n+1; e nel terzo i 3n+2.
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Divinazione (2)

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:
ven mar 20, 2020 8:59 am
punterei sul fatto del resto rispetto a 3 (si dice modulo?).
nel primo sacco mette i numeri multipli di 3; nel secondo i 3n+1; e nel terzo i 3n+2.
Mi sembra proprio di si :)

Se il numero annunciato dallo spettatore ha "resto 0" (anche io non ho familiarità con la terminologia dei moduli) vuol dire che non è stata usata l'urna "resto 0" ma solo quelle "resto 1" e "resto 2".

Se il numero annunciato ha "resto 1" sono state utilizzate le urne "resto 0" e "resto 1".
Se il numero annunciato ha "resto 2" sono state utilizzate le urne "resto 0" e "resto 2".

Volendo, è un giochino molto semplice che si può fare anche con i 90 numeri della tombola (ho messo 100 nel problema perchè partivo dal testo in francese ...)
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi