Segnalazioni

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Grazie, Giuseppe, per le tue segnalazioni!

Ciao a tutti
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

http://www.umsolver.com/cgi-bin/club.pl ... anguage=it

The Ultimate Math Solver!
Cos’è UMS?

UMS è un pacchetto software che,fino ad ora, gli studenti potevano solo sognare.

UMS risolve qualsiasi problema dato, anche preso da un libro di testo o magari inventato sul momento. In più, UMS spiega ogni passo della soluzione del problema. A seconda della tua scelta[...]

---
Sarà vero? Io non posso dirlo perché non l'ho provato,ma qualche dubbio lo nutro:il programma viene propagandato con troppa enfasi.Sembra quasi una panacea matematica :lol: :lol: :lol:

E se la pubblicità fosse vera?...prof e proffe di matematica dovrebbero cominciare a preoccuparsi seriamente:rischiano di restare disoccupati!

Che mondo! Di questo passo dove andremo a finire? Boh!?
Peppe

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Ringrazio peppe per i liks consigliati,specialmente quello di WIMS,che ho intenzione di esplorare a fondo in futuro.Non ho capito il link a http://www.portale.it :la mia calcolatrice Casio ha molte più funzioni,e non credo che tu non sappia usare quelle lì.Quanto alla panacea matematica di UMS,entro qualche giorno scaricherò intrepido e sprezzante del periglio la demo del programma e tornerò qui a riferire.
Certo deve essere davvero formidabile per chiedere la bellezza di oltre 50 euri,se non é tre volte meglio di Derive e Mathlab messi insieme non se ne parla nemmeno,altrimenti...non se ne parla lo stesso(oh,cinquanta euro sono cinquanta euro,fosse anche mille volte meglio io tutti quei soldi non ce li ho)...
Vedremo,magari riescono a convincermi,certo con una demo che dura due giorni non so cosa riuscirò a cavarne fuori.Mah!
A presto gente!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Ringrazio peppe per i liks consigliati,specialmente quello di WIMS,che ho intenzione di esplorare a fondo in futuro.Non ho capito il link a http://www.portale.it :la mia calcolatrice Casio ha molte più funzioni,e non credo che tu non sappia usare quelle lì.Quanto alla panacea matematica di UMS,entro qualche giorno scaricherò intrepido e sprezzante del periglio la demo del programma e tornerò qui a riferire.
Certo deve essere davvero formidabile per chiedere la bellezza di oltre 50 euri,se non é tre volte meglio di Derive e Mathlab messi insieme non se ne parla nemmeno,altrimenti...non se ne parla lo stesso(oh,cinquanta euro sono cinquanta euro,fosse anche mille volte meglio io tutti quei soldi non ce li ho)...
Vedremo,magari riescono a convincermi,certo con una demo che dura due giorni non so cosa riuscirò a cavarne fuori.Mah!
A presto gente!
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Powerpoint caratterizza i medici, cosi' come latex caratterizza i fisici e word per mac caratterizza i matematici. Un po' come quella "se e' verde o si muove e' biologia, se puzza e' chimica..." A proposito ho da qualche parte una presentazione davvero interessante riguardo al parto in acqua, se non ce l'hai ancora te la mando!!
d.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

grazie daniela!
come cetaceo dovrei essere espertissimo di parti acquatici....
Enrico

_Peppe

Messaggio da _Peppe »

Volevo segnalare nel forum di base 5 le seguenti produzioni, inserite
nell'INDICE di questa pagina web:

http://www.maecla.it/bibliotecaMatemati ... i_inse.htm

N. 1 (SPIRALI)
N.5
Non posso segnalarle perché non riesco a entrare nel forum di base 5...
Ivana
^^^^^^^^^^^^^
E così l'ho fatto io. Laughing :lol: :lol:
Un lavoro veramente encomiabile e notevole!
_________________
Quando un fiore si apre non fa rumore"-Wilhelm Raabe

_Ivana

Messaggio da _Ivana »

Grazie, Peppe, per la tua squisita gentilezza...

Ivana
_________________
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Fine recupero.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Matemusica

Messaggio da Pasquale »

Sul sito di Francesco Veneziano potete ascoltare un po' di "matemusica" sintetizzata -> http://linuz.sns.it/~fvenez/musica.html
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Un logo veramente fantasioso!
Allegati
Pi-DAY.gif
Pi-DAY.gif (58.37 KiB) Visto 10749 volte
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...ma diciamola tutta...
Allegati
BodyPart-2.jpg
(239.42 KiB) Scaricato 326 volte
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...confesso che,del precedente manifesto, la cosa che m'intriga di più è quell'inciso,ma anche poesie.

Sarei proprio curioso di sapere di che genere siano.
Se qualche fortunato basecinquino torinese,dovesse partecipare alla manifestazione del 3,14,2006 , è pregato di renderci edotti. :lol: :lol:
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

http://utenti.quipo.it/base5/numeri/pigreco.htm

tempo fa, qualche poesia, o almeno filastrocca, è apparsa.
E c'è anche lo zampino di Peppe poeta !

che anche a Torino l'argomento sia questo ?
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

c'è anche lo zampino di Peppe
delfo52

Altri tempi caro dottore! Come hai avuto modo di constatare sono rinsavito...

A proposito,ho trovato una frase palindroma veramente curiosa:

È LA TACITA META: MATEMATICA, TAL’È!

Io direi che è azzeccata.
Non ho mai letto o sentito dire che un matematico abbia ricevuto il Premio Nobel .
Chissà perché...forse perché i matematici sono persone troppo serie e disdegnano il can can e il clamore della pubblicità.
Peppe

Rispondi