Blocchi e rallentamenti

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Blocchi e rallentamenti

Messaggio da Pasquale »

Per Admin: ho notato (ore 15) blocco del forum con imposssibilità di accesso, oppure rallentamenti.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

Anch'io ho verificato la stessa cosa di Pasquale, forse qualche
decina di minuti prima.
E ieri ho avuto diversi problemi di connessione.
Mah, speriamo bene...

Bruno
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Messaggio da bautz »

Io lh'o notata ieri nel primo pomeriggio.
Oggi tutto k, ma forse stavo rispondendo e non surfando nel momento del blocco
la matematica è un opinione

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

anche io ho avuto un messaggio di errore dal database oggi poco dopo le 15.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

penso fosse un tentativo di spam di massa; a me diceva che che c'erano 331 collegamenti attivi, per cui il sistema dava di matto... (almeno ho capito una cosa del genere).
se è così , e se il sistema si è sblloccato da solo, forse è un buon segno.
O forse è solo merito dell'angelo custode admin che è intervenuto silenziosamente senza farsi notare...
Enrico

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Io non ho potuto notare niente,perché ,come dice il nostro buon dottore, ero impegnato a giocare coi trenini...
Però,visto che si parla anche di lentezza di connessione,voglio dire la mia.

Dopo una fase iniziale non proprio brillante, la mia Alice-flat della Telecom, dal paese delle meraviglie, si è trasferita nel bosco, dove ha preso il posto della bella addormentata!
Sto rimpiangendo il vecchio caro modem a 56 kbs.

Uno di questi giorni chiamerò il 187 ,e suggerirò di sostituire la denominazione della loro ADSL-Flat , con Tartaruga...visto che la loro Alice... ancora non si è addormentata del tutto,e se ne va a spasso lentamente come una sonnambula! :cry: :cry:
Peppe

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Vi ringrazio per le segnalazioni;
dunque pare che i server di TopHost abbiano subito (e stiano ancora subendo) un attacco "DOS";

queste le news di TopHost sull'attacco:

-------------------------------------------------------------------
[20061123] Attacco DoS su w-01
Dalle ore 11.00 è in corso un attacco di tipo DoS diretto verso il nodo w-01. La situazione è piuttosto delicata e le contromisure attuate al momento non danno risultati soddisfacenti, stiamo chiedendo supporto da parte del nostro fornitore al fine di bloccare il traffico di attacco prima che raggiunga i nostri server

Aggiornamento: 13.39 - 23/11/2006
Il nostro fornitore (seeweb) ha deciso di filtrare l'IP di destinazione dell'attacco (e quindi il nodo w-01) per tutto il traffico proveniente dall'estero.
Ora i siti su tale nodo sono nuovamente visibili dall'italia (almeno in grande parte) ma ovviamnte non dall'estero. Comunque questa ci pare la migliore soluzione.

Aggiornamento: 09.38 - 24/11/2006
A partire da ieri abbiamo eliminato la gran parte dei filtri in quanto molti dei gestori dei sistemi compromessi dai quali partivano gli attacchi sono riusciti a metterli in sicurezza. Permane qualche piccolo problema che non dovrebbe dare disagio alcuno. Stiamo comunque monitorando attentamente la situazione.

Aggiornamento: 15.23 - 24/11/2006
L'attacco DDoS e' ancora in corso e stiamo lavorando attivamente al suo contenimento e alla filtrazione selettiva. Si tratta di un attacco serio e complesso perche' e' diretto verso il nodo w-01 e non verso uno specifico sito, e' condotto con una tecnica innovativa (si tratta di una normale navigazione, ma fatta ad un byte al secondo esatta) che ha un effetto di saturazione sul server.

Aggiornamento: 16.06 - 24/11/2006
Abbiamo appena terminato di mettere in funzione uno script apposito, che cerca di intercettare le sorgenti dell'attacco (svariare centinaia). L'attacco e' ancora in corso, il nostro lavoro con detto script non e' ancora terminato, ma gli effetti benefici a livello di raggiungibilità si possono gia' notare.

-----------------------------------------------------------------

Potete vedere gli aggiornamenti di TopHost sul problema direttamente qui:

http://www.tophost.it/aiuto/

Mi scuso per la mia prolungata assenza dal forum ( in termini di post );
purtroppo in questo periodo anch'io mi sento come l'asino della foto nella Main page di Base5.

P.S.: stiamo arrivando a quota 100 iscritti e la cosa non può che farci piacere! :P

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi