LTP-2: Due automobili

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

LTP-2: Due automobili

Messaggio da peppe »

Non mi va di (ri)scrivere...è gradita una risposta con soluzione passo-passo. :wink:

ESERCIZIO di Pag.8 (per mia memoria...)
Allegati
Due automobili.jpg
Due automobili.jpg (42.67 KiB) Visto 9849 volte
Peppe

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

T1 = 80 km / 60 km/h = 4/3 h (= 80 min)
T2 = 40/40 + 40/80 = 3/2 h (= 90 min)

seo
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Messaggio da infinito »

Ciao peppe, per capire il concetto che sottostà a questo problema, credo che possa essere utile fare un ragionamento che presento con un esempio:

se Tizio si muove per due periodi di tempo di T secondi alla velocità di v m/s percorre 2·v·T metri;
se invece si muove per un periodo (T) alla velocità di (v-a) m/s e per un altro periodo alla velocità di (v+a) m/s, percorre (v-a)+(v+a) metri, cioè lo stesso spazio del caso precedente: 2·v·T metri (però nel periodo in cui la velocità era maggiore ha percorso uno spazio maggiore);
cioè «andando a due velocità diverse per due tempi identici si percorre lo stesso spazio di quello che che si percorrerebbe andando alla media (aritmetica) delle due velocità».
Se invece Tizio va a due velocità diverse per due SPAZI identici si ha che quando va più lento ci mette più tempo a percorrere lo stesso spazio, per cui in totale si percorre meno strada rispetto al caso in cui il tempo complessivo è lo stesso, ma i tempi delle due velocità sono identici.
Quindi «andando a due velocità diverse per due spazi identici si percorre meno spazio di quello che si percorrerebbe andando alla media (aritmetica) delle due velocità».

Spero di essere stato chiaro, Gaspero.

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

un altro breve ragionamento che "corrobora" il fatto è che, se la prima metà del percorso è compiuta a velocità dimezzata rispetto al caso di velocità costante, si è già consumato tutto il tempo a disposizione... se poi ce la siamo presa davvero comoda, e siamo andati come lumache, ad una velocità inferiore alla metà, per esempio ad un quarto della velocità del primo caso, quando saremo giunti a metà strada, sarà già trascorso il doppio del tempo...
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

infinito ha scritto:«andando a due velocità diverse per due tempi identici si percorre lo stesso spazio di quello che che si percorrerebbe andando alla media (aritmetica) delle due velocità».
«andando a due velocità diverse per due spazi identici si impiega lo stesso tempo di quello che che si impiegherebbe andando alla media (armonica) delle due velocità».
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

A dire il vero,confesso che , data la semplicità della soluzione,ero tentato di non proporre questo quesito.
Però,leggendo attentamente le considerazioni degli autori:

L'automobile che viaggia alla velocità costante di 60 km/h termina la corsa 10 minuti prima dell'altra.
Da questo esercizio,di per sè fin troppo elementare,risalta bene il carattere > delle leggi fisiche che regolano la grandezza vettoriale >. Essendo quest'ultima un > di valori incrementali,non può,ovviamente,costituire oggetto di semplicistiche medie aritmetiche.


Mi è era sorto il dubbio,(avvalorato dalle vostre risposte) che sotto sotto ci fosse qualcosa di più recondito,molto più interessante della sua elementare soluzione:
Allegati
Soluz.-LTP-2.jpg
Soluz.-LTP-2.jpg (17.1 KiB) Visto 9787 volte
Ultima modifica di peppe il lun dic 18, 2006 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

:arrow: E siccome (chi mi conosce oramai da troppo tempo lo sa bene),il mio più grande difetto è la curiosità,ho voluto approfondire la ricera,per lenire il prurito,che la stessa inevitabilmente mi procura:mi fa lo stesso effetto dell'ortica...
Gira e rigira,alla fine ho trovato
qui
un quesito,che cade proprio a..."pennello"(*),come si suol dire:
[...]
Pubblichiamo la richiesta di aiuto di un lettore, non matematico, di viagonzagadue.

Un quesito che mi tormenta, dal quale non riesco ad uscire.
Dunque:

Una F1 compie metà di un circuito automobilistico a 100 Km/ora e l'altra metà a 300 Km/ora: qual è la media oraria?

Viene spontaneo - a me viene spontaneo - pensare (100 + 300)/2 = 200 Km/ora. E invece no, a quanto pare.
Un illustre matematico dice che la velocità media è 150 km/ora: c'è di mezzo un altro concetto di media, mi par di aver capito "media armonica".

Che vuol dire?
Dove sta il mio errore? Come si calcola questa media?
Sarei grato a chi mi potesse aiutare ad uscire dal rebus?
.

Sono certo,che ora a più di uno è venuto lo stesso mio prurito. La "pomata" per il prurito... la trovate qui.

E dal momento che vi ci trovate,se avete tempo ,sbirciate qui:
http://www.viagonzagadue.it/vg2/scienza/index.htm
--
P.S.
Questo forum considera disdicevole scrivere il nome di un noto legume,un tempo considerato la carne dei poveri,e viene sostituito con un *beep*.
Quindi l'ho sostituito con "pennello". Sto parlando del *agiolo
Seme commestibile di forma oblunga e tondeggiante,della famiglia delle Papilionacee, spec. del Phaseolus vulgaris .
Nel gergo goliardico:studente del secondo anno di università.

Per Enrico invece ,è la bacinella usata negli ospedali e negli ambulatori medici, la cui forma ricorda quella del seme (o frutto) in questione.
Che però,scritto al plurale,significa pure... testicoli di un animale, spec. del gallo. Sarà forse questo significato a generare quel *beep*?

Maledetta curiosita!! :(
Ultima modifica di peppe il lun dic 18, 2006 8:20 pm, modificato 5 volte in totale.
Peppe

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

potete anche recarvi qui :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

e perche' l'umile fagiuolo sarebbe disdicevole?

Per parte mia, e in difesa del legume, aggiungo:

Beans, beans, they are good for your heart,
the more you eat, the more you fart,
the more you fart, the better you feel:
beans, beans, in every meal!
Beans, beans, the musical fruit,
the more you eat, the more you toot,
the more you toot, the better you feel,
beans, beans, in every meal!!

scommetto che non la sapevate.... :lol:
Grazie peppe del sito viagonzagadue!
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ma e' pazzesco! Il forum censura davvero l'impagabile !agiolo... neanche fosse un termine osceno... Admin!!!!! Bisogna fare qualcosa!!!
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Purché no ci venga i mente di censurare anche i piselli :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

[...]scommetto che non la sapevate.... [...]
Dany,non costringermi a fare traduzioni maccheroniche!
Sia perché non conosco l'inglese e sia perché,secondo una autorevole fonte,specialmente a causa dei soliti prepotenti ameriKani,sta diventanto sempre più ...fuori norma,rispetto alla lingua madre.

Ma non voglio mettere becco...anzi lingua,in argomenti che non conosco. :lol: :lol:
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Ah ah ah!! Chissa' se viene censurata la fava :twisted:
In effetti questa storia mi ha fatto tornare in mente un'enigmatica poesiola di insulti scritta sotto un banco in universita' ai danni di uno studente (che se ci legge saluto!)

Pino pinolo
Mario mariuolo
B. f agiuolo

B il cognome della vittima e' totalmente scorrelato da qualunque connotazione legumica e io che si vede sono ingenua (dov'e' la faccina che arrossisce?) non riesco a capire che razza di insulto sia dare del f agiolo a qualcuno.... forse voi che siete piu' diabolici di me potrete illuminarmi!!!!!
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

non preoccuparti Peppe: difficilmente la traduzione sara' piu' maccheronica (*) dell'originale!!!

(*) dovrei forse dire legumica? Sono incerta sul da farsi...
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Daniela ha scritto:Ah ah ah!! Chissa' se viene censurata la fava :twisted:
Eccolti servita :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi