a questo punto, si torna alla vera domanda. Quante targhe devo osservare per poter dire che la percentuale è diversa da 1/3 ?
mi pare evidente che, in una ricerca sperimentale osservazionale (non in un caso come questo in cui abbiamo una risposta "vera" analiticamente dimostrata), qualunque scienziato ligio al sistema sperimentale , concluderebbe con tutta onestà che la risposta è un terzo.
Il mio è un richiamo alla saggia diffidenza che deve sempre guidarci.
conferma sperimentale
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Re: conferma sperimentale
Enrico
Re: conferma sperimentale
E' una bella domanda!delfo52 ha scritto: ↑mer gen 08, 2020 10:08 pma questo punto, si torna alla vera domanda. Quante targhe devo osservare per poter dire che la percentuale è diversa da 1/3 ?
mi pare evidente che, in una ricerca sperimentale osservazionale (non in un caso come questo in cui abbiamo una risposta "vera" analiticamente dimostrata), qualunque scienziato ligio al sistema sperimentale , concluderebbe con tutta onestà che la risposta è un terzo.
Il mio è un richiamo alla saggia diffidenza che deve sempre guidarci.
Se si fanno poche osservazioni, è piuttosto probabile che il risultato sia falsato. Estremizzando, ad osservare solo 3 targhe potrei dedurre che la risposta è 0 o 100%.
D'altra parte, se si fanno moltissime osservazioni il risultato medio dovrebbe puntare a "quasi 1/3".
In realtà, considerata la scarsa utilità pratica dell'osservazione di targhe automobilistiche, concordo che 1/3 sia un'approssimazione accettabilissima.
Magari su situazioni simili ad altri ambiti la differenza potrebbe essere rilevante ...
Franco
ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician
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