Pagina 1 di 1

Soluzione elegante

Inviato: gio gen 14, 2016 6:14 pm
da Paolo3
Ecco un esempio di soluzione elegante per un elementare problema matematico. Ad un torneo di tennis amatoriale partecipano 123 concorrenti, la formula è l'eliminazione diretta; nei turni in cui c'è un numero dispari di giocatori uno viene estratto e passa il turno senza giocare. Quale è il numero totale di incontri da disputare? Sono 122. La prima soluzione è sommare il numero di incontri in ogni turno; la soluzione elegante è : il numero dei perdenti è uguale al numero di incontri, perdono tutti meno il vincitore del torneo quindi 123-1=122. :mrgreen:

Re: Soluzione elegante

Inviato: ven gen 15, 2016 12:29 am
da delfo52
La particolarità interessante è che il risultato non cambia se si modifica il sistema (sempre mantenendo l'eliminazione diretta). Si possono predeterminare delle teste di serie, cui far saltare i primi turni. Rimane comunque vero che "tutti devono perdere una e una sola volta, meno uno" "in ogni partita c'è un solo perdente". QED

Re: Soluzione elegante

Inviato: ven gen 29, 2016 9:59 pm
da Pasquale
Bella, mi piace...un po' come nel calcolo delle probabilità, in cui a volte è più semplice calcolare la probabilità sfavorevole, da cui si ricava poi quella favorevole.