Recupero:una nuova ricetta

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Recupero:una nuova ricetta

Messaggio da 0-§ »

Prendete un poligono regolare (quindi inscrittibile e circoscrittibile) e un punto P appena colto, collegatelo a ciascun vertice con segmenti di stagione;con uno stampino otterrete quindi tanti triangoli quanti sono i vertici del poligono.Trovate i circocentri e segnateli.Salate,pepate e servite ben caldo,accompagnato da un freschissimo punto interrogativo:perché i circocentri si trovano sempre sulla stessa conica(cerchio,ellisse parabola od iperbole) a prescindere dalla posizione del punto P e dal numero di lati del poligono?
P.S. Se volete sbizzarrirvi,potete provare eventuali estensioni della ricetta: poligoni inscritti o circoscritti ad ellissi, altri punti notevoli del triangolo anziché il circocentro e così via.Non garantisco però che non vi si attacchi alla padella cartesiana(che facciate grossi svarioni,N.d.T).
P.P.S.Non vorrei essere stato troppo criptico: se volete posso spiegarmi in termini più precisi.

Antonio aveva dato una dimostrazione per via analitica del teorema(se può ripostarla...);non credo che si possa porcedere altrimenti, per via di quella conica,ma chissà...
Anche qui gelato da strafogarsi per chi trovasse la dimostrazione per via geometrica.
Adieu.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi