Adesso vi racconto perchè Base5 è un sito democratico e altri no (OT? mah)

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Adesso vi racconto perchè Base5 è un sito democratico e altri no (OT? mah)

Messaggio da mathmum »

Prima di tutto ciao a tutti e scusate la latitanza, ma tra maturità e figlio a casa con me 24oresu24...

A causa del mio storico "trip" da maturità liceo scientifico, qualche giorno fa ho scaricato il testo della sessione suppletiva 2007, l'ho risolto e aggiunto alla mia ormai quasi secolare collezione di temi risolti. La mattina successiva ho dato un'occhiata in giro per vedere se qualcuno avesse pubblicato le soluzioni e eventuali commenti (visto che è in corso una animata discussione tra docenti in merito alle cosiddette "novità").

Sul sito di matematicamente ho trovato le soluzioni e naturalmente le ho scaricate e guardate. C'erano parecchie inesattezze, non solo formali, e uno dei quesiti non era stato svolto come da richiesta (utilizzando il principio di Cavalieri nel piano...) ma in modo assolutamente distante, se non fosse che il risultato era lo stesso (eh, certo, sono capaci tutti di calcolare l'area di un'ellisse, ma bisognava calcolarlo con Cavalieri!).

Allora ho pensato, da brava matemamma, di contattare il solutore di cui non faccio il nome (nicola), nè il cognome (de rosa), segnalandogli i punti delle soluzioni che secondo me andavano rivisti.

Ho ricevuto risposte veramente stupefacenti (nel senso da individuo sotto effetto di droga), del tipo: ho svolto il 1° quesito applicando la regola (solidi di rotazione) ma se dici che va fatto come dici tu, guarda che il volume viene pi/3 e non il mio risultato. Eh, certo che lo so che il volume viene pi/3. Allora gli ho risposto spiegandogli passo passo con considerazioni geometriche che doveva fare l'integrale della differenza dei quadrati non l'integrale del quadrato della differenza... ehvabbè dico io.

Tralasciando altre mirabili sottigliezze che ancora lui non riesce a vedere, gli passo un bel pdf con la soluzione del famoso quesito di Cavalieri, che lui non aveva risolto in quel modo ma in tutt'altra maniera, chiedendogli per favore di "nominarmi" in caso avesse pubblicato la mia soluzione. Mi risponde che lui non può pubblicare nulla, è il responsabile che lo fa.

Allora (puff, scusate mi sto sfogando, si vede, vero? :oops: ) contatto il responsabile che dice che ne parlerà con il suddetto svolgitore.

Beh, oggi vedo pubblicate le soluzioni del questionario modificate (solo per quel quesito, il 1° era già stato corretto, dato lo svarione veramente enorme _ e naturalmente senza menzione di matemamma) con una soluzione naturalmente identica alla mia (era l'unico modo per farlo) ma, _oh,che caso!_ fatta utilizzando un fascio di rette parallele all'asse x invece che all'asse y, giusto per far vedere l'ORIGINALITA' della soluzione.

A questo punto termino perchè immagino che la maggior parte dei lettori sarà già passata su youtube a guardarsi l'ultimo filmetto divertente.. quello che volevo dire è che adoro base5 perchè qui ci confrontiamo tutti alla pari, e ogni idea, ogni procedimento, vengono considerati allo stesso modo, senza arroganza, senza darsi arie, perchè mi sembra di capire che tutti vogliamo continuare ad imparare e non smettere mai di cercare di capirne "di più" .

Purtroppo vedo che invece c'è sempre una competitività tra matematici e simili latente, becera e arrogante, che non aiuta nessuno, men che meno i ragazzi che noi vorremmo fare innamorare della materia, tra l'altro con sforzi enormi e appoggi minimi "dall'alto". Ripeto, scusate lo sfogo, ma di certo posso dire che non sono arrabbiata... rido.... anzi, sogghigno. (nel frattempo ho ritirato fuori gli artigli da mate_iena :twisted: )(ci voleva)

Ciao!
LaMath
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Comprendo e condivido il tuo sfogo, Mathmum!
Anche a me, altrove, è capitato di trovare parecchia
supponenza e, come dici tu, anche arroganza.
Se la curiosità mi ha portato a sperimentare, nel
tempo, altri forum, la realtà mi ha persuaso, prima
o poi, a uno svelto allontanamento da essi.
Sarà perché non sono (e l'ho sempre detto) un
matematico oppure uno che sa molta matematica,
ma spesso ho trovato un sacco di persone pronte
a sventolare sotto il naso di tutti le loro soluzioni
o idee come fossero le migliori.
Vabbe'... però qualche volta (non di rado) mi sono
accorto che usavano strumenti sopraffini per far
cose per cui serviva molto meno! Sempre, poi, che
non cadessero in "saccenti" errori! Eccetera.
No, così non va.
Per questa ragione Base 5 piace molto anche a me
e ci sto bene.
Comunque, per fortuna, il tizio in cui sei incappata
NON è matematicamente.it e l'Admin non riesce
a seguire tutto, per cui penso che sia sempre alto
il valore di quel sito (a cui collaborano anche delle
ottime persone).
Piccola consolazione: proprio nel loro forum, Mathmum,
ho potuto leggere più volte dei buoni apprezzamenti
su Base 5, anche da parte di matematici professionisti.
Chi vorrà, quindi, ti apprezzerà qui :D

A presto!
Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Qualcuno potrebbe dire: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Non io!

Mi contenterò di darti una tiratina d'orecchie :?:

La prossima volta, PRIMA pubblica la versione sbagliata (con nome e cognome) e la soluzione esatta su BASE5, POI contatta gli amici che ti sei fatta e digli di venire a leggersela QUI :twisted:

P.S.: hai tutta la mia solidarietà
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Pazienza Math, da come racconti, mi sembra una questione di persone e non di sito: forse trattavasi di un professore che credeva tu fossi uno studente ignorante, oppure uno studente che credeva tu fossi un professore da prendere in castagna.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

Ci pensavo giusto l'altro giorno: c'è gente che agisce in conformità alla convinzione che la cosa importante sia "apparire", nel senso che recepisce come inaccettabile la seguente secondo me giusta affermazione: se uno riesce a convincere tutti con un'argomentazione sbagliata è scusato se & solo se non si accorge che è sbagliata: in caso contrario, come esprime esaurientemente il "solo se" di pocanzi, costui deve redimersi e correggersi a costo di rimanere umiliato (cosa che comunque non succederà in un tale susseguirsi di eventi), il "deve" esprimendo una condizione necessaria per essere scusato.
Forse il nostro Nicola era sinceramente convinto della correttezza di ciò che aveva scritto, cosa di cui dubito, ma comunque la coerenza e la coscienza avrebbero dovuto spingerlo perlomeno a riconoscere i propri errori ed i meriti altrui. Cosa che non ha fatto.
Ecco dicevo, ci pensavo giusto l'altro giorno: a differenza che nei circoli dei predicatori dell'apparire, in questo forum l'amore della verità supera qualsiasi orgoglio.

P.S.: Or ora ho visionato le soluzioni della sezione suppletiva su matematicamente.it, penso che sarebbe interessante vedere com'erano... prima :P
Matemamma, non è che hai ancora le vecchie "soluzioni"?
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Mannaggia, Tino, non dirmelo! Ho spulciato tutte le cache possibili del mio pc alla ricerca di tracce recuperabili... è che con l'adsl perenne spesso non scarico, ma consulto direttamente i file... Però ne ho reperita una versione "intermedia": quesito 1 non corretto e quesito di Cavalieri con l'aggiunta della soluzione corretta, nel senso che ha inserito prima della sua soluzione "inutile" quella giusta.
Se vuoi... ma ho bisogno di una tua email.
Ciao a tutti
Mathmum
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

mathmum ha scritto:Se vuoi... ma ho bisogno di una tua email.
[email protected]

:wink: Cià.
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

PAN: sapessi quante volte mi hanno fregato perchè "sembro" una dura ma alla fine sono una gran buonona?????

TINO: a me non interessano riconoscenza o meriti, era solo questione di fare chiarezza (ora che hai avuto modo di vedere la versione "intermedia" e le spiegazioni, capirai cosa intendo).
Io ci tengo davvero a fare fuori il pressapochismo, forse perchè ho sempre dovuto darmi da fare un sacco per "essere all'altezza" e ora non sopporto il "sistema" che difende e incentiva il pressapochismo di tanti specchietti per le allodole in giacca e cravatta orlata a mano, che però se hai un po' di sale in zucca ti basta una domanda per metterli in ginocchio.
Lo so che taglio tutto con l'accetta, vedo bianco o nero, ma perchè devo sempre dare 1000 e ricevere in cambio 1? (quando va bene!)

BR1, PASq e resto della truppa: mandatemi la fattura (mi raccomando, pagamento 120 gg fine mese) per l'appoggio psicologico!

Vò a cucinà, ciao
LaMath
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Carissima Mathmum!
le tue parole di apprezzamento nei confronti di BASE Cinque e soprattutto del nostro Forum, mi hanno commosso e riempito di orgoglio.
Lasciatemelo dire (senza fare confronti con nessuno): sono orgoglioso che BASE Cinque sia considerato un sito democratico, e lo sia anche nei fatti! Spero che faccia sempre e solo progressi in questo campo!

Per quel che mi riguarda è proprio come dici tu: il nostro principale interesse è quello di continuare ad imparare e non smettere mai di cercare di capirne di più. Con calma.

Siamo consapevoli dei nostri limiti, siamo disposti a lavorare per superarli, siamo sempre pronti a riderci (benevolmente) su.

Non abbiamo fretta, non abbiamo scadenze, possiamo riprendere un problema più volte nel corso degli anni per completarne la soluzione o vederlo sotto un altro punto di vista.

Siamo capaci di ascoltarci l'un l'altro e di collaborare.

Siamo capaci di cambiare discorso, di scrivere poesie, di fare disegni, di suonare, ...

Simpatizziamo per la matematica "vera" piuttosto che per quella "scolastica". Non ci vantiamo MAI per aver risolto un problema da liceo. (Anzi, questi problemi, se proprio è necessario, li risolviamo sotto pseudonimo).

Evitiamo gli "ads by Google" come Pitagora evitava le fave.

Talvolta riusciamo anche a fare BUONA matematica e per questo ci gasiamo.


Con affetto e riconoscenza
Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

al rientro dalle ferie, comincio a leggere l'arretrato.
Riguardo la "specialità" di B5 non posso che associarmi al coro.
Nel mio caso, la rarità del forum è, credo, doppia o tripla. Infatti quando iniziai a bazzicare da queste parti, ero un assoluto neofita di forum in generale e addirittura ero alle primissime esperienze in internet.
Non ho fatto in verità molte altre esperienze in altri ambiti, matematici o no. Ma da nessuna parte mi sono sentito "comodo" come nel sito di GFB.
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

C'e' poco da aggiungere! Ma mi fa piacere riportare a galla questo topic, per chi, come me, non l'avesse ancora letto (Admin non vorrai mica cancellarmi? ;-) )
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Un saluto veloce a Daniela: ciao :D
Bruno

Rispondi