R: ancora sull'orologio

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Ospite

R: ancora sull'orologio

Messaggio da Ospite »

Ancora per poco, poi il diffondersi dei sistemi satellitari manderà in soffitta anche i quiz sugli orologi. Ah! tecnologia, vituperio della scienza! come rano romantici gli orologi a molla, a pendolo, con tutte le ruotine che giravano.

QUESITO:

L'orologio di Pasquale va 10 minuti indietro, ma lui non lo sa, anzi pensa che come al solito vada 5 minuti avanti.

Il vecchio orologio a molla di Daniela, con i suoi piccoli ingranaggi, va 5 minuti avanti, mentre lei e' certa che vada 10 minuti indietro.

La coppia di fidanzati (Pasquale e Daniela ?!) voleva prendere il treno delle 6 (per andare dove...?), ma poiche' odiavano aspettare, tutti e due cercarono di arrivare in stazione non appena secondo loro sarebbe partito il treno.

Quale dei due fidanzati aspetto' e per quanto tempo? e che cosa accadde, quando uno dei due arrivò dopo l'altro? arrivarono entrambi prima o dopo la partenza del treno? qualcuno arrivò prima?

Che cosa decisero di fare ? una pizza? il viaggio? tornarsene a casa? andare in albergo?

Meditate:
c'è tresca tra Pasquale e Danielina

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

arriva prima Daniela e poi dopo che il treno è partito, arriva anche Pasquale.

Non so invece cosa accadrà tra i due.

_panurgo

Messaggio da _panurgo »

Supponendo che ciascuno dei due arrivi in stazione quando l'orologio segna le sei meno il ritardo/anticipo supposto lei arriva alle 5:45, lui alle 6:15.

Le altre domande sono vane (per me), ognuno risponda come crede (se crede)
_________________
panurgo

Principio di relatività:
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

Sono spiacente di comunicare che Pasquale fu costretto a passare il tempo mordendosi le mani e giocando a Sudoku: questa fu la versione ufficiale, ma nella sala d'attesa accadde che....... (il seguito alla prossima puntata).
_________________
Ciao (E' la somma che fa il totale - Totò)

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

....un treno che era in ritardo arrivò d'improvviso. Pasquale vi saltò su e raggiunse la bella Daniela, che fiduciosa l'aspettava.

_0-§

Messaggio da _0-§ »

Visto il successo della fortunata serie di "giuochi vecchi buonbrodofacenti",mi accodo per proporre un gioco sugli orologi vecchissimo,ma forse non ancora noto a tutti(chiedo scusa ad Ospite per avere invaso il suo topic);chiaramente chi già lo conosce non suggerisca.
Dunque,siete in casa e vi si é guastato l'orologio.Continua a funzionare alla perfezione,ma é indietro di molti minuti, e non sapete come regolarlo.
Poi vi viene in mente che un vostro amico vi ha invitato a casa sua per il pomeriggio e vi precipitate là (la casa si trova a molti isolati di distanza, e ci mettete molto tempo per raggiungerla).
Dopo avere amabilmente conversato e bevuto il té vi accomiatate e tornate a casa vostra;il vostro amico aveva un orologio in casa preciso e segnante l'ora esatta.
Colché,senza avere fatto uso di veruno strumento oltre all'orologio vostro e di quello del vostro amico,potete regolare l'ora esatta.
Come avete fatto?
Salutissimi
0-§
_________________
La matematica é il grande inganno.Fate un esame di coscienza e rispondete:quando é stata l'ultima volta che avete sentito il bisogno di calcolare una mantissa?(D.Luttazzi)

_Pasquale

Messaggio da _Pasquale »

Se ammettiamo che i percorsi di andata e ritorno durano lo stesso tempo, mi sembra di notare che a causa dell'orologio che va indietro, apparentemente, il ritorno dura meno dell'andata (differenze fra le ore lette sui due orologi): (andata+ritorno)/2 mi da il tempo di percorrenza che devo aggiungere all'ora letta in casa del mio amico al momento del ritorno.
_________________
Ciao (E' la somma che fa il totale - Totò)

_delfo52

Messaggio da _delfo52 »

se proprio vogliamo fare fare ulteriori supposizioni, propongo di supporre che uno, o entrambi, degli orologi in questione, sia un orologio da polso o da taschino.
Colchè il gioco è molto (troppo?) semplice.

Considerazione generale previa e propedeutica all'universo dei quesiti su orologi e dintorni.
Che cosa si intende con
"un orologio VA avanti di x" ?
significa che è sfasato, ma che procede al ritmo di 24 ore spaccate al giorno, o che per ogni intervallo T, il suo errore aumenta di x ?

Potremmo decidere che si dica
"un orologio E' avanti" quando l'errore resta stabile, e
"un orologio VA avanti" quando l'errore si incrementa; e in questo caso occorre precisare il lasso di tempo di riferimento.
_________________
Enrico
(E' la divergenza di opinioni che rende possibili, e interessanti, le corse di cavalli-M.Twain)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Fine recupero.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi