Dalle mie parti hanno costruito un nuovo condominio, gli appartamenti sono numerati a partire da quello che sta più in alto, sotto di questo (per garantire la solidità della struttura) ce ne sono 3, mentre quello centrale è sotto il primo, gli altri due sono a fianco e non hanno sopra nessuno...
Insomma, è un triangolone!!
Questa è la disposizione degli appartamenti
Codice: Seleziona tutto
1
2 3 4
5 6 7 8 9
.................
1) Un mio amico abita al piano 2007, ieri mi ha telefonato chiedendomi una mano: quello che abita sopra di lui fa un baccano enorme!!! però non sa a che appartamento telefonare per lamentarsi!!! (non ha voglia di uscire di casa) quale numero deve comporre??
2) Dovete sapere che i costruttori di questo condominio si sono riservati delle stanze particolari: quelle contrassegnate, ovviamente, da un numero triangolare!!
Ogni venerdì sera, tutti i costruttori che abitano sullo stesso piano si ritrovano...
Da quale appartamento in avanti un costruttore si ritrova da solo? (se questo appartamento esiste)
Mi sembra che il problema si presti ad essere manipolato con la fantasia... se avete qualche osservazione interessante, qualche altra domanda o così scrivete!!
bye