Eccomi

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Eccomi

Messaggio da panurgo »

panurgo è tornato! :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

:D anche io ci sono!!! ciao pan, ciao a tutti! :D

mathmum
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

poichè i Rudi Mathematici ci hanno fatto omaggio della loro considerazione penso che dovremmo esercitare la nostra intelligenza collettiva per aggredire almeno uno dei loro "problemi irrisolti" (loro li chiamano "duri da cuocere")
Rudimathematici ha scritto:2.1 Problema da un altro Rudolph
Si, lo so che e` un nome poco diffuso, tant'e` che al paesello (600 abitanti) ce ne sono solo tre.
Uno di questi (che per comodita` chiameremo R.) e` un appassionato di modellismo, e si diverte a montare (tra le altre cose) aeroplanini (il terzo e` un geometra, quindi non conta).
Questi aeroplanini hanno una caratteristica particolare: in ogni scatola di montaggio, oltre all'aeroplanino, sono presenti due serie complete delle cifre da 0 a 9.
Il Rodolfo R. (che e` molto ordinato) ha deciso di spiccicare un numero di serie su ognuno degli aeroplanini, usando queste cifre (solo quelle necessarie) e tenendo le cifre restanti per la numerazione dei prossimi modellini. Per intenderci meglio: il primo aeroplanino e` marcato "1" (e vi restano una serie completa piu` le cifre 0, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 per i prossimi modellini), il secondo e` targato "2" (e vi restano tre serie nuove -due dal nuovo modellino piu` quella di prima- e le cifre 0, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9), il centesimo e` targato "100" (e vi restano...). Insomma, nessuno zero davanti. Inoltre e` da notare che sin quando non ha finito un modello (numerazione compresa) non apre la scatola del successivo.
Ora, il problema che ci si pone e`: qual'e` il primo aereoplanino che non posso numerare?
Il mio consiglio e` di trovare una formula generale e poi di procedere per tentativi,
comunque fate voi.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

domanda; a cui peraltro non puoi rispondere tu (dovremmo chiedere a Piotr o a qualche altro ...rude).
Il 6 e il 9 possono essere usati capovolti?
Non so neanche se la cosa potrebbe avere influenza sulla risposta, ma dovete ammettere che non ci avevate pensato.... (o sì ?...)
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

nel quesito non è indicato ma mi pare che la cosa possa tranquillamente essere...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Ci sono anch'io, e con l'occasione riprovo il tex$e^(\pi \cdot i+1=0)$

Ciao by Info

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Ma cos'è successo al tex????

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Come detto da Admin e segnalato da me,il TeX é in avaria.Pazienza.
Quanto al problema dei rudi matematici,non credo che sia legittimo ribaltare il 6 per usare i 9:anzitutto dipende dalla grafia delle lettere,e poi mi sembra che ci porti dritti all'UCAS(Ufficio Complicazioni...ecc.ecc.).
Io avevo comesso l'errore di dimenticarmi delle cifre che mi restano e di considerare solo quante cifre mi restano ogni volta:attenti che non é quella la strada.
§aluti§§imi
Oesse
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Ovviamente, considerare come "9" il "6" rovesciato produce un problema diverso (e più complicato) da quello che si ha con "6" e "9" distinti.

Credo però che la Missione sia di esplorare ogni problema che ci si pone in tutte le implicazioni che riusciamo a vedere.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi