random?

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

random?

Messaggio da delfo52 »

torno su un argomento già trattato in precedenza (ma adesso tutto è inedito...!)
Ieri ho scaricato dal computer e stampato l'elenco dei miei assistiti.
Di ognuno ho estratto e incolonnato (anzi ho fatto estrarre e incolonnare dal PC) il nome e cognome, la data di nascita, il codice fiscale, la stato di vaccinazione, e il sesso.
Mi sono però dimenticato di "dirgli" di scriverli in ordine alfabetico, per cui sono venuti elencati apparentemente alla rinfusa. Certamente un qualche ordine lo avrà usato: quello di immissione? (non mi pare), l'età (no), in sostanza non sono riuscito a scoprire quale strategia di estrazione ha usato, ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è stata la colonna in cui erano riportate le M e le F relative al genere dei pazienti.
Come è facilmente intuibile, le M e le F sono mescolate "alla rinfusa" (?), per cui appaione dei tratti in cui si alternano M-F-M-F-M-F , latri in cui si formano delle "persistenze" in cui si ripete lo stesso segno per 2-3-anche 5 o 6 volte.
Ora mi (vi) chiedo:
sapendo che ci sono 750 pazienti Maschi e 750 Femmine, se la modalità di estrazione è (almeno ai nostri fini) random, in un elenco di 1500 nomi, quanti M (o quanti F) di fila devo predevere ragionevolmente di trovare?
Ho successivamente corretto i criteri di tabulazione, ottenendo una nuova lista in ordine alfabetico; cioè con una modalità non randomizata; per curiosità ho fatto stampare anche una terza e una quarta versione dell'elenco, mettendoli in ordine di iscrizione o in ordine di età (altri modi non casuali).
Cosa mi devo aspettare ? periodi di persistenza più lunghi ? o più corti?
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A prima vista direi all'incirca uguali, se si considera che gli altri modi non casuali di ordinamento sono in realtà anch'essi casuali rispetto al momento dell'iscrizione: il fatto che il nome di un iscritto inizi ad esempio con B, non incide sul suo sesso (i B potrebbero essere tutti maschi e questo è del tutto casuale; chiaramente si escludono accordi preventivi fra gli iscritti al momento dell'iscrizione).
L'età non differisce dall'iniziale del nome.
Forse 1500 nomi sono pochi per verificare la questione.

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

certamente, passando dal mondo "teorico dei numeri" al mondo "reale" di quello che accade, per esempio negli uffici AUSL, le cose cambiano.
Ad esempio, quando la gente va a fare la scelta (o il cambio) del medico, è molto frequente il caso che le operazioni coinvolgano nuclei famigliari: un caso tipico è quello di una giovane coppia di sposi che viene ad abitare nella mia zona; in casi come questi, è (salvo Zapatero) ovvio che abbiamo una coppia MF (o FM), ne consegue qualcosa?
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Si, il caso riferito, al quale non avevo pensato, farebbe pensare a scarse persistenze, però ogni singolo che si aggiunge in ordine temporale potrebbe allungare un sequenza dello stesso sesso (ad esempio ogni nuovo figlio, se si viene a verificare una preponderanza dello stesso sesso in un certo periodo).

Rispondi