Un problema MOLTO carino sul triangolo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Benvenuta, Roberta, anche da parte mia,
con il mathmuminvito a non mollarci :wink:
Bruno

roberta
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 09, 2007 9:18 pm

Messaggio da roberta »

Davvero grazie per l'accoglienza.
Date un'occhiatina al mio problema?
Sono bloccata!
Un caro saluto
roberta

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

Ciao Roberta!

Ti auguro anch'io di affezionarti a questo sito.

Nel frattempo, mentre cerco di aiutarti in questo particolare caso, mi piacerebbe che tu mi giustificassi meglio le affermazioni che ho segnato in grassetto:
Per il teorema di Tolomeo generalizzato:
BP*CD+PC*BD>=BC*PD
Essendo ABC equilatero posso scrivere:
BP+PC>=PD

Sommo PA ad entrambi i termini:
PA+PB+PC>=PA+PD
Ovviamente PA+PD>=DA
Quindi, se P non appartiene al segmento AD allora PA+PB+PC>=PA+PD>DA
Ma se P appartiene al segmento AD allora PA+PB+PC>=PA+PD=DA
Quindi, per minimizzare PA+PB+PC dovrà essere P appartenente al segmento DA
In tal caso sarà PA+PB+PC>=PA+PD=DA
Per minimizzare totalmente PA+PB+PC dovrò avere = al posto del >= nella riga precedente.
Questo accade solo se P appartiene alla circonferenza circoscritta al triangolo equilatero BCD e al segmento AD.
Prima affermazione: sono convinto che sia corretta ma non lo vedo in modo immediato (è sottointeso che intendevi il triangolo BCD, non ABC).

Seconda affermazione: questo non mi è chiaro. Direi piuttosto che il punto P sarà ottenuto intersecando le tre rette ottenute congiungendo ogni vertice al vertice più lontano del triangolo equilatero costruito sul lato opposto.. no?

Grazie mille.
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

roberta
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 09, 2007 9:18 pm

Messaggio da roberta »

La prima tua osservazione è corretta: il triangolo equilatero è BCD e non ABC (sorry!)
Per quanto riguarda la tua seconda osservazione, le costruzioni sono equivalenti. Il punto P è costruibile con la costruzione di Fermat-Torricelli (quella dei triangoli equilateri appoggiati sui lati di ABC ed esterni ad esso) per un triangolo il cui angolo maggiore è <= 120° oppure con il metodo che ho descritto. Il punto P risulta sulla cfr circoscritta a BCD perchè così:
BP*CD+PC*BD=BC*PD (teorema di Tolomeo)
BP+PC=PD (essendo BCD equilatero)
PA+PB+PC=PA+PD

Se P sta anche su AD accade che PA+PD=DA
Quindi, se P sta sulla cfr circoscritta a BCD e su AD allora PA+PB+PC è minimo

Il vantaggio di questa costruzionè è che è applicabile anche quando i costi "a", "b", "c" non sono tra loro uguali. L'unico limite all'applicazione di questa costruzione è che, supponendo "a" il costo max, deve accadere che a<=b+c

Un caro saluto
roberta

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Ma questo non è un problema dato che, se a > b + c, il punto P coincide con A: sto lavorando alla dimostrazione
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

Accidenti :P
Roberta, ti sembrerà pazzesco ma il motivo per cui non capivo le tue affermazioni è che ognuna di esse mi pareva a sé stante, scollegata dalle precedenti. Ciò è strano, non mi era mai capitato.

Le mie domande devono esserti sembrate sceme :D

Mi aggiorno.
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

panurgo ha scritto:Ma questo non è un problema dato che, se a > b + c, il punto P coincide con A: sto lavorando alla dimostrazione
Immagine

Con riferimento alla figura, valgono le relazioni

$\overline {\text BP} \/ > \/ \overline {\text BP^{\script '}} \qquad \Rightarrow \qquad b \/ \overline {\text BP} \/ > \/ b \/ \overline {\text BP^{\script '}} \\ \overline {\text CP} \/ > \/ \overline {\text CP^{\script ''}} \qquad \Rightarrow \qquad c \/ \overline {\text CP} \/ > \/ c \/ \overline {\text CP^{\script ''}} \\\left { \overline {\text AP} \/ = \/ \overline {\text AP^{\script '}} \/ = \/ \overline {\text AP^{\script ''}} \\ a \/ > \/ b \/ + \/ c \right . \qquad \Rightarrow \qquad a \/ \overline {\text AP} \/ > \/ b \/ \overline {\text AP^{\script '}} \/ + \/ c \/ \overline {\text AP^{\script ''}}$

e dato che è

$\overline {\text AP^{\script '}} \/ + \/ \overline {\text BP^{\script '}} \/ = \/ \overline {\text AB} \\ \overline {\text AP^{\script ''}} \/ + \/ \overline {\text CP^{\script ''}} \/ = \/ \overline {\text AC}$

ne consegue che

$a \/ \overline {\text AP} \/ + \/ b \/ \overline {\text AP^{\script '}} \/ + \/ c \/ \overline {\text AP^{\script ''}} \/ > \/ b \/ \overline {\text AB} \/ + \/ c \/ \overline {\text AC}$
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

roberta
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 09, 2007 9:18 pm

Messaggio da roberta »

Panurgo, aiuto! Come riesce la tua conclusione a dimostrare che P deve coincidere con A (sempre supponendo "a" spesa max ed inoltre a>b+c)?
Nell'ultima riga, la quantità a*PA+b*AP'+c*AP'' è minorata da b*AB+c*AC.
Quindi non mi è permesso prendere P = A perchè allora scenderei sotto b*AB+c*AC.
Non riesco ad afferrare il passaggio

grazie mille
roberta

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

panurgo ha scritto:ne consegue che

$a \/ \overline {\text AP} \/ + \/ b \/ \overline {\text AP^{\script '}} \/ + \/ c \/ \overline {\text AP^{\script ''}} \/ > \/ b \/ \overline {\text AB} \/ + \/ c \/ \overline {\text AC}$
Scusa, ho sbagliato a scrivere

$b \/ \overline {\text BP} \/ > \/ b \/ \overline {\text BP^{\script '}} \\ c \/ \overline {\text CP} \/ > \/ c \/ \overline {\text CP^{\script ''}} \\ a \/ \overline {\text AP} \/ > \/ b \/ \overline {\text AP^{\script '}} \/ + \/ c \/ \overline {\text AP^{\script ''}}$

da cui segue

$a \/ \overline {\text AP} \/ + \/ b \/ \overline {\text BP} \/ + \/ c \/ \overline {\text CP} \/ > \/ b \/ \overline {\text AB} \/ + \/ c \/ \overline {\text AC}$
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

roberta
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 09, 2007 9:18 pm

Messaggio da roberta »

GRAZIE MILLE^3
roberta

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Forse viene più intelleggibile con le proiezioni di AP, BP e CP su AB e AC

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

roberta
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 09, 2007 9:18 pm

Messaggio da roberta »

No no no .....
La tua spiegazione è perfetta cosi'!

complimenti

Rispondi