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Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
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Messaggio da delfo52 »

come temevo, a me non viene !
nel senso che riesco a vedere le varie componenti isolate dell'attrezzo, ma nulla che assomigli al gioco completo, o ancor meno che sia "giocabile"...
Quello che mi fa in....are è che certamente ha "ragione" il dannato PC, e sono io che ho dimenticato qualcosa, o che non vedo un particolare ovvio per chiunque....

(perchè tante icone? immagini spesso mal decifrabili, e che non mi sembra diano molte indicazioni su ciò cui si riferiscono? palle, cornici, pacchi di libri,...che sono? Nel programma che uso per lavoro ci saranno due file di disegnini piccoli piccoli sui quali mi astengo dal cliccare: su 40-50 che sono, non sono dieci quelli di cui capisco che cosa rappresentano; tra cui il telefono. però non serve ad aprire la rubrica dei numeri telefonici, ma per chiamare direttamente il telefono del paziente la cui cartella è aperta al momento. Cosa del tutto inutile !)
Enrico

Admin
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Messaggio da Admin »

Ciao delfo,
hai il file puzzle.wdgt_1_4.zip;
devi decomprimerlo;
puoi utilizzare winzip o winrar;
se hai Windows XP basta che ci clicchi sopra e si apre;
adesso estrai i files in una cartella (directory) a tua scelta;
orai n questa cartella da te scelta ci saranno le seguenti directory:

1) _MACOSX
2) puzzle.wdgt

apri puzzle.wdgt;
al suo interno c'è, tra gli altri il file puzzleApplet.html;
è una pagina web;
cliccaci sopra e dovresti vedere ed utilizzare il gioco.

Se non lo vedi vuol dire che non hai installato la java virtual machine.

Fami sapere...

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

delfo52
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Messaggio da delfo52 »

grazie !
ora gira tutto.
si trattava dell'unica icona che non avevo "provato", dando per scontato che non potesse essere quella giusta (credevo che html avesse a che fare con roba scritta; chissà perchè)
Enrico

giobimbo
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Messaggio da giobimbo »

Ho trovato una soluzione in 26 mosse, usando le carte da gioco, 4 per ogni seme più 4 carte rovesciate sul dorso. Alla settima mossa mi trovo con 2 anelli sul primo piolo, 7 sul secondo, 3 sul terzo, 4 sul quarto e 4 sul quinto.
Aspetto fino alla prossima domenica, per vedere se vengono trovate altre soluzioni.

Ecco due istantanee del gioco concluso, davanti e dietro:
Allegati
Macpips1.png
Macpips1.png (57.6 KiB) Visto 6713 volte
Macpips2.png
Macpips2.png (52.57 KiB) Visto 6714 volte

Gianfranco
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Messaggio da Gianfranco »

Ben vengano le proposte di Zerinf perché sono sempre intelligenti e graditissime.
Quello che scarseggia, almeno a me, è il tempo. Per sfortuna sono un tipo lento, per fortuna non mi dispiace.

In questo periodo, ad esempio, ho più bisogno di lavoro manuale che intellettuale. Perciò ho pensato di fabbricare concretamente il gioco che hai proposto (a proposito, come si chiama? vogliamo dargli un nome?).

Il mio obiettivo era di costruirlo in mezz'ora con quello che si trova normalmente in casa.

Perciò, come contributo, vi illustro il mio progetto.

Nella figura 1 vedete il tavolo di cucina con il materiale che all'inizio CREDEVO fosse sufficiente. Tutto è ben ordinato = bassa entropia:
  • cannucce colorate
    spiedini di legno (diametro 3 mm)
    una tavoletta di legno
    pennarelli colorati
    colla (opzionale)
    strumenti di misura
    trapanino a mano con punta da 3 mm
Nella figura 2 vedete lo stesso tavolo dopo circa un'ora.
Sono comparsi nuovi attezzi e l'entropia è aumentata notevolmente.
In compenso si vede il prodotto finito, a bassa entropia.
Sono comparsi, fra l'altro:
  • un martello
    un pestello di legno (per fare il pesto alla genovese)
    un morsetto da tavolo
    pinze
    forbici
    un taglierino
Nella figura 3 vedete il prodotto finito con alcune misure:
  • 1,5 cm = altezza dei pezzi di cannuccia, adatta per prenderli tra il pollice e l'indice.
    3 cm = spazio fra le aste, adatto per infilare comodamente il pollice e l'indice per afferrare i pezzi.
    11,5 cm = altezza delle aste, giusto per impilare comodamente fino a 7 piani di cannucce.
    21 cm = lunghezza della base, proprio come un foglio A4.
Non ho colorato le aste perché con i pennarelli è troppo laborioso e comunque non rende bene. Per identificare i colori ho adottato una striscia di carta intercambiabile. Può essere utile per modificare il gioco o per adattare la situazione alle cannicce disponibili sul mercato.

La striscia di carta è fissata con due elastici. Attenzione: gli elastici formano una buona base antiscivolo solo se nella parte che appoggia sul tavolo sono piatti e non avvolti a "spirale", come spesso accade quando si lega qualcosa con un elastico.

Con questo oggetto si possono creare esercizi più semplici, studiare situazioni etc.

Si può anche giocare a "Torri di Hanoi" se i colori rappresentano le dimensioni dei dischi.

Se detestate la falegnameria, potete piantare gli spiedini nella buccia di una fetta di anguria appena mangiata.

Buon divertimento!

Ora cercherò di risovere il gioco...

Gianfranco

P.S. Mi accorgo che non si vede la figura 1. Vedi il prossimo post.
Allegati
Figura 4.
Figura 4.
torricol4.jpg (33.71 KiB) Visto 6697 volte
Figura 3.
Figura 3.
torricol3.jpg (23.79 KiB) Visto 6700 volte
Figura 2.
Figura 2.
torricol2.jpg (24.97 KiB) Visto 6700 volte

Gianfranco
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Messaggio da Gianfranco »

Ecco.
Allegati
Figura 1.
Figura 1.
torricol1.jpg (18.38 KiB) Visto 6698 volte

giobimbo
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Messaggio da giobimbo »

Come promesso, ecco la soluzione. Per non appesantire la pagina indico gli anelli colorati coi numeri da 1 a 5, stesso numero stesso colore. I numeri formanti la prima colonna corrispondono agli anelli sul primo piolo, che ha colore 1; la seconda colonna corrisponde al piolo di colore 2, coi rispettivi anelli, e così via. I numeri scritti in rosso corrispondono agli anelli colorati che verranno spostati nella mossa successiva, mentre verso la fine, per comodità, ho indicato una doppia mossa colorando di rosso 4 o 3 anelli dello stesso colore: significa che prima si spostano i due più in alto, poi i rimanenti.


0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0
0 0 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 4 0 ---------- 0 2 0 4 0 ---------- 0 2 0 4 0 ---------- 0 2 0 4 0
0 0 0 0 0 ---------- 0 3 0 0 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0
2 3 4 5 1 ---------- 0 3 4 5 1 ---------- 0 3 0 5 1 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 3 3 0 5 0
3 4 5 1 2 ---------- 0 4 5 1 2 ---------- 0 4 0 1 2 ---------- 0 4 1 1 2 ---------- 0 4 1 1 0 ---------- 4 4 1 1 0
4 5 1 2 3 ---------- 4 5 1 2 3 ---------- 4 5 1 2 3 ---------- 4 5 1 2 3 ---------- 4 5 1 2 3 ---------- 4 5 1 2 0
5 1 2 3 4 ---------- 5 1 2 3 4 ---------- 5 1 2 3 4 ---------- 5 1 2 3 4 ---------- 5 1 2 3 4 ---------- 5 1 2 3 0

0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0
0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 0 0 ---------- 0 2 0 4 0 ---------- 0 2 0 4 0 ---------- 0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 4 3
0 3 0 0 0 ---------- 0 3 0 0 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 0 ---------- 0 0 0 5 3
3 3 0 5 0 ---------- 0 3 0 5 3 ---------- 0 3 0 5 3 ---------- 0 3 0 5 3 ---------- 0 3 0 5 3 ---------- 0 0 0 5 3
4 4 1 1 0 ---------- 0 4 1 1 4 ---------- 0 4 1 1 4 ---------- 0 4 0 1 4 ---------- 0 4 2 1 4 ---------- 0 4 2 1 4
4 5 1 2 4 ---------- 4 5 1 2 4 ---------- 0 5 1 2 4 ---------- 1 5 0 2 4 ---------- 1 5 2 2 4 ---------- 1 5 2 2 4
5 1 2 3 5 ---------- 5 1 2 3 5 ---------- 0 1 2 3 5 ---------- 1 1 2 3 5 ---------- 1 1 2 3 5 ---------- 1 1 2 3 5

0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0
0 0 0 4 3 ---------- 0 0 0 4 3 ---------- 0 0 0 4 3 ---------- 0 0 0 4 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 5 0 0 0 0
0 0 0 5 3 ---------- 0 0 0 5 3 ---------- 0 0 0 5 3 ---------- 0 0 0 5 0 ---------- 0 0 0 5 4 ---------- 5 0 0 0 4
0 0 0 5 3 ---------- 5 0 0 5 3 ---------- 5 0 0 5 3 ---------- 5 0 0 5 0 ---------- 5 0 0 5 4 ---------- 5 0 0 0 4
0 0 2 1 4 ---------- 1 0 2 1 4 ---------- 1 2 0 1 4 ---------- 1 2 3 1 4 ---------- 1 2 3 1 4 ---------- 1 2 3 1 4
1 5 2 2 4 ---------- 1 0 2 2 4 ---------- 1 2 0 2 4 ---------- 1 2 3 2 4 ---------- 1 2 3 2 4 ---------- 1 2 3 2 4
1 1 2 3 5 ---------- 1 0 2 3 5 ---------- 1 2 0 3 5 ---------- 1 2 3 3 5 ---------- 1 2 3 3 5 ---------- 1 2 3 3 5

0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0
5 0 0 0 0 ---------- 5 0 0 0 0 ---------- 5 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0
5 1 0 0 4 ---------- 5 1 0 0 4 ---------- 5 1 0 0 0 ---------- 0 1 0 0 0 ---------- 0 0 0 0 0
5 2 0 0 4 ---------- 5 2 3 0 4 ---------- 5 2 3 4 0 ---------- 0 2 3 4 5 ---------- 1 2 3 4 5
1 2 3 0 4 ---------- 1 2 3 0 4 ---------- 1 2 3 4 0 ---------- 1 2 3 4 5 ---------- 1 2 3 4 5
1 2 3 0 4 ---------- 1 2 3 0 4 ---------- 1 2 3 4 0 ---------- 1 2 3 4 5 ---------- 1 2 3 4 5
1 2 3 3 5 ---------- 1 2 3 0 5 ---------- 1 2 3 4 5 ---------- 1 2 3 4 5 ---------- 1 2 3 4 5

Gianfranco
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Messaggio da Gianfranco »

Complimenti Giobimbo!

Ho sperimentato la tua soluzione nel mio "trabiccolo" e ha funzionato alla grande.

Ho alcune domande.

Se disponiamo soltanto 5 anelli di uno per ogni colore e uno per ogni piolo, il gioco non ha soluzione, a meno che gli anelli non siano tutti al loro posto già dall'inizio(?)

Se invece disponiamo 10 anelli, due per ogni colore e due per ogni piolo, a quali condizioni può essere risolto?

Una precisazione sulle regole del gioco: se prelevo due anelli per spostarli su un altro piolo, devo depositarli nello stesso ordine di partenza o posso invertire l'ordine?

Gianfranco

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Messaggio da giobimbo »

Rispondo alle domande di Gianfranco:

1) ti sei già risposto da solo;
2) questo dovrebbe essere interessante, proverò a lavorarci sopra, anche se posso subito dire che non può essere sempre risolto. Devo andarci piano perché la volta precedente ci avevo giocato 2 ore sabato e poi 3 domenica, compresa la trascrizione su foglio e controlli vari, beh, domenica notte nello scorrere dei miei sogni vedevo continuamente cose che all'improvviso balzavano su e cadevano giù, piuttosto inquietante.
3) giocando col computer, questo non permette di invertire l'ordine degli anelli, non accetta la mossa. Se prendo la coppia (rosso sotto, blu sopra) e cerco di metterla sopra un anello rosso, bene; se cerco di metterla sopra un anello blu rimette la coppia nella posizione di partenza.

giobimbo
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Messaggio da giobimbo »

Sempre rispondendo alla seconda domanda di Gianfranco direi che anche con 10 anelli, due per colore e due anelli per piolo messi a caso, le combinazioni di partenza risolvibili siano pochissime. Dopo le prove fatte mi risulta che non c'è soluzione se si verifica una delle seguenti condizioni:

1) la prima mossa consiste obbligatoriamente nello spostare due anelli;

2) l'anello che sta più in basso è di colore sempre diverso da quello del piolo in cui è infilato.

Ma può anche darsi che non valgano né la 1) né la 2) e che il gioco non sia ancora risolvibile, il che restringe ulteriormente il numero di possibili disposizioni iniziali. Qualcuna comunque c'è.


Con 15 anelli disposti come se dal gioco originale si fosse tolta la fila superiore, il gioco è ancora risolvibile, ho trovato una soluzione in 19 mosse.

Gianfranco
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Messaggio da Gianfranco »

Giobimbo, ti ringrazio solo ora per l'ultima risposta, ma l'ho letta il giorno stesso in cui l'hai postata.

Gianfranco

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