Geometria e calcolo mentale (5)

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Geometria e calcolo mentale (5)

Messaggio da franco »

Si tracci un punto P sull'arco minore BC del cerchio circoscritto al triangolo equilatero ABC. La retta AP interseca il lato BC nel punto Q. Se PQ = 673 e PC = 4038, quanto misura PB ?
On trace un point P sur le petit arc BC du cercle circonscrit à un triangle équilatéral ABC. La droite AP coupe BC au point Q. On suppose que PQ = 673 et PC = 4038. Que vaut PB ?

D1870
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Geometria e calcolo mentale (5)

Messaggio da Bruno »

b5.geoment4.jpg
b5.geoment4.jpg (44.81 KiB) Visto 2306 volte


Anche in questo caso, caro Franco, provo a descriverti il mio approccio :wink:

Nel disegno ho messo in evidenza alcuni angoli congruenti (ragionando sugli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco).
Come vedi, ho prolungato il segmento CP con l'intento di costruire il triangolo equilatero BRP.
I triangoli QPC e BRC sono simili.
A questo punto ho osservato che 4038 = 6·673 e ciò mi è stato utile per risolvere a mente la seguente uguaglianza: 6·PB = PB + 4038, la quale porta subito a PB = 4038/5.

Fra parentesi, osservo che la congruenza fra i triangoli ABP e BRC indica che AP ha la stessa lunghezza di CP + PB.
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi