U M O R I S M O Matematico 2013

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici, se conoscete una battuta o una storiella o una vignetta di umorismo matematico, vi invito a postarla in questa "filiera".
Inizio io con la seguente vignetta di Alberto Montt.
imaginario.gif
imaginario.gif (22.92 KiB) Visto 9310 volte
(tratto da: http://www.dosisdiarias.com/)
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

Raccolte qua e là su internet
radici.JPG
radici.JPG (4.73 KiB) Visto 9289 volte
lezioni.JPG
lezioni.JPG (12.22 KiB) Visto 9291 volte
Il torto.JPG
Il torto.JPG (29.89 KiB) Visto 9293 volte
Va bene, basta così! Ho avuto torto a dirti
che sei indietro con la matematica
Ultima modifica di Pasquale il lun mag 20, 2013 12:55 am, modificato 4 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

sempre da internet


Sulla lapide: "Uomo retto, dopo una vita lineare, morto in curva".

Integrazione:
alla festa dei simboli matematici non manca proprio nessuno. Sommatoria e parentesi graffa ballano scatenate al centro della pista, maggiore uguale è ubriaco perso, la radice quadrata si è appartata con un differenziale e così via. Solamente "exp(x)" se ne sta sola in un angolo; al che punto e virgola si avvicina e le fa: "Perchè non ti integri?". exp(x) risponde: "Tanto è lo stesso!"

Sull'isola deserta:
Un aereo con una delegazione di scienziati precipita su un'isola deserta e i superstiti sono solo, guarda caso, un ingegnere, un fisico ed un matematico.
Unico mezzo di sostentamento, la scatolette di carne trasportate dall'aereo. Subito si scatena una rissa per la scelta del metodo con cui aprire le scatolette; alla fine, i tre decidono di dividere la carne in tre parti e di aprire separatamente le latte. Dopo tre mesi arrivano i soccorsi e incontrano l'ingegnere, pingue, che con la fibbia dei pantaloni aveva costruito un apriscatole. I soccorritori continuano le ricerche e poco dopo individuano il fisico fortemente denutrito, che spiega di aver trovato la frequenza di risonanza a cui la scatoletta si apre da sola e, colpendo il coperchio ripetutamente con un sassolino, prendeva la carne. Dopo altre ricerche i soccorritori si imbattono in un cadavere che riconoscono subito come il matematico, morto di fame. Accanto al corpo trovano una grossa risma di fogli bruciacchiati, pieni di formule ed equazioni. Sulla prima pagina si legge: "Supponiamo per assurdo che le scatolette siano aperte..."

Sul giornale:
"Grazie al supercalcolatore HAL-2001 è stato scoperto un nuovo numero primo. E' il più grande numero primo conosciuto. Pensate che è esattamente quattro volte più grande del precedente!"

Tre uomini su una mongolfiera, precipitano e si perdono in un canyon. Uno dei tre dice:
"Ho un'idea. Possiamo chiedere aiuto in questo canyon e l'eco trasportera la nostra voce molto lontano".
Quindi salta giù dalla mongolfiera e grida: "Aiuuutooooo! C'e qualcuno quiiiiii?" Sentono l'eco molte volte. Un quarto d'ora dopo sentono un'eco di risposta: "Saaalveeee! Vi siete persi!"
Uno degli uomini dice "Questo deve essere un matematico."
Uno degli altri uomini risponde, "Perché pensi questo?"
"Per tre ragioni: uno, ci ha messo un sacco di tempo per rispondere; due, la risposta è assolamente corretta; tre, la sua risposta è assolutamente inutile!"


$\text Expand (a+b)^n$ - Soluzione:

$\text (a+b)^n = (a + b)^n = (a + b)^n = (a + b)^n = ......$
ixs.JPG
ixs.JPG (11.38 KiB) Visto 9287 volte
moglie.JPG
moglie.JPG (19.45 KiB) Visto 9287 volte
seno.JPG
seno.JPG (6.92 KiB) Visto 9287 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Pasquale!
(quella della targa è umorismo matematico?)

Ecco un altro contributo.
umorcerchio.png
umorcerchio.png (4.59 KiB) Visto 9275 volte
tratto da: http://xkcd.com/1184/
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

Gianfranco, a riguardo della targa, debbo dire che è la prima che mi è capitata.
La tua domanda sta a significare che non la vedi umoristica in senso matematico e dunque è meglio cancellarla, oppure che è meglio comunque cancellarla?
Lì la parte matematica sta solo nella presentazione di un numero sul quale viene operata un'operazione di lettura errata....per me...dimmi tu.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Pasquale, prima di tutto ti ringrazio per i simpatici contributi e spero che ne arrivino altri, con il passare del tempo.
Per quel che riguarda la targa, non deve essere cancellata perché, come hai giustamente osservato tu, l'ironia nasce (anche) da una cifra, perciò c'è un aspetto matematico. Inoltre è anche una testimonianza culturale. Ho trovato infatti altre battute simili in internet.
La mia perplessità, del tutto soggettiva, deriva da una specie di deformazione professionale: lavoro da una vita in una scuola media e i ragazzi di quell'età trovano molto comiche le "parolacce" mentre noi insegnati dobbiamo esercitare un costante (anche se tollerante e discreto) controllo educativo su noi stessi e sui ragazzi. Il risultato finale è che certe parole mi danno un po' fastidio. Ma questa mia sensazione personale non deve avere alcun valore pubblico.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

Infatti, mi era sembrato di capire quello che hai detto ed è per questo che, per esserne certo ti ho fatto quelle domande.
Accertato dunque che proprio quella era la tua perplessità e visto che ci sono tanti altri esempi, direi di cancellarla; sei d'accordo? Per me non è affatto un problema.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Pasquale, dopo aver meditato mi sono apprestato a risponderti, ma non trovo più la targa, perciò suppongo che tu l'abbia eliminata.
Ho anche sperimentato la barzelletta sotto forma di indovinello con i colleghi. "Sai, oggi mi sono trovato davanti un'auto con una targa stranissima, prova a scriverla: "Trapani (sigla) - zero - etc..." C'è stato un effetto sorpresa che ha destato molta ilarità, seguita da una faccia di rimprovero.
Ho concluso che forse si poteva anche lasciare. Scegli tu.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

Infine l'ho tolta, perché bene o male ci può essere anche qualche anima innocente che ci osserva.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Una mia rielaborazione personale.
Modificato il 29 maggio 2013.
religion2.png
religion2.png (67.47 KiB) Visto 9176 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Pasquale »

" Qui Telecom Italia, informazione gratuita... il numero da lei selezionato è immaginario, si prega di riagganciare, ruotare di 90° l'apparecchio e riprovare "

Teorema: un gatto ha nove code.
Dimostrazione: nessun gatto ha otto code; un gatto ha una coda in più di nessun gatto; dunque, un gatto ha nove code.

Un matematico quando va a dormire porta sul comodino due bicchieri uno pieno d'acqua ed uno vuoto: uno per quando ha sete ed un altro per quando non ne ha

Due parallele si incontrano all'infinito, quando ormai non gliene frega più niente

l colmi del matematico:
avere una pianta con le radici quadrate
abitare in una frazione, andare a casa con un mezzo e trovare la moglie a letto con un terzo
morire sotto un'operazione
non poter contare su nessuno
confondere un fattore di potenza con un contadino della Basilicata

Che cos'è un orso polare? E' un orso cartesiano che ha cambiato coordinate!

"Ami di più la matematica o me, caro?"
"Naturalmente amo te molto di più."
"Allora dimostralo!"
"Dunque... Sia A l'insieme di tutte le cose amabili..."

La radice di due era molto preoccupata: ormai erano passati trenta decimali senza che le venisse il periodo; temeva di essere incinta, anche se ciò le sembrava irrazionale.

"Qui c'è qualcosa che non quadra", disse il cerchio al triangolo

Alla festa degli zeri, si presenta un otto: "tu cosa vuoi, cosa ci fai qui ? ". Otto: "Mannaggia, lo sapevo che non avrei dovuto mettermi la cintura !".

La curva è la più graziosa distanza tra due punti

Il colmo per un insegnante di geometria: trovare l'area del rombo di un tuono

Quali sono i numeri musicali? I numeri complessi

Se mi cerchi, usa il compasso!

Durante una gita in campagna, un tizio vede un pastore che bada a un gregge di pecore e si ferma a scambiare qualche parola con lui:
"Certo che non dev'essere facile accorgersi che manca una pecora, vero?"
"No, non è un problema. Basta contarle ogni tanto."
"Sì, ma sono così tante! Ad esempio, quante ce ne sono in quel gruppo là alla nostra destra?"
Il pastore si gira, dà un rapido sguardo, e risponde "settantanove".
Il tizio si mette a contarle a una a una, e dopo un paio di minuti si gira e fa "Perdinci, è proprio vero! Ma come ha fatto?"
"È semplicissimo. Ho contato il numero di zampe e ho poi diviso per quattro..."

Uno statistico può mettere la testa nel forno e i piedi nel ghiaccio e dire che si sente mediamente bene

Cos'è un bimbo complessato? Un bimbo di madre reale e padre immaginario!

Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono

Il figlio di un logico torna a casa e racconta che è arrivato a scuola un nuovo compagno, al quale è difficile parlare, perché non sa una parola di italiano. "Ah sì?", chiede il padre sovrappensiero, "Quale?"
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da panurgo »

Mi viene in mente questa: tre matematici discutono. Il primo dice: "è meglio avere una moglie". Il secondo dice: "è meglio avere un'amante". Il terzo ribatte: "è meglio avere una moglie e un'amante; così la moglie crede che tu sia con l'amante, l'amante crede che tu sia con la moglie, e tu puoi fare un po' di matematica in pace..."
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Ivana »

"Dammi una moneta, Guv," disse un mendicante allo statista del Tesoro, avvicinandolo in Parliament Square. "Non mangio da tre giorni." "Ah" disse lo statista "e come andava lo stesso periodo dell'anno scorso?" (Russell Lewis)
(Tratto da Personaggi e paradossi della matematica di David Wells, OSCAR MONDADORI
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Gianfranco »

Ascoltata oggi in un negozio di prodotti per l'ufficio tra una cliente e una commessa.
La cliente è una alunna di scuola media.

- Vorrei una calcolatrice con un visore grande.
(La commessa porta una calcolatrice GRANDE, di quelle da scrivania)
- Ecco, in questa calcolatrice le cifre si vedono molto bene.
- Non è quello che mi serve. Vorrei una calcolatrice con tante cifre.
- Ecco, quest'altra ha la percentuale, la radice quadrata, la memoria,...
- Quelle cose ce l'ha anche la mia, ma se faccio dei calcoli con dei numeri grandi, mi dà errore.
- Ah, ho capito, allora guardi questa. Nella scatola c'e scritto che fa i calcoli in binario, esadecimale e decimale, questa sì che ha un sacco di cifre!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Re: U M O R I S M O Matematico 2013

Messaggio da Tino »

Segnalo questo :D
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

Rispondi