Percorsi diversi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Percorsi diversi

Messaggio da ronfo »

Ciao ragazzi
Ho constatato che più cose imparo di matematica e più mi rendo conto di essere ignorante…
Non solo perché (purtroppo) non conosco a fondo la materia , ma anche perché risolto un problema se ne possono presentare altri.
Alcuni giorni fa ho curiosato in questo nostro magnifico sito il link http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/quadrato.htm (dedicato al quadrato) e mi sono cimentato nella risoluzione del terzo quesito come da allegato.
La soluzione da me trovata , se pur corretta , non coincideva con quella esposta in calce.
Sono andato poi a vedere gli altri “problemini “ esposti sotto topologia (senza staccare la penna dal foglio) , e anche qui , come sopra, per molti di essi la mia soluzione non coincide con quella data.
Per farla breve dato un grafo come quello in allegato quante sono le soluzioni possibili.
(il tragitto va da A a B non considero il tragitto inverso da B ad A).
Riformulo la domanda in modo più generale
Dato un grafo percorribile senza staccare la penna (quindi con soli due nodi dispari ed n pari ) in quanti modi diversi lo posso percorrere?
Felice giornata a tutti
Allegati
quadrati.jpg
quadrati.jpg (44.88 KiB) Visto 15162 volte

Rispondi