l'eta' del capitano
Moderatori: Gianfranco, Bruno
Questo forum è una sezione del PORTALE DI BASE CINQUE
l'eta' del capitano
Sembra impossibile ma data l'altezza dell'albero maestro come si può trovare l'età del capitano conoscendo questa? (Ho già dato un indizio nella domanda).
Re: l'eta' del capitano
E' un problema di logica pura, niente calcoli. Un aiutone:gli alberi maestri non sono tutti uguali.
-
- Supervisore del sito
- Contatta:
Se è questo che intendi, così lo risolve Giuseppe Peano.
Oggi non saprei...È questo un celebre esempio di problema, dato come insolubile. Il filosofo-matematico Richard se ne occupò nella Revue de Métaphisique a. 1920.
Il problema si risolve sapendo che quella nave si trovava presso Genova; alla capitaneria di porto trovasi la descrizione delle navi che frequentano il porto. Da questo registro deduciamo il nome della nave; in altro registro leggiamo il nome del capitano, e dall'ufficio di anagrafe ricaviamo la sua età.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Non ho capito se è un gioco di parole o meno.
Il quesito recita:
Il quesito recita:
Se "questa" non significa "quella", direi che l'altezza dell'albero non serve.come si può trovare l'età del capitano conoscendo questa?
Ultima modifica di Pasquale il gio gen 24, 2013 4:47 pm, modificato 2 volte in totale.
$\text { }$ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)
Bravissimo, Pasquale!!!
Anch'io, come Gianfranco, avrei pensato solo al libretto "Giochi di aritmetica e problemi interessanti" (Peano, 1983), "10. -Data l'altezza dell'albero maestro d'una nave, trovare l'età del capitano" (Si tratta di un problema con dati mancanti, ma reperibili...)
Anch'io, come Gianfranco, avrei pensato solo al libretto "Giochi di aritmetica e problemi interessanti" (Peano, 1983), "10. -Data l'altezza dell'albero maestro d'una nave, trovare l'età del capitano" (Si tratta di un problema con dati mancanti, ma reperibili...)

"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)