fiori di Fibonacci

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Ivana »

Lo zero continua a fare discutere... :D
Comunque, io personalmente accetto quelle definizioni tali per cui lo considero anche "multiplo" e "numero pari"... :D
Naturalmente ogni scelta diversa è lecita (basta essere chiari e coerenti nella definizione)... :)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Pasquale »

Bisogna contarli si i petali della margherita per conoscere la verità, perché se son pari, allora non t'ama :(
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Ivana »

Robert Ghattas a pagina 60 del suo libro "Insalate di matematica" ha scritto che tra i fiori "abbondano quelli con un numero di Fibonacci di petali, dalla diaccola che ne conta sempre 377 ai più comuni girasoli, per finire con le margherite. Dunque, se 'm'ama o non m'ama' è solo questione di matematica..." :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Ivana »

A pagina 134 del libro "La sezione aurea" della serie MONDO MATEMATICO si legge che i diversi tipi di margherita hanno un differente numero di petali, ma sempre corrispondente a un numero di Fibonacci (21, 34, 55, 89). "Si potrebbe pensare che un matematico innamorato possa conoscere anticipatamente la risposta prima ancora di sfogliare la fatidica margherita, però non è così. Per fortuna, infatti, la natura e la successione di Fibonacci si sviluppano lasciando spazio al caso e l'incertezza rimane; benché il numero dei petali debba infatti far parte dei numeri di Fibonacci, essi possono essere pari oppure dispari e noi non possiamo sapere in anticipo quanti petali possiede una margherita qualsiasi. La romantica domanda avrà perciò sempre una risposta imprevedibile."
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Pasquale »

Però, da quanto dici, vedo che sono più le margherite con petali dispari che non pari; per cui ci sono buone speranze, anche se sarebbe meglio, per sicurezza, utilizzare margherite con molti petali, per essere certi di doverne contare 55 o 89, iniziando beneintesi da "m'ama". :idea:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Gianfranco »

Indagherò sulle margherite & C. a 34, 55, 89 petali.
Quando il numero di petali diventa alto, rimane costante per tutti i fiori della stessa specie? O invece può essere leggermente variabile?
Questa variabilità si nota già nei fiori a pochi petali.
Allego per esempio le foto di un tulipano a 8 petali invece che 6 e di una (o un) pentas a 6 petali invece di 5.
Allegati
Pentas a 6 petali
Pentas a 6 petali
pentas.jpg (21.44 KiB) Visto 7663 volte
Tulipano a 8 petali (o tepali)
Tulipano a 8 petali (o tepali)
tulipano.jpg (37.47 KiB) Visto 7663 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Pasquale »

Nel tulipano da 8, vedo che i 4 petali in primo piano sono arrotondati, mentre i 4 sottostanti sono a punta.
A volte i sepali si camuffano da petali e non vorrei che questo fosse uno di quei casi.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Gianfranco »

Oggi sono andato a un mercato di fiori e credo di aver trovato un altro fiore con 0 petali.
Mi hanno detto che si chiama Callistemon.
Allego alcune foto.
L'infiorescenza sbocciata assomiglia a una spazzola cilindrica, di quelle per pulire le bottiglie.
callistemun1.jpg
callistemun1.jpg (32.09 KiB) Visto 7635 volte
Qui si vedono varie fasi di fuoriuscita degli stami.
callistemun2.jpg
callistemun2.jpg (37.04 KiB) Visto 7635 volte
Avvicinandosi, si vede come gli stami, dapprima raggomitolati, escono direttamente dal calice e si distendono.
Si nota chiaramente l'assenza di petali.
callistemun3.jpg
callistemun3.jpg (47.05 KiB) Visto 7635 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Bruno »

Caro Gianfranco, ho letto il materiale che segnali sugli alberi nel sito di Base 5 (mi
riferisco al post del 14 maggio scorso) e ti ringrazio per avercelo proposto.

Io sono innamorato degli alberi, per molto tempo li ho studiati attraversando parchi
e giardini con ponderosi manuali botanici. Sono felice, quindi, quando trovo qualcuno
che condivide lo stesso interesse e cerca di coinvolgere altre persone.

Negli ultimi anni sono state pubblicate diverse guide sul riconoscimento degli alberi,
alcune però sono piene di errori e quindi possono fuorviare. Vorrei qui segnalarti
uno dei migliori manuali in circolazione, molto accurato e con chiare e belle
illustrazioni, si tratta di "Alberi e arbusti in Italia" di Ferrari e Medici (Edagricole).
Non so dirti a quale edizione sia arrivato, inoltre può essere che "in Italia" nel titolo
sia stato tolto. Ha solo un difetto, purtroppo non trascurabile, il costo (credo sia
attorno a 100 euro, ma non ho controllato).
Ricordo un giorno in cui mi sono accorto di un albero singolare vicino a casa mia
(già: c'è stato un momento in cui tutti gli alberi mi sembravano quasi indistinguibili,
il pino e l'abete erano la stessa cosa, oppure pensavo che fosse impossibile che nella
mia città vivessero dei bagolari o degli ailanti; ma quando ho cominciato a mettere
il naso nella sfera magica delle piante, vedevo forme e colori affascinanti a ogni passo,
per fare cinquanta metri a piedi impiegavo più di mezzora :mrgreen:), e quell'albero mi
colpiva, tra l'altro, per le sue foglie cuoriformi vellutate. Chiesi lì attorno qualche
indicazione sul nome della pianta, ma nessuno seppe dirmi nulla, e anche nei testi che
avevo a casa essa era assente. Così sono entrato in una libreria, e mi è capitato sotto
gli occhi proprio il manuale di Medici e Ferrari, un migliaio di pagine. L'ho aperto a caso
un paio di volte... e alla seconda è comparsa la fotografia di una foglia di quell'albero!
Da allora è la mia guida botanica preferita :D

Anche il tuo Pentaflores mi piace molto, e questo topic.
A proposito del callistemon, di cui esistono varie specie e cultivar, in realtà i petali
solitamente esistono ma sono piccoli, non appariscenti, l'androceo prende tutto
il campo. Non so però dirti, al momento, quanti petali possa avere ogni fiore.
Fiori senza petali si trovano invece negli amenti, infiorescenze che caratterizzano
piante come salici e querce.

Gianfranco, grazie ancora per i tuoi spunti.

Un caro saluto e un abbraccio.
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Gianfranco »

Bruno,
ti ringrazio per la segnalazione del manuale di Ferrari e Medici, prima di spendere 100 EURO lo cercherò nella biblioteca pubblica.
Io non sono neanche lontanamente esperto di botanica ma cerco di capirci qualcosa. I miei post sul blog di invitoallanatura.it descrivono semplicemente attività didattiche che si possono fare con i ragazzi della scuola media: per esempio capire e valorizzare la biodiversità urbana.

Peccato, mi piaceva l'idea che il Callistemon avesse 0 petali. Invece si notano bene nella foto 3. Credevo che quelle foglioline pelose fossero sepali.
A questo punto cercherò qualche amento o qualche specie di Albizia!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: fiori di Fibonacci

Messaggio da Bruno »

L'albizzia, sì, ha i fiori senza petali, e come alberello ornamentale dovrebbe
essere presente anche nella tua zona.

Insegnare a rispettare il nostro patrimonio arboreo è qualcosa che farebbe bene
perfino a coloro che gestiscono il verde pubblico. Dalle mie parti si vedono troppo
spesso alberi potati ad "attaccapanni" e destinati quindi a soccombere, prima o poi,
all'attacco di qualche cancro - penso a cose come quella capitata a questo pioppo,
o addirittura peggiori.
Anche questo fa parte della comprensione e della valorizzazione della biodiversità
urbana, per cui credo che la direzione da te indicata sia ottima.
Un bel libro dedicato alle piante "minori" che spuntano qua e là nelle nostre città è
stato scritto dall'agronomo Daniele Fazio - Giungla sull'asfalto, Blu Edizioni.
Aiuta a non dar per scontata nemmeno l'erbetta che spunta fra una pozzanghera e
un tombino - la quale forse è irrilevante per noi, ma in realtà non lo è affatto per
altre specie viventi.
In uno dei miei balconi, accanto a piante accettate da tutti, ho creato alcuni anni
fa un vaso di erba porcellana (Portulaca oleracea), e devo dire che mi dà una grande
soddisfazione :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi