Le tre clessidre

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Le tre clessidre

Messaggio da franco »

Abbiamo tre clessidre della "durata" di 1, 2 e 3 minuti.
All'istante t=0 sono tutte e tre in posizione "sabbia in alto".
Ogni qualvolta che una delle clessidre si svuota (ma solo esattamente in quel momento) possiamo capovolgere, a nostra scelta, una o due clessidre.
Questa operazione di capovolgimento dura 2 secondi durante i quali il contenuto di sabbia nei compartimenti della clessidra (o delle clessidre) non cambia.
Lo scopo è arrivare nel più breve tempo possibile all'istante in cui le tre clessidre arrivano a svuotarsi contemporaneamente.

www.diophante.fr E587
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Le tre clessidre

Messaggio da panurgo »

Non è possibile girare zero clessidre?
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Le tre clessidre

Messaggio da giobimbo »

Se ho capito bene, dopo un minuto giro la clessidra da 1 minuto e quella da 3 minuti, dopo un altro minuto tutte e tre sono vuote: tempo totale 2 minuti e 20 secondi, ma mi sembra troppo semplice, cos'è che ho frainteso?

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Le tre clessidre

Messaggio da franco »

giobimbo ha scritto:
dom nov 18, 2018 10:15 am
Se ho capito bene, dopo un minuto giro la clessidra da 1 minuto e quella da 3 minuti, dopo un altro minuto tutte e tre sono vuote: tempo totale 2 minuti e 20 secondi, ma mi sembra troppo semplice, cos'è che ho frainteso?
Se facessimo come dici tu, le classiche 1 e 3 verrebbero vuote a 2'02" (ci vogliono 2" per capovolgerle e in quel tempo la sabbia non scorre) mentre la 2 sarebbe arrivata a zero dopo 2'00" quindi manca la contemporaneità. (Non capisco comunque come tu arrivi a 2'20")
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Le tre clessidre

Messaggio da franco »

panurgo ha scritto:
sab nov 17, 2018 5:33 pm
Non è possibile girare zero clessidre?
Il testo originale dice:
Dès qu’un sablier vient de se vider, et seulement à ce moment-là, on peut retourner 1 ou 2 sabliers.

Una o due. L'opzione "nessuna" direi che non sia contemplata.

PS io non ho risolto il problema, ci sto pensando ma per ora senza gran costrutto.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Le tre clessidre

Messaggio da giobimbo »

Scusa, ho confuso 2 secondi con 20 secondi :(
Il mio ragionamento è stato questo:
dopo un minuto la 1 è vuota, capovolgendola occorrerà un altro minuto per vuotarla
dopo un minuto la 2 durerà ancora un minuto
dopo un minuto la 3 di sotto ha sabbia per un minuto e sopra per due minuti, capovolgendola sotto e sopra si scambiano per cui avrà un minuto di durata "sopra".
Concludendo, dopo due minuti e 2 secondi le clessidre sono tutte vuote, salvo errori od omissioni.

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Le tre clessidre

Messaggio da delfo52 »

il discorso di giobimbo è brillante, ma prevede che dopo il primo minuto, tutte e tre le clessidre vadano capovolte, contravvenendo all'enunciato.
Voltando la prima e la terza, la seconda arriva due secondi prima.
Voltando prima e seconda la terza arriva 58" in ritardo.
Voltando seconda e terza, la prima non arriva più.
Enrico

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Le tre clessidre

Messaggio da giobimbo »

L'intervento di Delfo52 mi aveva lasciato perplesso, ma stamattina, leggendo il problema sul sito francese ho visto dove sbagliavo: solo la sabbia nelle clessidre che vengono capovolte sta ferma, non in tutte e tre come avevo capito io. Oggi proverò a dedicarmici, magari usando un foglio di calcolo visto che la faccenda è più complicata di quanto sembrava.

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Re: Le tre clessidre

Messaggio da giobimbo »

@Franco:
si è poi saputo qual'è la soluzione di questo problema? Mi rendo conto che è storia vecchia ma mi è tornata varie volte in mente solo adesso, così adesso chiedo.

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Le tre clessidre

Messaggio da franco »

Hai ragione Giobimbo.
Dopo averci provato un po' il problema mi era venuto a noia e non ci ho più pensato.

Questa è la soluzione proposta da Michel Lafond:
clessidre.png
clessidre.png (22.71 KiB) Visto 6838 volte
Le cifre rappresentano la quantità di sabbia (in secondi) presenti nella parte alta delle clessidre.
Il tempo necessario è 6'02"

Un'altra appassionata, Thérèse Eveilleau, ha realizzato una animazione che però io non riesco a visualizzare:
http://therese.eveilleau.pagesperso-ora ... bliers.htm
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi