Dal passato

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Moderatori: Gianfranco, Bruno

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Bruno
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Dal passato

Messaggio da Bruno »

...

Mi è capitato di buttare l'occhio su un quiz
algebrico proposto dal nostro Pasquale nel
vecchio forum.
L'ho appena letto e mi è piaciuto (però ci
devo ancora ragionare sopra), quindi ve lo
propongo.
Eccolo. $\;$Sapendo che $\small \,x, y\,\neq\, 1\,$ e $\small \,x\,\neq\, y\,$,
dimostrare che le due frazioni:

$\frac{yz-x^{\script 2}}{1-x}\, =\, \frac{xz-y^{\script 2}}{1-y}$

sono uguali alla somma delle tre variabili :roll:



Bruno
(Bruno)

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l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
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Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
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mathmum
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Messaggio da mathmum »

Ho provato con la "forza bruta", considerando il sistema costituito dalle due equazioni:

$\frac{yz-x^2}{1-x}=x+y+z$
$\frac{xz-y^2}{1-y}=x+y+z$

denominatore comune sulla 1° equazione, fatti un po' di conti l'ho risolta rispetto alla x, ottenendo $x=\frac{yz-y-z}{1-y-z}$

che sostituito nella seconda mi da' un'identità
mathmum

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mathmum
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Messaggio da mathmum »

... continua.....

la cosa funziona con la condizione $1-y-z \neq\0$, cioè $y+z \neq\1$ che non è contemplata nelle condizioni iniziali del problema e che non è ancora stata contemplata da me :P :P :oops:

La contemplazione è soggetta al tempo libero che oggi pomeriggio non avrò, quindi se riuscirò a strappare il pc al marito acquariofilo, se aenigmatica.it non posterà una crittografia impossibile, se il figliuol prodigo se ne andrà a nanna ad un orario decente, se quel poco che avanza del mio stanco crapino mi assisterà, magari stasera riuscirò a ri-dare un'occhiata al problema.
(Sono "se" e non "se e solo se", quindi qualche speranza di farcela esiste...)

ciao a tutti!
mathmum

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Bruno
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Messaggio da Bruno »

...

GRANDE :D
Mathmum, approfitto della tua competenza
per chiederti questo: da cosa può saltar
fuori un aggeggio così? che cosa c'è dietro?
Oltre quarant'anni fa, Sawyer scrisse nel suo
indimenticabile "Preludio alla matematica"
(in un capitolo in cui si proponeva di ricostruire
le ragioni di un problema d'esame) che certi
problemi non si possono inventare, in essi ci
si imbatte.
Cosa significa, dunque, il problema di Pasquale?

:roll:
(Bruno)

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mathmum
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Messaggio da mathmum »

Ciao Bruno, non esagerare con i complimenti perchè stai pur certo che non li merito. Sono ben lontana dalla "creatività matematica" che vorrei avere... diciamo che "mi applico"...

Volevo dirti che non ho avuto il tempo di dare un'occhiata conclusiva al problema, complice Tiscali che ci ha gentilmente privati di adsl e telefono per gran parte della serata, e ancora più complice il fatto che avevo da stirare un metrocubo di roba!

Ritornando alle tue considerazioni, ti dico la mia...

Potremmo interpretare questo problema in vari modi:
1. l'"inventore" si è imbattuto per caso in una delle uguaglianze, e a furia di tagliare di qua e semplificare di là è saltata fuori l'altra, quindi le ha ritenute carine e pubblicate
2. il problema è un mero esercizio di algebra "contarola" un po' anni 50. Mi spiego: l'Italia ha tradizionalmente scollegato dalla realtà la parte dei programmi scolastici relativi all'algebra, preferendo insegnare agli studenti come fare "i conti" piuttosto che saperne fare un po' meno, ma saperli applicare ai problemi della vita reale.

Personalmente preferisco una via di mezzo, nel senso che è vero che è bello ed elegante sapere scomporre i polinomi in trecento modi diversi, ed è anche vero che se sai scomporre un polinomio ci metti di meno a risolvere un determinato esercizio, ma se non sai tradurre matematicamente il "quesito della Susi" della settimana enigmistica o non riesci a visualizzare l'andamento di un titolo di borsa, la matematica che ti hanno insegnato a cosa serve?

I risultati delle valutazioni Pisa sugli studenti sedicenni europei evidenziano questa carenza degli studenti italiani, che (purtroppo) stanno scendendo sempre più in basso in classifica, proprio perchè non sono in grado di matematizzare e risolvere piccoli problemi di vita quotidiana, e hanno grosse difficoltà persino nel calcolo con gli Euro.

(Come sempre i finlandesi sono al top, e posso confermare, avendo passato in Finlandia vari periodi di studio-lavoro lì la scuola è tutta un'altra storia...)
Io sto dando lezioni a una ragazza che fino ai 15 anni ha frequentato la scuola francese e, pur possedendo basi di puro calcolo simbolico algebrico molto inferiori agli standard della scuola italiana, riesce ad applicare egregiamente gli strumenti di cui dispone.
Il mio lavoro in questo momento è quello di fornirle gli strumenti mancanti, ma è decisamente facilitato dal suo approccio con la matematica, decisamente più "applicativo" di quello dei miei altri studenti italiani, per i quali se un problema non è standard, anche solo nell'esposizione, sembra un ostacolo insormontabile...

E qui andrei avanti, ma è meglio che mi fermi (si vede che stamattina sono libera?!) perchè rischio di occupare tutto lo spazio sul server del forum!

ciao!
mathmum

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Bruno
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Messaggio da Bruno »

...

Grazie per avermi risposto, Mathmum!
E spero proprio che tu voglia correre il
rischio di occupare tutto lo spazio sul
server del forum
:D
Scusami se mi sono rivolto a te ritenendoti
competente (che infatti è vero), ma le mie
conoscenze matematiche sono un po'
"carbonare" e non provengono da una
laurea in questa materia. Dunque: sei o non
sei Mathmum? Allora... aspettati di essere
ancora interpellata :wink:


Bruno
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Ci provo

Messaggio da Bruno »

(...) $\;$Sapendo che $\small \,x, y\,\neq\, 1\,$ e $\small \,x\,\neq\, y\,$,
dimostrare che le due frazioni:

$\frac{yz-x^{\script 2}}{1-x}\, =\, \frac{xz-y^{\script 2}}{1-y}$

sono uguali alla somma delle tre variabili.
Scrivo di seguito l'idea (l'unica!) che mi è venuta
in mente.

Dalla semplice identità:

$(x+y)(x-y) = x^{\script 2}-y^{\script 2} = (xz-y^{\script 2})-(yz-x^{\script 2})-z(x-y)$

ricavo subito questa, essendo $\small \,x\neq y$:

$x+y+z = \frac{(xz-y^{\script 2})-(yz-x^{\script 2})}{x-y}$.

Ora, ritorno all'uguaglianza delle due frazioni:

$\frac{xz-y^{\script 2}}{1-y}=\frac{yz-x^{\script 2}}{1-x}$

che converto 'immantinente' (per le note proprietà
delle proporzioni) in:

$\frac{(xz-y^{\script 2})-(yz-x^{\script 2})}{x-y}=\frac{yz-x^{\script 2}}{1-x}$

per cui è:

$x+y+z = \frac{yz-x^{\script 2}}{1-x}=\frac{xz-y^{\script 2}}{1-y}$

(ignorando eventuali sviste).

Adesso che l'ho scritta sembrerebbe abbastanza
fluida, come risoluzione, quasi naturale... mah!
Ancora non capisco, però, da dove salti fuori questo
curioso quiz, se sia proprio scollegato da qualche
proprietà non insignificante che il suo aspetto
particolare non aiuta a distinguere :roll:


Bruno
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Pasquale
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Messaggio da Pasquale »

Bruno, io non sono in grado di soddisfare la tua curiosità, perché grazie al mio disordine:

non ricordo di aver posto il problema
non ricordo chi è Juan
non ho conservato niente
non ricordo più niente di niente

Appare chiaro che il problema non l'ho inventato io e comunque non ne sarei capace.

Non so se chi inventa un problema ci arriva per caso, ma sono così tanti i problemi che si trovano su vari testi, concorsi, forum, siti e quant'altro, che ci sarà pure chi è in grado di inventarli volendoli inventare.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
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Messaggio da Bruno »

...

Sì, Pasquale, comincio a pensare (meglio tardi che mai...) che
tu e Mathmum abbiate ragione.
Questi quiz si possono inventare, magari solo con una finalità
"contarola", e potrebbero non avere altri significati a monte o
a valle o da qualche altra parte... :D
Be'... comunque mi è piaciuto pensarci.
A presto!

Bruno
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