Infinitesimi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
giuseppe458
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 20, 2013 8:20 pm

Infinitesimi

Messaggio da giuseppe458 »

Se si usa l'analisi classica gli infinitesimi sono solo numeri reali piccoli a piacere, cioè infinitesimi potenziali così come l'infinito potenziale è solo un numero reale molto grande aumentabile a piacere. Un vero infinitesimo è il reciproco di un numero transfinito, per es. 1/w , dove w è il primo numero transfinito. Tecnicamente 1/w è un numero a tale che 0<a<1/n per qualsiasi n. Sono numeri a tutti gli effetti anche se l'analisi classica li ha eliminati con la definizione di limite. Questa è l'analisi non standard , una ripresa di come funzionava il calcolo differenziale prima della definizione di limite.

giuseppe458
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 20, 2013 8:20 pm

Re: Infinitesimi

Messaggio da giuseppe458 »

Con questo non voglio dire che la definizione di limite è complicata, è solo una nomea; la definizione è molto semplice. Volevo chiarire che gli infinitesimi sono numeri, come lo sono i reali o immaginari ma non sono numeri reali.

modulocomplicato
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 122
Iscritto il: lun ott 01, 2012 5:30 pm

Re: Infinitesimi

Messaggio da modulocomplicato »

Se sei interessato all'argomento e vuoi vedere come sono probabilmente saltati fuori i primi infinitesimi, e lo spinosissimo problema di doverne trascurare alcuni... ci stiamo per arrivare nel post dal titolo provocatorio "radice 2 non è irrazionale".

Contributi di ogni genere mooolto apprezzati...

Grazie,
Ciao
Stefano

Rispondi