Eliminazione degli utenti del forum inattivi ...

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Eliminazione degli utenti del forum inattivi ...

Messaggio da Admin »

Salve,
ho fatto un controllo e vi sono esattamente 21 utenti che non hanno inviato alcun post al forum e sono registrati da più di un anno;
10 di questi a fine Maggio fanno 2 anni!

che dite, gli eliminiamo?
Gianfranco che ne pensi?
li lascio o li elimino?

Admin
Ultima modifica di Admin il ven dic 28, 2007 6:59 am, modificato 1 volta in totale.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Se non si postano messaggi c'è comunque un vantaggio ad essere utenti (se si fa il login): si vede se ci sono messaggi nuovi rispetto all'ultima volta. Questa mi pare una funzionalità utile. Forse qualche utente si è registrato con questo scopo: la mia idea sarebbe quella di mandare agli utenti "fantasma" un mp tipo "se ci sei batti un colpo entro un tempo ragionaevole (se non lo batti non ci sei)" e, scaduto il tempo ragionevole, di cancellarli.
Questa politica dovrebbe essere dichiarata esplicitamente in fase di registrazione, spiegando che si tratta di una misura volta ad evitare lo spam.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

La procedura proposta da Panurgo mi sembra valida, ma non vorrei che portasse troppo lavoro per l'amministratore.
Non c'è un modo per sapere quando c'è stato l'ultimo accesso di un utente?

Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Mi sembrava comunque carino un mp... (forse si può impostare una procedura automatica che scatta dopo un periodo di inattività)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Si,
penso che si possa sapere la data dell'ultimo accesso di un utente;
e penso anche che si possa impostare l'invio automatico di un mp o di una mail dopo un determinato intervallo di tempo.

Mi aggiorno e vi faccio sapere.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

La proposta di Panurgo mi pare buona: poveri silenti!
In effetti, per 20 utenti taciturni in 2 anni, non credo che si possa parlare di SPAM.
Le ragioni dell'iscrizione possono essere molteplici.... magari una prima intenzione non seguita dai fatti, qualche problema, un disinteresse successivo, la possibilità di un accesso.
C'è qualche caso che mi pare abbia solo scopo propagandistico per un proprio sito che magari non ha nulla a che vedere nemmeno con l'argomento di discussione, anche preso alla larga: ecco, questi li cancellerei anche subito, dopo un giorno.
Per cortesia, se c'ho un po' da fare, per favore, vi prego....non cancellatemi!!
Resta cu' mme... pe' carità, statte cu' mme... nun me lassà (avrebbe detto il grandissimo Domenico Modugno).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

........tuttavia, facciamo un esempio concreto: fra gli iscritti attualmente non frequentatori, troviamo il nome di Francesco Veneziano, che mai mi sognerei di cancellare, trattandosi di uno dei primi frequentatori di Base5, al quale ha dato lustro con le sue performance (i più anziani del forum lo ricorderanno). Mi pare che fu proprio lui a suggerire (forse) le trasformazioni al forum che hanno portato all'attuale assetto.
Comunque, penso che non dispiacerebbe una qualche sua puntatina da queste parti.
Per quanto mi riguarda, uno sguardo al suo simpatico sito l'ho dato e naturalmente fra i vari link elencati troviamo anche Base5 (il suo primo amore).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Pasquale,
Francesco non verrebbe cancellato perchè ha 2 messaggi;
io intendo, per il momento, solo quelli che hanno 0 messaggi, ossia che si sono iscritti e non hanno postato nulla.

P.S.: qualcuno ha notizie di "Luciano", alias "Alcuino" ? è un pezzo che non si vede sul forum ....

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

No, effettivamente è scomparso, a meno che non sia ancora fra di noi con altro nome.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Bene,
per il momento ho inserito la voce "Data ultima visista" nella lista degli utenti.
E' possibile anche ordinare gli utenti per "Data ultima visita".

Ne risulta che vi sono 10 utenti iscritti al forum, che però non vi hanno fatto nemmeno una visita (loggati come tali), ossia:

[html]

IDUsernameData registrazioneData ultima visita
1Alcuino25/05/05 18:12---------
2archimede27/05/05 11:56---------
3Yirdyc05/12/05 12:39---------
4Dotato di buonsenso05/12/05 12:40---------
5Marco29/01/06 13:52---------
6lorenzo18/03/06 10:15---------
7merope24/05/06 04:27---------
8birdfly02/10/06 14:24---------
9NIKITAS25/01/07 14:00---------
10Stefano_genius08/04/07 21:36---------

[/html]

Otre a questi poi, ve ne sono almeno un'altra ventina, che la cui ultima visita risale a qualche minuto dopo la registrazione.

Per quanto riguarda questi primi 10, Alcuino si tratta dell' "alter ego" di Luciano;
oltre a ciò penso che gli altri 9 si possano cancellare.

Che dite?

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,

Visto che il nostro Forum è molto piccolo e quindi NON siamo di fronte ad un enorme database da cui è urgente cancellare dati inutili e pesanti;

Visto che il comportamento degli utenti è stato corretto, cioè niente spam, niente interventi fuori tema o inutili;

io direi di applicare il sano principio "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te".

Perciò non cancellerei nessuno, solo perché non si fa vivo.
Magari, chissà, un giorno gli viene in mente di tornare sul Forum, e scoprire che c'è ancora il suo posto a tavola può fargli piacere...
E SE PER CASO si è dimenticato la password... c'è una gentile procedura che gliene fornisce subito un'altra.

Faccio due esempi:
1) noi abbiamo praticamente abbandonato il vecchio VoyForum, ma io non me la sono sentita di cancellarlo e neppure l'hanno fatto quelli di Voy. E ogni tanto qualcuno ci fa ancora qualche prova.

2) da chissà quando non scarico più la posta su Libero eppure non hanno mai cancellato il mio indirizzo.

Tutte queste cose fanno piacere e potrebbero tornare utili, non si sa mai.

Mia mamma INVECE ha un cellulare d'emergenza dal quale non telefona quasi mai, però aveva PAGATO il traffico in ANTICIPO e aveva un discreto CREDITO. Un bel giorno ha scoperto che il suo numero era decaduto, si era volatilizzato nel nulla assieme al credito, e ha dovuto di nuovo PAGARE per avere un nuovo numero. Queste cose non fanno piacere, soprattuto a noi genovesi!

Gianfranco

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ok, Gianfranco, per me va benissimo.
In realtà, la mia richiesta è dettata dalla "mania" di "ordinare" le cose che mi accompagna sempre.

Riguardo il database, sicuramente la registrazione di un utente o di 1000 utenti, di per sè, occupa pochissimo spazio.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ogni tanto un po' di disordine fa bene.
Viva gli Scozzesi.....pardon, i Genovesi (Ciao Gianfrà).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

P.S.: qualcuno ha notizie di "Luciano", alias "Alcuino" ? è un pezzo che non si vede sul forum ....
Admin

:idea: Ora gli invio una e-mail.

Pietro,ricordati che ci potrebbe essere anche chi ,pur non intervenendo,lavora in silenzio.
Io,per esempio,il vizio di copiare e salvare ,(e a volte anche leggicchiare),tutti (e sono tantissimi) gli interventi del forum non l'ho ancora perso.

Considerati gli impegni lavorativi e gli impicci familiari,che non mancano mai, è già tanto se riesco a trovare il tempo per starvi dietro limitandomi a fare il copia-incolla.

Ergo...non farti venire la felice idea di cancellarmi!!!

Ora chiudo perché ho una settimana di lavoro arretrato da salvare. :lol:
Un caro saluto a tutti i basecinquini , vecchi e nuovi.
--
P.S.
Gentilissima mathmum, considerata la mia "mania",sopra descritta,posso chiederti una cortesia?
Quando scrivi i titoli dei tuoi interventi,ricordati del povero peppe :roll:
Mi spiego meglio:
Adesso vi racconto perchè Base5 è un sito democratico e altri no (OT? mah)

io sono costretto a salvarlo col titolo:
Adesso vi racconto perchè Base5 è un sito democratico e altri no (OT? mah)-1
perché non è da escludere a priori,che la discussione possa impegnare più di una pagina.
Ora succede che,quando da File salvo una pagina del forum,nella relativa finestrella (Box) Nome File,lo stesso titolo ( o nome) diventa:

BASE CINQUE FORUM Leggi argomento - Adesso vi racconto perchè Base5 è un sito democratico e altri no (OT mah)

Troppo lungo.Quindi sono costretto a tagliarlo e diventa:

Base5 è un sito democratico e altri no (OT mah)-1

Scusa se mi sono permesso,ma ,mi raccomando,non farti condizionare dai miei piccoli problemi di scrittura.Simpaticamente.peppe :lol:
Peppe

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Peppe,
mi fa piacere risentirti e ti ringrazio per il tuo lavoro di salvataggio;

comunque, dall'ultimo "black-out" del forum, anch'io sto effettuando una copia di backup del database ogni 3-4 giorni.

Per cui, casomai si verifichi un nuovo "black-out", perderemmo, nel caso peggiore, solo gli ultimissimi post inseriti.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi