L'ultimo di Fermat in modo comprensibile

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
modulocomplicato
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 122
Iscritto il: lun ott 01, 2012 5:30 pm

L'ultimo di Fermat in modo comprensibile

Messaggio da modulocomplicato »

Ho poco tempo, spero che però l'argomento interessi...

Mi sono sempre rifiutato di accettare che l'UTF (Ultimo Teorema di Fermat) richiedesse, per comprenderne la dimostrazione, una profonda conoscenza dell'algebra "superiore", tanto superiore che la maggior parte dei professori (anzianotti) non fossero nemmeno in grado di comprendere...

La dimostrazione Di Whiles, l'unica accettata fino ad ora, passa per la teoria dei guppi fin giù nel profonodo e in sole 240 pagine, poi ridotte a 200... fa esattamente quello che io non sarei mai capace di fare: enuclea il problema e lo dimostra in ogni sua possibile "diramazione", fino a dimostrare che nessuna porta al risultato (eccetto n=2).

E' esattamente quello che (mi pare) Newton non farebbe. Lui cercherebbe una strada "maestra" che vada diritto al punto.

Per me questa direzione è: il problema è in due sole variabili, quindi trova soluzione nel piano, quindi non deve essere così complicato come ce la raccontano...

Solo che la mia preparazione è insufficiente per capire se quello che parrebbe "logico" è anche corretto. Sono un mancato ingegnere, quindi non arrivo a certe finezze, ma comincio da quì sperando di trovare proseliti e qualcuno in grado di correggere i miei "orrori".

Dunque si tratta di porsi nell'ottica di risolvere un problema a due variabili, che, per il momento, vanno trovate. L'UTF dice

(0) C^n=A^n + B^n non ha soluzioni per A<B<C, interi ed n<>2


- sappiamo che A,B,C tutti dispari non sarà mai una soluzione (banale, ma nessuno lo dice...)

- sappiamo che ha soluzioni con n=2

(1) C^2=A^2 + B^2 p.es. A=3, B=4 C=5

- sappiamo che tali soluzioni si chiamano terne pitagoriche
- sappiamo che le terne sono infinite
- sappiamo anche ( e dirò poi perchè e come) che per ogni A intero da 3 ad infinito, esistono un C e un B che soddisfano la (1)

- sappiamo che (ora che abbiamo un po' più inquadrato il problema):

Se esiste un C che soddisfa la (0) allora:

2.0) C deve essere intero

soddisfare:

2.1) C>B
2.2) C< A+B

quindi se chiamiamo J e K le distanze:

J= C-B

K= A+B - C

Come riesco posto il seguito.

modulocomplicato
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 122
Iscritto il: lun ott 01, 2012 5:30 pm

Re: L'ultimo di Fermat in modo comprensibile

Messaggio da modulocomplicato »

... ho passato 2 ore a scrivere il seguito e non so come mai dopo il post è sparito tutto !!!!!! Di solito faccio il compia incolla... ma stavolta non l'ha fatto...

Mer...coledì... dovrò riscrivere tutto ?

Ciao
Stefano

Rispondi