Contatore di etichette

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ghisluca
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 11, 2007 2:01 pm

Contatore di etichette

Messaggio da ghisluca »

Sono un nuovo utente del forum ed ho un quesito da sottoporvi.
Vorrei calcolare quante etichette ci sono su una bobina "usata" (diametro "x" mm) conoscendo il diametro di una bobina intera (380 mm) e la quantità di etichette (8000), tenendo conto che le bobine hanno un perno del diametro di 76 mm.

Credo centri in qualche modo la "spirale di Archimede", ma sono troppo arrugginito per riuscire a metterlo in pratica.

Speranzoso di ricevere un vostro aiuto ringrazio in anticipo.

ghisluca

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Ghisluca,

anche se non è la risposta diretta del tuo problema, forse può servire la seguente pagina di BASE Cinque.

http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/nastro.htm

E' soltanto un inizio...

Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

se ho ben compreso, ciò che è richiesto prescinde dalla lunghezza del nastro (come invece accade nei problemi analoghi che capita di incontrare).
Così stando le cose il problema può essere ricondotto al confronto tra aree di corone circolari.
Se la corona completa (raggio minore 38; raggio maggiore 190) ha un valore di 8000, significa che ognuna delle ottomila etichette "ocupa" 4331 "cosi".
Se il raggio maggiore della bobina parzialmente consumata è minore di 198, basta rifare i conti.
E la cosa funziona anche se il nastro invece che ordinatamente arrotolato in modo più o meno archimedeo, è comunque impacchettato in modo compatto ( a me con le musicassette accadeva con frequenza inquietante....)
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Applicando il metodo di calcolo proposto da Enrico (Delfo) si arriva questa formula, approssimata, piuttosto semplice:

n = 0,05771 (x^2 - 5776)

In alternativa puoi fare una valutazione (se non ti serve grandissima precisione) utilizzando una bilancia:

n = 8000 * (p - t) / (P - t)


dove:

p è il peso della bobina "usata"
P è il peso della bobina nuova
t è il peso del "torsolo"

Se la bobina usata non è avvolta tanto bene quanto quella nuova, questo secondo metodo, a mio parere, è più sicuro.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi