I tre sette

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

I tre sette

Messaggio da Massimo »

Se Dudeney con quattro sette ottenne 100,
v'invito a:

ottenerlo, impiegando nell'equazione solo e non più di tre 7

è concesso elevare ^ o porre sotto radice ma è concesso ritenere implicito solo la radice quadrata
tutte le simbologie dove non diversamente specificato sono concesse (.x = 0,x), parentesi, !; !!;...
e e pigreco od altri numeri notevoli non sono concessi.
log ed ln sono concessi (log senza pedici è da intendersi in base 10)
simboli come sommatoria,produttoria non sono concessi
C(x,y) ; P(x,y) (combinazioni e permutazioni) sono simboli concessi

Buon divertimento :mrgreen:
uno più uno non fa sempre due

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 903
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Quelo »

$7!!-7+\lfloor ln(7)\rfloor$

dove $\lfloor \rfloor$ è parte intera di (se si può)

Variante: $\lfloor{\frac{\Gamma(7)}{7}-ln(7)}\rfloor$

Volendo anche con 2

$\lfloor\sqrt{7!!}\rfloor^{\lfloor\sqrt{7}\rfloor}$

$\lfloor\sqrt{7!+7!}\rfloor$

... e con 1

$\lfloor\log({\lfloor\sqrt{7!}\rfloor}!)\rfloor$
[Sergio] / $17$

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Massimo »

ottimo!
se però può interessare la mia non prevede alcun troncamento o parte intera..
sfrutto però la forma con cui ho fatto la domanda..
uno più uno non fa sempre due

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I tre sette

Messaggio da Pasquale »

Non è per caso che intendi un calcolo "grafico" ?

Immagine

in cui il 5 (se così possiamo chiamarlo) è formato da due 7 speculari, di cui uno capovolto ed unito all'altro ? :evil:

In fondo, penso che sia l'unica soluzione possibile :mrgreen:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Massimo »

no, questa volta niente calcoli "grafici" :D

però posso aggiungere la soluzione velata di nebbia
Allegati
Nuova immagine bitmap (2).jpg
Nuova immagine bitmap (2).jpg (2.79 KiB) Visto 9705 volte
uno più uno non fa sempre due

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 903
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Quelo »

Vedo male o nella tua soluzione c'è un 1?

Ne approfitto per rettificare la mia prima soluzione in quanto il logaritmo naturale di 7 vale 1,94

$7!!-7+\lfloor log(7!!)\rfloor$

e ne aggiungo una un po' fantasiosa

7!!-T(7)+t(7)

dove t(x) é la successione di tribonacci (Sloane A000073)
e T(x) é la successione di tetranacci (Sloane A000078)
[Sergio] / $17$

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Massimo »

Quelo ha scritto:Vedo male o nella tua soluzione c'è un 1?

Ne approfitto per rettificare la mia prima soluzione in quanto il logaritmo naturale di 7 vale 1,94

$7!!-7+\lfloor log(7!!)\rfloor$

e ne aggiungo una un po' fantasiosa

7!!-T(7)+t(7)

dove t(x) é la successione di tribonacci (Sloane A000073)
e T(x) é la successione di tetranacci (Sloane A000078)

non conosco quelle due successioni, ma ottimo anche questa volta!!

proseguo anche a svelare qualcosa in più nella mia risposta:
Allegati
Nuova immagine bitmap.jpg
Nuova immagine bitmap.jpg (5.32 KiB) Visto 9664 volte
uno più uno non fa sempre due

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I tre sette

Messaggio da Pasquale »

Azzardo un altro pezzetto:

100 = (nuvoletta) 7
Ultima modifica di Pasquale il gio feb 07, 2013 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 903
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Quelo »

Ne ho trovata un'altra:

$\large\sqrt{\sqrt{\frac{7E7}{.7}}}$

...

Forse ci sono

$7 \.\cdot\. 7 = 100_7$
[Sergio] / $17$

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I tre sette

Messaggio da Pasquale »

Se intendi in base 7, la cifra più alta esprimibile in tale tipo di numerazione è il 6.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Massimo »

esattamente! La soluzione che avevo in mente è quella della base 7!

@Pasquale, infatti se osservi attentamente "100" è rispettoso di quanto dici. Ecco perchè nella formulazione della domanda ho ritenuto importante ribadire "nell'equazione": un 7 è scappato dall'altra parte :D

si noti anche che anzichè 7 potevo prendere in considerazione qualsiasi altro numero naturale da 2 a 9.
uno più uno non fa sempre due

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I tre sette

Messaggio da Pasquale »

