Recupero:la funzione ribelle

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Recupero:la funzione ribelle

Messaggio da 0-§ »

Uno dei miei preferiti...
Se $\displaystyle 2n \le x \le(2n+1) , f(x)=x-n$
se $\displaystyle (2n+1) \le x \le 2n, f(x)=n+1$
con n intero qualsiasi(zero é da cosiderarsi della forma 2n;la funzione si può immaginare limitata al primo quadrante).
L'equazione della spezzata sembra ribellarsi ad ogni polinomio interpolatore;come si calcola l'equazione di questa funzione(equazione esplicita)?

Si era giunti alla conclusione che bisognava lavorare su una serie trigonometrica.
E il mio problema é trovare una funzione semplice,che sia sempre valida(NON del tipo "se x é compreso tra A e B,la funzione é...se é compreso tra B e C é..." etc.).
Non é ancora stata trovata.
Chi mi aiuta?
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Orbene, se qualcuno fosse interessato a sapere come è andata a finire, a distanza di così tanto tempo ho ripreso in mano questo problema e mi sono ingegnato di trovare una formula per questa assurda funzione: $\displaystyle y=x\frac{\left( 1+\mbox{sgn(sin}\pi x) \right)}{2}+\frac{1}{4}-\frac{\mbox{sgn(sin}\pi x)}{2}\left( \frac{1}{2}+\mbox{floor}x \right)$, dove sgn(x) è il segno di x e floor(x) è la nota funzione "approssima all'intero minore più vicino".
Okay, il problema lascia un po' il tempo che trova... però alla fine esiste una formula "semplice" (ogni tentativo di trovare qualcosa di più semplice, specialmente per eliminare quella scomoda $\displaystyle \mbox {sgn(sin x\pi )}$, è ben accetto) per esprimere quello stramboccio. E la cosa strana è che da disegnare è sorprendentemente facile, mentre è molto più complessa a definirsi...
Devo scappare, un grazie a tutti coloro che contribuirono alla discussione che nacque a suo tempo su questa cosa e a presto.
Ciao,
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Messaggio da Quelo »

Se ho capito bene la funzione corrisponde a questa spezzata

Immagine

In questo caso può essere descritta da questa formula

$f(x)=((x-int(\frac{int(x)}{2}))*(1-2*((\frac{int(x)}{2})-int(\frac{int(x)}{2})))+2*((\frac{int(x)}{2})-int(\frac{int(x)}{2}))*(\frac{int(x)}{2}+\frac{1}{2})$

$f(x)=(x-int(I(x)))*(1-2*((I(x))-int(I(x))))+2*((I(x))-int(I(x)))*(I(x)+\frac{1}{2})$ con $I(x)=\frac{int(x)}{2}$

dove la funzione int (intero di) corrisponde alla funzione floor per i numeri positivi.

... segue una soluzione più raffinata ...

Se sottraiamo la metà di x a f(x) otteniamo una forma d'onda triangolare

Immagine

che può essere facilmente rapresentata da una serie di Fourier con armoniche dispari alternate decrescenti in funzione del quadrato

Immagine

Il valore 1.2337 (calcolato empiricamente) serve per normalizzare l'ampiezza della funzione

Se sviluppiamo la serie per 100 termini (ricalcolando il fattore normalizzante) e aggiungiamo x/2

Immagine

otteniamo una buona approssimazione

Immagine

Zerinf, ma nella tua formula non manca un termine pari a -x/2 ?
Ultima modifica di Quelo il sab feb 09, 2008 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
[Sergio] / $17$

Rispondi