Si ricominciaaa!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Si ricominciaaa!

Messaggio da 0-§ »

Sì,sì,sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :) :) :) :) :) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 8) 8) 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P :P :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :!: :!: :!: :!: :!:
OLE' OH OH,OLE' OH OH
$\displaystyle\sum_{n=1}^{\infty}1/2^n=\infty$
Citazione cinese:
Cavina é ovunque!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Uff,scusate il delirio totale ma finalmente si ricomincia.
A sorpresa é tornato il caro vecchio nuovo Forum,che funziona alla grande(TeX fa le bizze,ma per ora va benone).Rimane il giallo su cosa é successo a Broadphase,su cosa abbia in mente Gianfranco Bo per rinnovare il sito,su cosa succederà a tutto quello che é andato perduto del Forum.Ma ora largo ai festeggiamenti!
Mi é parso di capire che in ogni caso quel che é perso é perso e che mesi e mesi di contributi siano andati a carte quarantotto.Peccato,ma 0-§ ne sa una pù del diavolo!
Sono assai previdente(per l'esattezza l'idea e l'onere sono di mia madre,ma non stiamo a sottilizzare) e ho stampato tutti i miei topic e tutti i topic in cui sono intervenuto(la carta é assai più affidabile di queste diavolerie elettroniche).Non é molto,ma potrebbe essere utile per ricostruire il passato del forum.Se la cosa é gradita e se non c'é modo di recuperare il passato potrei riscrivere un sunto del contenuto(sono vari faldoni e brogliacci sparsi per casa di svariarte decine di pagine,mi rifiuto di ricomporre tutto il forum)anche per avere qualche topic fresco su cui lavorare.Che ne dite?
Scrivete pure qua festeggiamenti,ce n'é bisogno dopo questo periodo buio.
Allegria!
Tornerò quanto prima.
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Ho deciso di riscrivere proditoriamente i miei messaggi,con riflessioni etc.
1)Punti in un cerchio
Prendiamo un circonferenza di raggio 1,un punto P fisso sul suo perimetro e un punto mobile A all'interno del cerchio.Segnamo il segmento AP e la perpendicolare ad esso per il punto A,che intersecherà la circonferenza in B(punto più a sinistra) e C(a destra).Possiamo immaginare il cerchio diviso in due zone:se A si trova nella prima,l'arco CP é più corto della spezzata CA-AP,se si trova nella seconda é vero il contrario.Come sono queste due zone?Qual'é la funzione della linea curva che le separa?
Un immagine di come il cerchio é suddiviso é stata postata da Pasquale e Panurgo(se possono ripostarla mi fanno un favore).Pasquale aveva anche spiegato come si poteva ottenere la funzione della curva,senza però trovare la funzione esplicita,mentre Admin aveva postato la figura esemplificativa della costruzione(ripostare,please).
2)I due quadrati
Ho un quadrato di lato uno.Traccio il prolungamento di un suo lato e costruisco un altro quadrato di lato 1 con un lato giacente sul prolungamento e che si trova dalla parte opposta del prolungamento stesso rispetto al primo quadrato:la distanza tra i due vertici A e B più vicini dei quadrati é sempre 1.Prendiamo i punti P e P' all'interno rispettivamente del primo e del secondo quadrato e tracciamo il segmento PP':qual'é la probabilità che esso intersechi il segmento AB?
Anche qui sarebbe gradito postare l'immagine(io non ci riesco ora,basta usare Paint).Mi pare che alla fine si fosse giunti ad un probabilità di 0,63 e sblesga,utilizzando probabilità e integrali(vi prego,scrivete come avete fatto...)
Possibile(e difficile) estensione:se il lato del primo quadrato é L,il lato del secondo é ?,il segmento AB é lungo D,come posso ottenere la probabilità di cui sopra?
Manderò entro breve gli altri miei topic.
Saluti!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao 0-§;
direi di postare ogni problema che è andato perso in un topic diverso, magari con l'aggiunta nel titolo alla fine di una dicitura; ad es.:

Punti in un cerchio (re-post) o
Punti in un cerchio (recupero)

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Io no vorrei riempire il forum...se lo dici tu per me va benissimo.
Ciao
0-§(recupero)
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

La cartella denominata Forum-B5-N,dove ho salvato almeno il 75% degli interventi,pesa ben 66,9 MB (70.193.152 byte) e contiene 957 file e 314 cartelle.
Se a qualcuno interessa la discussione su qualche topic precedentemente discusso,niente di più facile che possa accontentarlo.

Per Luciano.
Vorrei sapere se hai letto il mio messaggio sul trhead
Guasto su broadphase aperto da Pasquale all'indirizzo del primo forum:
http://www.voy.com/50433/12142.html

Io ti ho risposto...ma non sono sicuro se il "mio" Outlook Exspress ha fatto il suo dovere di postino. :cry:

Ciao.Peppe

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Peppe,se potessi mandarmi la cartella saresti molto gentile(puoi "spezzarla" in più messaggi da mandare un po' per volta,così non mi si intasa la posta);ti prego,ci terrei davvero molto,anche per fare una cernita di quello che si può ripostare.In effetti é davvero enorme,quindi se vuoi mandare anche solo una parte del contenuto cerca di dividere tutto tra "[email protected]"(ora sapete il mio vero nome) e "[email protected]"(quella che uso sempre).Se ce la fai io posso poi spedire a mia volta parte del contenuto(più il materiale che ho salvato in cartaceo) a te e agli utenti del forum,così si potrà ricostruire qualcosa.
Davvero,mi faresti un favore enorme,ci tengo a non perdere quello che abbaimo fatto.Se ci stai contattami con messaggio privato per metterci d'accordo su come fare.In ogni caso grazie e scusa per il disturbo.
Scrivimi presto.
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

O.K.
dammi il tempo di distribuire i files in apposite catelle di peso decente,e di mettere un po' d'ordine.Infatti come ben sai molti topic erano spezzettati in più di una pagina e per non sovrascriverli ho dovuto salvarli assegnado un indice a ciascuna delle pagine salvate.
Così per fare un esempio,con "bottiglie e misure",mi ritrovo nella cartella ben 5 file internet:
Bottiglie e misure-1
Bottiglie e misure-2
Bottiglie e misure-3
Bottiglie e misure-4
Bottiglie e misure-5
perché come ricorderai ,ci sono stati diversi interventi.

Siccome Outlook Esxpress con l'ADSL si rifiuta di funzionare, proverò a inviarteli tramite la posta di Rosso Alice il più velocemete possibile.
Anzi facciamo una prova.Inviami un messaggio qui:
[email protected]
così verifico se funziona in ricezione.

Per quel che riguarda lo spazio,io non ne capisco molto, ma mi sembra che alcuni portali forniscano spazio a sufficienza dove poter parcheggiare addirittura il contenuto di un intero HD.
A presto.Ciao Peppe.

antonio

proposta

Messaggio da antonio »

Perché non pubblicare on line su qualche sito d'appoggio il 75% del forum salvato?
In tal modo tutti vi potrebbero accedere liuberamente e il lavoro sarebbe di nuovo accessibile a tutti.
Ciao.
Antonio

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Ho avuto la stessa idea,però non so come fare.
Devo studiare meglio le possibilità offerte da Rosso Alice,che mette a mia disposizione ben 100 MB di spazio.
Se qualcuno a qualche suggerimento pratico sul come fare,io sarò felicissimo di mettere a disposizione di tutti il contenuto della cartella.

Ciao.

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

ho comunicato il tuo prezioso possesso a Admin: forse lui può usare i tuoi dati per ricostruire il forum...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Ti ringrazio,anche perché ho trascorso tutto il pomeriggio (domenicale!)a "zippare",trasferire,salvare,provare e riprovare a utilizzare la sezione "Area personale" di Alice.
Precisamente l'opzione CONDIVIDI FILE:
[...]
La funzionalità "Condividi File' consente di condividere con gli amici i file presenti nella propria cartella Public. Per utilizzare il servizio è prima necessario creare una password Public che consente l'accesso remoto a tale cartella. Definita la password Public, sarà possibile invitare i propri amici a vedere foto, immagini, o documenti presenti nella propria cartella. Per inviare il messaggio d'invito, sarà sufficiente selezionare gli indirizzi e-mail dei destinatari e cliccare sul tasto "Invia". Non sarà necessario comporre alcun messaggio, le informazioni necessarie per entrare nella cartella Public (link alla cartella, username e password Public) saranno già preimposte nel testo del messaggio.
[...]
Tutto chiaro.L'inghippo è costituito dal fatto che nella cartella "PUBBLIC" è possibile trasferire file e NON altre CARTELLE.
Ho aggirato l'ostacolo zippando l'intera cartella contenente i file internet del forum,però una volta trasferito (20 MB),non riesco più a visualizzarne il contenuto.

Ho provato a trasferire in "Public" un singolo file formato Word,e l'operzazione è andata a buon fine:riesco a visualizzarlo e ad aprirlo.

Ora attendo una risposta dai due "contatti" ,interessati al contunuto della mia cartella,ai quali ho inviato la "password Public" che consente l'accesso remoto alla cartella "Public".
Staremo a vedere.
Ciao.

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Avviso per i due amici "contattati".Ho eliminato la cartella "ForumB5-Nuovo" per i motivi spiegati prima.
Ora nella cartella pubblic,sposterò i singoli files internet.
Ho fatto una prova è funziona! Ossia sono visualizzabili.

Chiedo scusa ai non interessati all'argomanto,se utilizzo questo spazio per faccebde "private",ma sto avendo problemi con OE in questi giorni.
Ciao.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Peppe,ma di cosa parla esattamente il tuo messaggio?E' preso da un trattato di magia nera assira?Un formulario di spulciamento e sterilizzazione per koala?Una lezione di Pierre de Blanchard?Un libro di Alberoni?
Io per la verità non ci ho capito un bel niente(so a malapena accendere il computer,figurati...);puoi tradurre dall'informatichese?
NON mandarmi i file sulla mail che ho scoperto che é troppo piccola.
Ti dirò io come farmeli avere(contattando uno che di informatica sappia quel tantino più di me),sempre che tu non abbia trovato un altro metodo,come mi é parso di capire nella infruttuosa in verità decrittazione del misterioso brano che hai inviato.
Scrivimi se puoi.
Saluti a tutti,
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Peppe,io sono riuscito ad accedere alla tua cartella,ma non c'é quasi nulla.
Tutto il resto dov'é?
Scrivimi,per favore.
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi