Figure e cuori

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Figure e cuori

Messaggio da panurgo »

Furegando nel sito francese di franco ho trovato questo problemino

Pietro propone a Paolo il seguente gioco: entrambi i giocatori debbono pagare una posta uguale; da un normale mazzo di carte francesi (ben mescolato) viene scoperta una carta alla volta; Pietro segna un punto ogni volta che esce una figura mentre Paolo lo fa ogni volta che esce una carta di cuori; Pietro vince se, in qualsiasi momento, si trova ad avere due punti più di Paolo e se ciò non accade, vince Paolo.
Fa bene Paolo ad accettare di giocare questo gioco?


Spero bene che non sia già stato postato nel forum: è diventato troppo grosso per esserne sicuri con una ricerca veloce... :roll:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Figure e cuori

Messaggio da delfo52 »

Se le carte francesi sono le piacentine, con 10 carte per seme, Pietro ha 9 carte vincenti, e Paolo solo 7; a fine mazzo, per forza Pietro è a +2
se invece le carte francesi hanno 13 carte per seme,è Paolo ad avere le migliori chance sul singolo estratto,(10/52 contro 9/52) e il gioco è differente. Prima di esaurire il mazzo, Pietro può trovarsi a +2; a occhio direi in meno della metà dei casi, ma chissà...
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Figure e cuori

Messaggio da franco »

Ho fatto qualche conto e mi sembra che Paolo abbia un minimo vantaggio (50,3% contro 49,7%).
Voglio però fare qualche verifica e pensare a come tradurre il ragionamento che ho fatto in un qualcosa che possa essere comprensibile.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Figure e cuori

Messaggio da Pasquale »

Secondo me Pietro è più avvantaggiato di molto, però prima di rendere definitivo tale parere avrei bisogno di un chiarimento: quando viene scoperta una figura di cuori, a chi viene assegnato il punto? Ad ambedue, a nessuno o a chi dei due?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Figure e cuori

Messaggio da panurgo »

Pietro segna un punto per la figura, Paolo uno per il cuore...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Figure e cuori

Messaggio da delfo52 »

in realtà credo si possa semplificare il gioco, utilizzando solo le carte utili : le nove figure non di cuori, e le cuori non figure (sette o dieci che siano).
Enrico

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 902
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: Figure e cuori

Messaggio da Quelo »

Per come la vedo io (le carte francesi dovrebbero essere 52), ci sono 12 figure a favore di Pietro e 13 cuori a favore di Paolo.
La probabilità che esca una figura o un cuori e quasi la stessa, ma Pietro ha il vantaggio che gli basta segnare 2 punti in più per vincere (se ad esempio escono due figure prima di un cuori Pietro ha già vinto).
Da una simulazione su 1 milione di partite, Pietro risulta vincente in oltre il 60% dei casi.
[Sergio] / $17$

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Figure e cuori

Messaggio da franco »

Ho rifatto i conti e, come temevo, avevo sbagliato.

Il favorito mi risulta Pietro, con una probabilità di vittoria del 56,191%.

Ci sono arrivato considerando intanto le sole 19 carte utili (9 figure non a cuori e 10 cuori non figure); tutte le altre carte non cambiano la situazione.
Pietro vince quando si trova con 2 punti in più rispetto a Paolo il quale invece vince nel momento in cui raggiunge 8 punti (Pietro può arrivare al massimo a 9).

A questo punto ho costruito questo "albero":
Immagine

In giallo sono le chiusure vittoriose di Pietro, in celeste quelle di Paolo.

La probabilità di vittoria di Pietro mi risulta quindi:
$P = f^2 + 2 f^3 c + 5 f^4 c^2 + 14 f^5 c^3 + 42 f^6 c^4 + 132 f^7 c^5 + 429 f^8 c^6 + 1430 f^9 c^7 = 0,56191$

dove $f = 9 / 19$ e $c = 10 / 19$

A mo' di verifica ho sommato anche le probabilità delle chiusure di Paolo e il conto mi torna (0,43809).

Non ho provato a trovare una formula più compatta e non escludo che i coefficienti del polinomio siano esprimibili in maniera più elegante!

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Figure e cuori

Messaggio da Pasquale »

Considerato che esistono casi in cui ad ambedue viene attribuito un punto, la mia simulazione vede Pietro favorito con una percentuale approssimativa del 54,53% rispetto al 45,47% di Paolo.
Operando solo sui casi utili, come suggerito da Delfo, il risultato è simile al precedente con un 54,44% contro il 45,56%: praticamente lo stesso, considerata l'approssimazione delle simulazioni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Figure e cuori

Messaggio da panurgo »

Fatemi sapere quando vi siete stufati e volete vedere la mia soluzione...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Figure e cuori

Messaggio da delfo52 »

così...a naso...mi vien da pensare che il risultato varia, cambiando il numero di carte con cui si gioca.
Si potrebbero usare due mazzi, o dieci, o infiniti mazzi. e si potrebbe interrompere il gioco dopo n carte, in modo che ogni estrazione abbia, idealmente, la stessa percentuale di risultati favorevoli a Pietro e a Paolo
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Figure e cuori

Messaggio da franco »

panurgo ha scritto:Fatemi sapere quando vi siete stufati e volete vedere la mia soluzione...
Aspetta ancora un poco.

Mi sono appena reso conto di aver fatto un errore enorme proprio di concetto.
Ho in mente come rifare il calcolo (anche se solo numerico e non analitico) ma ho bisogno di un po' di tempo.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Figure e cuori

Messaggio da franco »

L'errore stava nel fatto che le probabilità f e c non rimangono costanti ma si modificano in funzione dei risultati precedenti.
Per intenderci, all'inizio le figure sono 9 su 19 (f=9/19); se viene fuori una figura la probabilità f per la volta dopo scende a 8/18, se invece esce un cuori f sale a 9/18.

Ho quindi ridisegnato l'albero mettendo in ogni riquadro sia il punteggio che le carte residue in modo da calcolare correttamente le probabilità del turno successivo:
Immagine

L'albero completo mi viene così:
Immagine
Immagine

e la probabilità di vittoria delle figure, pari alla somma delle caselle in giallo mi risulta pari al 54,23%

... sempre che non abbia sbagliato qualcos'altro :D

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Figure e cuori

Messaggio da panurgo »

Qualcun altro vuole tempo?
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Figure e cuori

Messaggio da Pasquale »

Ma si Pan, chi va piano va sano e va lontano, direi di aspettare.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi