sequeza facile

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Il solito Anomo (...)
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 12, 2007 10:02 am

sequeza facile

Messaggio da Il solito Anomo (...) »

ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, che ho trovato davvero interessante. Mi è sempre piaciuta la matematica ma, costretto dai programmi di studio scolastici, raramente ho avuto a che fare con quesiti di matematica ricreativa. Per questo mi sono iscritto a questo forum, che ho visto ricco di interessanti problemi.
Vi pongo un piccolo quesito anche io. Si tratta di una sequenza numerica che ho scoperto da poco. E' piuttosto banale, ma spero che come inizio possa andare...

1-11-21-1211-111221-?

Spero che non sia nota proprio a tutti...

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Si, è stata più volte proposta in passato, ma non potevi saperlo: puoi dare uno sguardo al sito di base5, dove troverai molti argomenti interessanti e fra l'altro anche la risposta al quesito ( http://utenti.quipo.it/base5/numeri/serie.htm ).
Non ti preoccupare, come si fa con le barzellette ("la sapete questa?"), fa niente se un quesito è vecchio, perché c'è sempre qualcuno giunto sul sito di recente al quale può interessare; nemmeno è necessario che debba proporre dei quesiti, potendoti limitare a risolvere quelli proposti dagli altri, o comunque a studiare le varie risposte.
Comunque se ogni tanto hai dei quesiti da proporre, tanto meglio.
Benvenuto.
Ultima modifica di Pasquale il sab apr 21, 2007 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Jumpy94
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ago 27, 2006 11:27 am
Località: Pietradefusi

Messaggio da Jumpy94 »

Anche le sequenze più banali hanno una loro dignità :x :x :x .
Io vi propongo questa, dalla soluzione banale, ma intuitiva:
1,2,3,2,1,2,3,4,2,1,2.....ed il ventesimo numero è 2.Continuate voi.....e ditemi la soluzione.
Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta.
Socrate

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1720
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

...ho scoperto la risposta guardando l'orologio del vecchio campanile...



Direi che questa sequenza è carina e la sequenza audioattiva di Conway ha delle proprietà talmente stupefacenti che non la definirei banale!

Anch'io do il benvenuto a Jumpy94 e ad Anomo.

Ciao

Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

prima di affrontare la sequenza di J94, e senza rivangare le discussioni sulla unicità o molteplicità delle "soluzioni" a questo interessante tipo di problema, mi permetto di porre un paio di domande ai nuovi amici.(Anomo e Jumpy)
So che il galateo, la consuetudine (e forse anche il buon senso) non prevedono che si facciano indagini contro la privacy costituita dai nicknames , o soprannomi.
D'altronde nessuno è obbligato a rispondere, nè a rispondere in modo sincero, per cui...
Jumpy ha fatto capire di essere uno studente; il 94, se corrisponde all'anno di nascita, ne fa un utente particolarmente "verde"; e per un dodicenne è cosa molto ammirevole l'interesse a siti del tipo di Base5; ed è ancora più ammirevole, al limite dello sconcertante, che abbia scelto una citazione socratica !
Anomo sta forse a significare uno spirito di inusitata spregiudicatezza e voglia di libertà? un vero "senza leggi"? o c'è qualche altra spiegazione?
Ripeto: non vi alcun obbligo di risposta.
P.S. Nel mio caso il 52 corrisponde proprio all'anno di nascita....
Enrico

Jumpy94
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ago 27, 2006 11:27 am
Località: Pietradefusi

Messaggio da Jumpy94 »

Questo forum mi è estremamente piaciuto dal primo momento che sono entrato, per cui non avrei nessuna ragione di mentire. In verità 94 è solo un errore di battitura fatta al momento della registrazione che non so cambiare. In realtà io sono nato il 12/08/90, e la citazione di Socrate deriva dal fatto che sono un appassionato di filosofia, oltre che studente. Frequento un liceo scientifico, e studio anche filosofia. Socrate, da filosofo, ma oggi potremmo definirlo anche scienziato(su questo aspetto si dovrebbe fare un forum a parte), andava inesorbabilmente alla ricerca della scienza esatta, la più alta delle scienze che indagava i principi supremi. La ricerva va intesa come un continuo dedicarsi alla conoscenza. Visto le discussioni di questo forum, penzavo che questa massima fosse congeniale.
Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta.
Socrate

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

nulla da eccepire. conoscere i grandi pensatori del passato, anche se in via indiretta come è per S. è sempre cosa buona e giusta. E non solo per la cultura detta "umanistica". Con 4 anni in più, anche quella che poteva sembrare una anomalia, si ridimensiona.
Anche da me, BENVENUTO !!!
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Non ricordo se ti ho mai dato il benvenuto Jump e quindi lo faccio adesso, ma non mi pare che Jumpy sia la prima volta che si fa vedere, nè la sua iscrizione è recentissima.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Il solito Anomo (...)
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 12, 2007 10:02 am

in risposta a delfo52...

Messaggio da Il solito Anomo (...) »

Non ti preoccupare delfo, è più che lecito chiedere. Il mio nick deriva dalla storpiatura della patetica firma "Anonimo", che identifica tutti e nessuno allo stesso tempo, firma che ho incontrato spesso su internet. Il nick, nel suo complesso, è un controsenso, poichè ho voluto accostare al collettivo "Anomo" (o anonimo) l'aggettivo "solito" (preceduto da il), che indica un qualcosa di noto, di familiare. In questo modo il nick può risultare anonimo, ma può avere caratteristiche del tutto opposte.
Oltre a questo, non ho pensato ad altre particolari interpretazioni del nick, quando l'ho inventato.

scusate se non posto molto spesso ma è un periodo piuttosto incasinato...

ad ogni modo saluti a tutti!

Rispondi