conferma sperimentale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: conferma sperimentale

Messaggio da delfo52 »

a questo punto, si torna alla vera domanda. Quante targhe devo osservare per poter dire che la percentuale è diversa da 1/3 ?
mi pare evidente che, in una ricerca sperimentale osservazionale (non in un caso come questo in cui abbiamo una risposta "vera" analiticamente dimostrata), qualunque scienziato ligio al sistema sperimentale , concluderebbe con tutta onestà che la risposta è un terzo.
Il mio è un richiamo alla saggia diffidenza che deve sempre guidarci.
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: conferma sperimentale

Messaggio da franco »

delfo52 ha scritto:
mer gen 08, 2020 10:08 pm
a questo punto, si torna alla vera domanda. Quante targhe devo osservare per poter dire che la percentuale è diversa da 1/3 ?
mi pare evidente che, in una ricerca sperimentale osservazionale (non in un caso come questo in cui abbiamo una risposta "vera" analiticamente dimostrata), qualunque scienziato ligio al sistema sperimentale , concluderebbe con tutta onestà che la risposta è un terzo.
Il mio è un richiamo alla saggia diffidenza che deve sempre guidarci.
E' una bella domanda!

Se si fanno poche osservazioni, è piuttosto probabile che il risultato sia falsato. Estremizzando, ad osservare solo 3 targhe potrei dedurre che la risposta è 0 o 100%.
D'altra parte, se si fanno moltissime osservazioni il risultato medio dovrebbe puntare a "quasi 1/3".

In realtà, considerata la scarsa utilità pratica dell'osservazione di targhe automobilistiche, concordo che 1/3 sia un'approssimazione accettabilissima.
Magari su situazioni simili ad altri ambiti la differenza potrebbe essere rilevante ...
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi