Gatti e ammazzacaldo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

peppe ha scritto: Pensa che, sino ad oggi, ero convinto che tu fossi uno studentello universitario!
Mannaggia... :(

Be', continua a pensarlo :D

Un caro saluto, Peppe!
Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Gianfranco ha scritto:Ma io non so come creare in DECIMAL BASIC una funzione il cui argomento sia un numero e il cui risultato sia una stringa.
Hai qualche idea?
Intendi qualcosa del tipo:

PRINT Traduci(32), una volta definita la funzione "Traduci" ?

E' un bel pezzo che non studio il Decimal e mi sa che ho dimenticato pure parecchie cose.
Una volta lavoravo con il Quick Basic e lì si potevano fare molte cose, ma pure quello non l'ho praticato più.
Gianfranco ha scritto:a) 4+7=11 è unica nell'intervallo 1-100000
b) la soluzione di Pasquale è unica nell'intervallo 1-1000
Perché dici che dopo il 1000 esiste altra soluzione? Nella seconda riga, utilizzando il tuo grande programma (più lo guardo, più mi piace), ho trovato solo l'alternativa 6000+1000=7000, ma poi non c'è rispondenza in terza riga fra le somme scritte a numeri e quelle scritte a lettere (salvo che non mi sia sfuggito qualcosa).

Comunque, anche se le cose stanno come dico, resta valido il lavoro che hai fatto, perché in realtà la mia soluzione si basa sull'esame dei numeri fino a poco più di 100 ed il risultato ha pertanto natura fortuita, per quanto riguarda l'unicità.
Direi poi che numeri esprimibili con 7,5,6,9 lettere, oltre i centomila non possono esistere, per cui toglierei la limitazione della validità entro i 100.000, estendendola all'infinito ("centomila" da solo conta già 9 lettere e così "unmilione")
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi