Pagina 1 di 1

Senza parole

Inviato: gio ott 08, 2015 10:08 pm
da franco
Sasso dal cavalcavia

Re: Senza parole

Inviato: ven ott 09, 2015 2:11 am
da Pasquale
Se non ho preso una cantonata, considerata l'accelerazione di gravità e pietra e macchina puntiformi, la pietra tocca terra, dopo poco più di un secondo, quando la macchina non ancora è giunta. Invece, in un mondo senza gravità la macchina sarebbe transitata prima.

Re: Senza parole

Inviato: ven ott 09, 2015 3:26 pm
da franco
Probabilmente hai ragione (la risposta indicata nel libro è "NO").

Più che altro avevo messo la foto (che circola su internet) perché il testo del problema mi sembra di livello di un cattivo gusto che sconfina nell'idiozia.

Ho visto problemi di matematica delle medie in cui mamma pidocchio fa i lenzuolini per i figlioletti con un foglio di carta igienica (carinissimo) o sulle potenze di alieni ottagonali con otto braccia per lato ognuna delle quali ha otto mani con otto dita per mano, otto anelli per dito e otto brillanti per anello ... ma usare i sassi dal cavalcavia (attività criminale) per redigere un problemino di fisica mi sembra veramente un assurdo.

Quale sarà il prossimo livello? calcolare il peso massimo del condannato tale da far spezzare la fune del capestro? o il numero di vittime attese di uno studente pazzo al college che dispone di 4 caricatori e una determinata probabilità di prender giusta la mira?

:(

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 12:43 am
da Pasquale
Giusta preoccupazione e osservazione. La stampa nella foto mi sembra un po' datata...chissà che non sia del periodo in cui i sassi furono lanciati per davvero......magari per dare risposta al quesito senza perdere tempo sulle formule?
Aggiungerei alle tue preoccupazioni la possibilità che un giorno si veda apparire un quesito del tipo " quante bucce di banana al mq occorre disseminare su un marciapiede, affinché un passante distratto possa scivolare con la probabilità del 33% , posto che calzi scarpe n. 46 e che ogni passo abbia un'ampiezza di 53 cm, misurati fra il tacco di una scarpa e la punta dell'altra? " :(

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 10:28 am
da delfo52
servono altri dati! almeno: -superficie media della buccia di banana; -percentuale di suola che deve essere a contatto con BdB per avere effetto scivolo. dando per nota la superficie di appoggio delle suole di scarpe di data taglia. Sono incerto se debba essere introdotto un coefficiente per il tacco differente che dalla suola.
Son problemi....

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 12:59 pm
da Pasquale
Giusto Delfo ed aggiungo che il dato richiesto s'intende come valore minimo, con una semina di bucce in modo casuale: ecco perché, ove pubblicato un quesito di questa sorta, sarà lecito ipotizzare ancor più che potrebbe notarsi un domani qualcuno nell'atto apparentemente inspiegabile di seminar bucce di banana per le strade...... occhio! :shock:

Ad ogni modo, se ci vogliamo provare, senza andarcene a seminar bucce per le strade, che si propongano pure i dati concreti mancanti suggeriti da Delfo, tralasciandone magari qualcuno che renderebbe il quesito troppo complicato.

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 2:55 pm
da delfo52
propongo Tacco (quadrato): 6x6 cm Suola(rettangolare) 6x12. Buccia (rettangolare)15x3 , tre pezzi per ogni banana. Superficie di contatto: uguale o superiore a 1/4 del tacco, o suola.

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 5:35 pm
da Pasquale
Approfondiamo e precisiamo, semplificando: larghezza marciapiede, va bene 150 cm? Percorso del pedone rettilineo, al centro del marciapiede, un passo dopo l'altro sulla stessa linea, tipo modelle nelle sfilate di moda: può andare? Il pedone lo facciamo con i piedi piatti, unificando magari tacco e suola? Distanza 50 cm fra la punta della scarpa posteriore ed il tacco di quella anteriore? La buccia 15x3 vogliamo assimilarla ad un triangolo isoscele con l'altezza parallela al senso di marcia del pedone e la punta rivolta in modo casuale in un verso o nell'altro (h=15; b=6)? Che ne dici?
Non so se c'è altro da precisare, così tiriamo fuori il quesito definitivo, sperando sempre che fra noi non ci sia poi chi pensi di passare all'atto concreto (metodo matematico-pratico-scientifico spesso suggerito in passato, con intenti diversi, anche da Gianfranco che saluto, ....ricordate?.... pezzo di carta, forbici. ecc. ). :roll:

Re: Senza parole

Inviato: mar ott 13, 2015 7:06 pm
da delfo52
il problema potrebbe essere formalizzato così. Si depongano su un piano rettangoli di BdB di forma rettangolare e dimensioni 15x3, in modo casuale per verso e direzione, ma evitando sovrapposizioni, fino a coprire una frazione 1/n del piano.
Fatto ciò, si sovrapponga alla figura così ottenuta una altra figura S di forma da definire (rettangolo, triangolo...) e di dimensioni ..... (diciamo che potrebbe andar bene qualcosa che abbia superficie doppia o tripla del pezzo di BdB).
Qual è la probabilità che questa figura S si sovrapponga almeno in un punto ad una figura BdB ?
E qual è la probabilità che la superficie di sovrapposizione sia superiore ad un valore dato?
Per quale valore di n, la probabilità è maggiore di "quel che vogliamo"?
In realtà basta trovare il valore per un singolo appoggio per estrapolare poi il risultato ad un numero finito di passi. In caso di passeggiata infinita, la probabilità è 100% !!!