Si, la conclusione finale l'avevo già considerata, ma l'avevo comunque scartata, perchè se bisogna far comparire tre 7, o tre 8, o tre 2, come simboli grafici, la base di numerazione è di un punto in meno. Tu hai detto "solo e non più di tre 7".
Su questo punto debbo ribadire quanto già detto in altra occasione, cioè che l'eccessiva sinteticità non sempre dà buoni frutti.
Con questo voglio dire, guardando alla lettera delle condizioni imposte, che si poteva intendere "solo tre 7 e non più di tre 7" (ed è quello che ho inteso), oppure "solo 7 e non più di tre" (ed è quello che non ho inteso, perché io l'avrei detto così, ma è solo una questione di linguaggio).
Credo che anche Quelo aveva inteso allo stesso modo, tant'è che per ottenere tre segni grafici a forma di 7, ne ha infilato uno come pedice di 100; tuttavia non avrebbe potuto farlo, perché avrebbe dovuto scrivere $7*7=100_6$.
Dopo aver letto la soluzione di Quelo, alla cui intuizione va attribuito comunque ogni merito, anche per l'impegno profuso, avrei voluto correggere con 7*7=100 (nell'accezione "non più di tre 7", cioè anche soltanto uno o due se possibile"), spiegando a parte che si trattava di un sistema di numerazione in base 8, ma non l'ho fatto, per aver considerato valido l'altro significato.
Certamente, se definito in anticipo, ci si può anche inventare un sistema di numerazione in base 7 in cui esiste il 7, essendo sufficiente eliminare lo zero dai segni grafici disponibili, però non sarebbe più possibile scrivere 100.
Ad ogni modo, il bello di Base5 e del relativo forum è proprio questo: si sta fra persone in gamba (escludendo lo scrivente) ed appassionate, con possibilità di trascorrere qualche momento diverso dal solito, nello spirito di Base5, dove ognuno può dare il proprio contributo al comune diletto.
Nello spirito di cui sopra mi sono allungato un po', come del resto secondo il mio solito, e per concludere, come direbbe Gianfranco, "pax et bonum".
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: I tre sette

Messaggio da Massimo »

Pasquale ha scritto:Si, la conclusione finale l'avevo già considerata, ma l'avevo comunque scartata, perchè se bisogna far comparire tre 7, o tre 8, o tre 2, come simboli grafici, la base di numerazione è di un punto in meno. Tu hai detto "solo e non più di tre 7".
Su questo punto debbo ribadire quanto già detto in altra occasione, cioè che l'eccessiva sinteticità non sempre dà buoni frutti.
Con questo voglio dire, guardando alla lettera delle condizioni imposte, che si poteva intendere "solo tre 7 e non più di tre 7" (ed è quello che ho inteso), oppure "solo 7 e non più di tre" (ed è quello che non ho inteso, perché io l'avrei detto così, ma è solo una questione di linguaggio).
Credo che anche Quelo aveva inteso allo stesso modo, tant'è che per ottenere tre segni grafici a forma di 7, ne ha infilato uno come pedice di 100; tuttavia non avrebbe potuto farlo, perché avrebbe dovuto scrivere $7*7=100_6$.
Dopo aver letto la soluzione di Quelo, alla cui intuizione va attribuito comunque ogni merito, anche per l'impegno profuso, avrei voluto correggere con 7*7=100 (nell'accezione "non più di tre 7", cioè anche soltanto uno o due se possibile"), spiegando a parte che si trattava di un sistema di numerazione in base 8, ma non l'ho fatto, per aver considerato valido l'altro significato.
Certamente, se definito in anticipo, ci si può anche inventare un sistema di numerazione in base 7 in cui esiste il 7, essendo sufficiente eliminare lo zero dai segni grafici disponibili, però non sarebbe più possibile scrivere 100.
Ad ogni modo, il bello di Base5 e del relativo forum è proprio questo: si sta fra persone in gamba (escludendo lo scrivente) ed appassionate, con possibilità di trascorrere qualche momento diverso dal solito, nello spirito di Base5, dove ognuno può dare il proprio contributo al comune diletto.
Nello spirito di cui sopra mi sono allungato un po', come del resto secondo il mio solito, e per concludere, come direbbe Gianfranco, "pax et bonum".
no, $100_6=36$ non 49, da cui $100_6=6*6$ ossia quanto sopra dicevo.
se interessasse $7*7=121_6$ ossia $121_6=1*36+2*6+1=49$
uno più uno non fa sempre due

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: I tre sette

Messaggio da Ivana »

Pasquale,
credo che Massimo e Quelo abbiano utilizzato tre sette per ottenere 100 (a base sette) cioè, giustamente: 7*7 (in base dieci) dà $100_7$
Insomma, in base dieci: 7*7 = 49, ma 49 diventa: 100 (in base sette)
Credo che Massimo e Quelo abbiano abilmente "giocato" con la semiotica... Se avessero dovuto parlare, non avrebbero potuto dire 100, ma avrebbero dovuto dire: uno, zero, zero in base sette.
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: I tre sette

Messaggio da Pasquale »

Forse non ho capito o non mi sono spiegato: ho detto che se voglio esprimere un numero in base 7, i simboli di cui dispongo sono 0,1,2,3,4,5, e 6. Il 7 esiste nella numerazione in base 8. Se mi sbaglio, scusate tanto, ma quando si dice numerazione in base 2, mi pare che si disponga solo dello 0 e dell'1, oppure vuol dire che ho sempre saputo una cosa sbagliata.
Dunque illuminatemi: la numerazione in cui si usano 0 ed 1 in che base è? in base 1 ?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi