Problema trigonometrico

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Elettronico
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 29, 2007 1:55 am

Problema trigonometrico

Messaggio da Elettronico »

Sto costruendo un circuitino digitale per trovare l'angolo di incidenza del sole su una superficie in base a due misure provenienti da due superfici convergenti con la stessa inclinazione. Ne e' saltato fuori, se non ho sbagliato i conti, questa formulina:

I1 cos ( a + x ) = I2 cos ( a - x )

Dove "a" e' l'inclinazione nota e I1 e I2 sono le due intensità luminose incidenti.
La mia domanda è: Si riesce ad esplicitare "x"? Ho provato con le formule di Werner ma mi ritrovo con un x e un cos ( a - x ) nella stessa formula. Ho anche pensato di calcolarlo numericamente con Newton-Rapson ma non so se la soluzione sia unica o comunque se la funzione abbia i requisiti per essere risolta in questo modo. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi e mi scuso per approfittare di questo forum per un problema applicativo personale.

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Possiamo applicare le formule di addizione e sottrazione; si ottiene:

$I_1\cdot \cos(\alpha+x) = I_2\cdot \cos(\alpha-x)$

$I_1\cdot [\cos\alpha\cdot\cos x-\sin\alpha\cdot\sin x] = I_2\cdot [\cos\alpha\cdot\cos x+\sin\alpha\cdot\sin x]$

da cui, svolgendo i prodotti e raggruppando i termini comuni:

$(I_1-I_2)\cdot \cos\alpha\cdot\cos x = (I_1+I_2)\cdot \sin\alpha\cdot\sin x$

dividendo ambo i membri per $\cos x$, assumendo $\cos x \neq 0 \quad\Rightarrow\quad x \neq \frac{\pi}{2}+k\pi$ (con $k$ intero):

$(I_1-I_2)\cdot \cos\alpha = (I_1+I_2)\cdot \sin\alpha\cdot \tan x$

dividendo ambo i membri per $(I_1+I_2)\cdot \sin\alpha$:

$\tan x = \frac{(I_1-I_2)\cdot \cos\alpha}{(I_1+I_2)\cdot \sin\alpha}$

da cui:

$x = arctan\(\frac{(I_1-I_2)\cdot \cos\alpha}{(I_1+I_2)\cdot \sin\alpha}\)$

SE&O

Ciao, e benvenuto al forum!
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Elettronico
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 29, 2007 1:55 am

Circuitino

Messaggio da Elettronico »

Grazie per la rapidità e la disponibilità.

Ciao
Francesco Fontana

Pigreco
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven mag 27, 2005 2:06 pm
Località: Milano-Sondrio
Contatta:

Messaggio da Pigreco »

ciao elettronico, già che vedo che ti intendi di circuiti ti posso lasciare la mia e-mail perchè dovrei realizzare un circuito particolare ma ho qualche problemino (penso che per te sia semplicissimo, ma l'affare non rientra nel mio corso di studi quindi ho qualche difficoltà) scrivimi se riesci così ti rispondo e ti espongo il quesito :P

Per gli altri: scusate l'assenza ma è periodo di esami (algebra, analisi, geometria, evvai!! ) :)
Pi greco

Rispondi