Problema di geometria e problema di classe
Inviato: mer nov 18, 2015 4:08 pm
Ciao ragazzi, per varie vicissitudini è un sacco di tempo che non passo da queste parti.
Senza tediarvi sulle vicissitudini della mia vita sopra citate che mi hanno portato ad una lontananza forzata, passo a proporvi una questione che è scaturita a scuola tra colleghi.
Il punto è: a quale classe della scuola secondaria italiana (di primo o secondo grado) è possibile proporre il seguente problema (con la speranza che almeno qualcuno riesca a risolverlo):
Data la base e l'altezza di un rettangolo (per semplicità diciamo rispettivamente di 4 km e 3 km) calcolare senza utilizzare ne il teorema di Pitagora ne le terne pitagoriche la sua diagonale.
Naturalmente utilizzando Pitagora o le terne la soluzione diventa banalissima, ma senza, seppur risolvibile, anche se magari non difficilissimo da impostare, la risoluzione è tutt'altro che banale e comunque abbastanza laboriosa dal punto di vista dei conti.
Ri-Ciao.
Senza tediarvi sulle vicissitudini della mia vita sopra citate che mi hanno portato ad una lontananza forzata, passo a proporvi una questione che è scaturita a scuola tra colleghi.
Il punto è: a quale classe della scuola secondaria italiana (di primo o secondo grado) è possibile proporre il seguente problema (con la speranza che almeno qualcuno riesca a risolverlo):
Data la base e l'altezza di un rettangolo (per semplicità diciamo rispettivamente di 4 km e 3 km) calcolare senza utilizzare ne il teorema di Pitagora ne le terne pitagoriche la sua diagonale.
Naturalmente utilizzando Pitagora o le terne la soluzione diventa banalissima, ma senza, seppur risolvibile, anche se magari non difficilissimo da impostare, la risoluzione è tutt'altro che banale e comunque abbastanza laboriosa dal punto di vista dei conti.
Ri-Ciao.