Un logo per BASE Cinque

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bruno, c'è posta per te: m'era sfuggito il terzissimo, veramente simpatico e artistico.

Immagine


Scusate, avevo dimenticato di commentare:

lo schema tipo cruciverba si riferisce al carattere ricreativo del sito, che tratta di matematica e non di questioni erotiche, come si potrebbe credere a prima vista leggendo "seno": infatti c'è anche un "uno" che rappresenta il seno di 90 gradi, o comunque il primo numero, da non confondere col numero primo.
I 90 gradi sono nascosti negli angoli del quadrato.
Il quadratino di lato 4 ha un particolare significato nella base di numerazione 5.
I quadratini neri sono 5 (in base 10).
Uno schema libero di cruciverba può essere utile per prendere "appunti di matematica ricreativa" (cosa che in realtà qualche volta mi è capitata per davvero, non avendo al momento disponibile altro tipo di carta, se non quella igienica!!!).
Fra le parole crociate si può leggere anche il nome del grande Gianfranco (il "padrone" del sito).
Ultima modifica di Pasquale il gio mag 17, 2007 1:25 pm, modificato 9 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Br1 ha scritto:Con questo terzissimo (e matto acrobata)
chiudo il ciclo.
E' BELLISSIMO!
ciao
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Grazie, Mathmum, e grazie a tutti :D

In effetti, ho solo giocato un po'.

Gianfranco, anche se giustamente non
puoi utilizzarlo per le ragioni che hai
detto, il mio scarabocchio è nato per B5
e quindi (se ti fa piacere) ti spedirò
l'originale :wink:
Ultima modifica di Br1 il gio mag 17, 2007 5:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Forse sarebbe più corretto così :wink:

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Jumpy94
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ago 27, 2006 11:27 am
Località: Pietradefusi

Messaggio da Jumpy94 »

Questa iniziativa di far creare un logo a B5 agli stessi utenti è veramente ammirevole. Mi piacerebbe che tutti dessero un contributo, per cui mi cimento anche io...
Il fuoco sta indicare proprio la razionalità della matematica; la carta mezza stropiccata indica lo spirito creativo del forum rivolto alla continua ricerca di idee originali; quel cerchietto indica invece lo spirito annotativo e, in un certo senso, di estrema umiltà dell'intero sito, intento semplicemente ad impressionare la sfaccettatura divertente della matematica.
Allegati
Logo.jpg
Logo.jpg (9.72 KiB) Visto 9903 volte
Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta.
Socrate

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Gianfranco ha scritto:Forse stilizzando un po'... gli elementi sono: mago, B, 5, spirale.
Ho provato a semplificarlo un poco,
ma forse siamo ancora in alto mare.
Per quanto riguarda la resa grafica,
Gianfranco, penso che la tua prima
mano, oltre ad avere un gradevole
tratto "antico", possa essere una
interessante soluzione per il logo.
Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

altra idea:

Immagine

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Non male Admin! Hai lanciato un ponte fra il presente ed il passato, si risparmia l'ingombro, ma si salvaguarda la tradizione.
Direi:

OK!!!

Per il resto, conserverei il post nell'archivio di Base5, a memoria degli sforzi compiuti da tutti e con medaglia al valore pittorico di Bruno.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ho visto che avete aggiunto altre ottime idee.
Sarò via per due giorni per cui risponderò esurientemente lunedì prossimo.

Solo due parole a proposito dell'idea di Jumpy:
Il fuoco sta indicare proprio la razionalità della matematica; la carta mezza stropiccata indica lo spirito creativo del forum rivolto alla continua ricerca di idee originali; quel cerchietto indica invece lo spirito annotativo e, in un certo senso, di estrema umiltà dell'intero sito, intento semplicemente ad impressionare la sfaccettatura divertente della matematica.
Mi piace lo stile "post-it" e gli elementi con cui hai rappresentato i concetti "continua ricerca di idee", "spirito annotativo" e"umiltà".
Ho qualche dubbio sul fuoco: sembra che stia bruciando il foglio! Evoca qualcosa di distruttivo piuttosto che di creativo!
Potresti trovare un altro simbolo per lo "spirito creativo"?

Gianfranco

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Mi piace la gif animata delle mani col vecchio logo. A me basecinque fa venire in mente una stella marina.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Jumpy94
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ago 27, 2006 11:27 am
Località: Pietradefusi

Messaggio da Jumpy94 »

Certo, di primo acchito il fuoco può sembrare l'elemento distruttore della carta e quindi degli eventuali appunti e ricerche, tuttavia io la matematica la immagino come un fuoco immenso immerso nell'universo che consuma e trasforma in un qualcosa di perfetto tutto ciò con cui viene a contatto, nutrendo sempre di più se stessa ed illuminando di candida luce bianca il tutto. Un simbolo di estrema chiarezza e verità. E' un'immagine che richiama a pensieri stratti e non necessariamente al reale incenerimento della carta. Comunque ecco un'altra idea simile, dove il fuoco non manca, ma invece ad indicare la perfezione c'è $\infty$ scritto (paradossalmente direi) da una matita, simbolo per eccellenza della temporaneità delle cose.


Nel caso anche questo logo non andasse bene, basta che mi date un imput (un'idea originale per rappresentare un aspetto inmportante del sito) e vediamo cosa riesco a ricavare (su questo tranquillo dato che c'è Bruno!)
Allegati
Logo2.jpg
Logo2.jpg (6.74 KiB) Visto 9793 volte
Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta.
Socrate

jepa
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven apr 07, 2006 4:15 pm

Messaggio da jepa »

Ecco la mia proposta!


Immagine

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

stamattina, scarabocchiando sul materiale di un tediosissimo corso di aggiornamento, ho "creato" un loghetto che non mi è parso disprezzabile.
Ahimè, non ho idea di come metterlo in rete. Lo scanner che avevo imparato ad usare (o forse era lui che aveva imparato a comprendere i miei desideri...), è passato a miglior vita; e il fax non pare intenzionato a obbedirmi (e comunque non ho il numero di GFB).
Cerco di spiegarmi con le parole:
Cominciamo disegnando il contorno di una bella B stampatello-maiuscolo, con le la pancia di sotto appena più grande di quella superiore; la punta che si incunea tra le due pance, da destra verso sinistra rimanga piuttosto lontana dal tratto verticale posto a sinistra.
All'interno del disegno così ottenuto "ritagliare" il contorno di un 5 avente il tratto orizzontale superiore piuttosto spesso, il tratto verticale sottile, e una pancia abbastanza bilanciata con il tratto superiore, di modo che nel suo complesso le parti "ritagliate" siano in buona proporzione con la superficie delle due pance della B.
E' possibile aggiungere qualche "ornamento" del tipo "codette" verso sinistra in alto e in basso agli estremi del tratto verticale della B; o un piccolo accenno si svirgolamento in alto a destra al tratto orizzontale del 5; così come si piò giocare con la forma della pancia del 5. A me sono venuti un paio di esempi abbastanza armoniosi.
Un esempio di logo simile è quello di Retequattro in cui il contorno esterno è una R stilizzata al cui interno è ritagliato un 4.
La forma così ottenuta può essere disegnata "flat", o, dopo averla resa "spessa", può essere inquadrata in modo prospettico dall'alto, un poco obliquo.
Credo di essere stato assolutamete poco chiaro e del tutto incomprensibile.

P.S. ho inviato a GFB , o almeno ho provato a farlo, uno squallido tentativo che non mi è riuscito di allegare sul forum.
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Immagine Immagine
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Cari amici,

ho preparato una pagina con tutte le vostre idee e ho utilizzato, in via sperimentale uno dei loghi inviati da Bruno.
Credevo che riducendolo a 90 pixel di altezza si perdessero troppi particolari, invece mi sembra che funzioni molto bene.

Che cosa ne pensate?
Altre proposte?


Enrico, mi piace la tua idea del 5 dentro il B ma non ho ricevuto la mail di cui parli.
Comunque ho capito l'idea e ho fatto anche qualche prova.


Gianfranco

Rispondi