le pastiglie per la pressione

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

le pastiglie per la pressione

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti.
un po' di tempo fa sono stato dal medico che mi ha trovato la pressione alta , mi ha quindi prescritto delle pastiglie , una al giorno .
Passate alcune settimane sono tornato per un controllo e visto che la pressione si era abbassata troppo mi ha suggerito di prendere solo mezza pastiglia .
Il quesito è questo :
nel tubetto ci sono 30 pastiglie
se estraggo una pastiglia intera la divido a metà , chiaramente metà la prendo e l'altra metà la rimetto nel tubetto mentre
se estraggo mezza pastiglia la consumo .
Il primo giorno per forza di cose uscirà una pastiglia intera e il sessantesimo mezza pastiglia ....
ma il cinquantanovesimo giorno che probabilità ho di estrarre una pastiglia intera?
La probabilità è la stessa se nel tubetto ci fossero 15 pastiglie ?
E se fossero 60?
Buona giornata a tutti

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: le pastiglie per la pressione

Messaggio da panurgo »

Intendi delle pastiglie così
tecnosystemi-11132190-barattolo-pastiglie-sanificanti-200-pz.jpg
tecnosystemi-11132190-barattolo-pastiglie-sanificanti-200-pz.jpg (15.1 KiB) Visto 5206 volte
o delle pastiglie così
images.jpg
images.jpg (9.27 KiB) Visto 5206 volte
:?:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Re: le pastiglie per la pressione

Messaggio da ronfo »

Ciao Panurgo
Diciamo che come il primo caso va bene.
buona settimana