Alcuni Dubbi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
IlGuista
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 15, 2006 4:53 pm

Alcuni Dubbi

Messaggio da IlGuista »

Vi pongo due dubbi uno algebrico e uno geometrico

innanzi tutto volevo chiedervi secondo voi se dato un sistema di equazioni posso vedere se ha una o infinite soluzioni (quella delle zero soluzioni non me lo pongo ancora per ora).

poi volevo chiedervi se sapete dimostrare il viceversa del teorema di pitagora, ovvero: se in un triangolo il quadrato del lato maggiore è uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati allora il triangolo è rettangolo.

a voi l'ardua sentenza :)
La Lingua Pura...

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Intendi un sistema lineare di equazioni?
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

IlGuista
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 15, 2006 4:53 pm

Messaggio da IlGuista »

si
La Lingua Pura...

Tino
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 221
Iscritto il: mer mag 25, 2005 9:20 am
Località: Verona

Messaggio da Tino »

Ciao!

Diciamo che a è il numero di equazioni e b il numero di incognite. E suppongo che i coefficienti stiano in un fissato campo, per semplicità diciamo $\mathbb{R}$.

Mi aiuterei con l'algebra lineare e le matrici. Dato un certo sistema possiamo scrivere la matrice incompleta del sistema (chiamiamola A(i)), per definizione quella che ha come righe i coefficienti delle varie equazioni che moltiplicano le incognite, e poi la matrice completa (chiamiamola A(c)) che è ottenuta dalla matrice incompleta aggiungendo a destra la colonna dei termini noti (se tale colonna è nulla il sistema si dice omogeneo). Ora, indico con rk(i) il rango della matrice A(i) e con rk(c) il rango della matrice A(c).
Se rk(i) e rk(c) sono diversi allora non ci sono soluzioni.
Se invece rk(i)=rk(c) ci possono essere una o infinite soluzioni. Ce n'è esattamente una se e solo se rk(i)=b, e ce ne sono infinite se e solo se rk(i) è diverso da b (quindi poiché rk(i) <= a, è chiaro che se a<b ci sono infinite soluzioni, essendo rk(i) <= a < b e quindi rk(i) diverso da b).

Per dimostrare tutto quello che ho detto servono però nozioni di algebra lineare.

Un esempio è il sistema di una equazione e due incognite x+y=0. In tal caso a=1, b=2 e rk(i)=rk(c)=1 essendo A(i)=(1 1) e A(c)=(1 1 0). Quindi rk(i) e b sono diversi, e il sistema ha infinite soluzioni, precisamente tutte e sole le coppie (k,-k) al variare di k.

Un altro esempio: se abbiamo le tre equazioni x+2y=3, y=1, 2x+3y=5, possiamo scrivere $A(i)=\left( \begin{array}{cc} 1 & 2 \\ 0 & 1 \\ 2 & 3 \end{array} \right)$, $A(c)=\left( \begin{array}{ccc} 1 & 2 & 3 \\ 0 & 1 & 1 \\ 2 & 3 & 5 \end{array} \right)$. In questo caso esistono soluzioni essendo rk(i)=2=rk(c), e ce n'è esattamente una essendo b=2. La soluzione è (1,1).

Un altro esempio: se abbiamo le tre equazioni x+5y=4, 3x-y=2, 2x+5y=0, allora non ci sono soluzioni essendo $A(c)=\left( \begin{array}{ccc} 1 & 5 & 4 \\ 3 & -1 & 2 \\ 2 & 5 & 0 \end{array} \right)$ una matrice invertibile, e quindi di rango 3, certamente maggiore del rango di A(i) che è una matrice con 3 righe e 2 colonne.

Per quanto riguarda l'altro quesito, utilizzerei il teorema di Carnot (o teorema dei coseni), ma forse è uno strumento troppo cattivo :P

Spero di non aver scritto cavolate :roll: .
"Oh! But I have been blind- blind. Complex, I have said?
Complicated? Mais non. Of a simplicity extreme - extreme.
And miserable one that I am, I saw nothing - nothing."
(Peril At End House)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

"The mathematical problem behind web search is the computation of the nonnegative left eigenvector (the PageRank) of a matrix of dimension 8.06 billions."

Bella signature!!!
Quando l'alpha era appena nata (e il web era di poco piu' anziano) gli ingegneri d|i|g|i|t|a|l naturalmente si fecero immediatamente invertire una matrice di un milione per un milione con elementi casuali e cose del genere... tutti eccitati dalla performance che in quegli anni era stupefacente, decisero di dare vita, a scopi pubblicitari, al primo motore di ricerca, altavista.digital.com :D
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Daniela ha scritto:... tutti eccitati dalla performance che in quegli anni era stupefacente, decisero di dare vita, a scopi pubblicitari, al primo motore di ricerca, altavista.digital.com :D
... e un decennio dopo i bambini cattivelli del web crearono il primo motore alternativo astalavista.com ..... :twisted:
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Rispondi