Si ricominciaaa!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

O.K.
Era quello che volevo sapere. Ciò significa che la "diavoleria" funziona!

"Tutto il resto" ora lo posso trasferire nella casella "public". Purtroppo però ci vuole un po' di tempo (i file sono troppi),e tanta tanta pazienza,perché in fase di "risalvataggio" nello spazio offerto da Alice,se nel titolo del topic che mi accingo a trasferire ci sono caretteri "strani" ,tipo ?,*,$,ecc.ecc. ,non vengono riconosciuti,e quindi sono costretto a rinominare il file.

Un'altra cosa:vorrei sapere se i pochi file contenuti nella cartella "public" riesci a visualizzarli e copiarli.Fammi sapere.
Ciao

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Riflessione O.T. (off Topic).

Caro 0-§ il tuo entusiasmo,ma soprattutto la tua impazienza mi ricordano i "polledri" carducciani:

[...]
Ansimando fuggìa la vaporiera
Mentr'io così piangeva entro il mio cuore;
E di polledri una leggiadra schiera
Annitrendo correa lieta al rumore.
[...]

c.f.r:
http://www.letteratour.it/letin/K02carduG01.htm

Beata sia (sempre) la gioventù!! :lol:

Ciao.

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Dopo la segnalazione di Pietro nel Topic (chiuso) Flash: Tex di nuovo funzionante!,ho scaricato il programma TeXaide,ma in fase di Setup compare il messaggio d'errore:
TeXaide Setup Error
TeXaide Setup cannot be run while lther applications,especially word processors,are running as they may interfere with TeXaide Setup's ability to install fonts.
Please quitall applications and run TeXaide Setup again.
OK


Ho capito che manca qualcosa nel mio PC ma non capisco cosa.
Urge un aiuto UMANO,visto che i "potenti mezzi" del traduttore automatico L&H Power Translator Pro hanno fatto cilecca. Grazie.

Ciao.

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

semplicemente avevi word aperto, prova ad eseguire l'installazione come prima cosa quando riaccendi il computer... probabilmente fa qualcosa con word...

Ciao by Info

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

texaide e mathtype

Messaggio da panurgo »

confermo: mathtype è la versione adulta di equation editor, che interagisce con i word processor e i fogli di calcolo (e quindi vuole avere campo libero durante l'installazione); si scarica in versione full per trenta giorni e, se non si paga la licenza, allo scadere del termine diventa mathtype lite (in pratica ha le stesse funzionalità di equation editor, ma usa la memoria del PC in modo da non provocare crash). Texaide è un gadget che funziona come mathtype lite: attenzione che il tex che scarica non è identico in tutto e per tutto a quello che utilizziamo conil nostro CGI. Le modifiche da fare sono comunque minime: per esempio

Codice: Seleziona tutto

\[
\left( {\begin{array}{*{20}c}
   n  \\
   k  \\
\end{array}} \right) = \frac{{n!}}{{k!\left( {n - k} \right)!}}
\]
\[
\left( {\begin{array}{*{20}c}
n \\
k \\
\end{array}} \right) = \frac{{n!}}{{k!\left( {n - k} \right)!}}
\]

deve essere invece

Codice: Seleziona tutto

[tex]\left( {\begin{array}{c} n  \\ k  \\ \end{array}} \right) = \frac{{n!}}{{k!\left( {n - k} \right)!}}[/tex]
$\left( {\begin{array}{c} n \\ k \\ \end{array}} \right) = \frac{{n!}}{{k!\left( {n - k} \right)!}}$

su mathtype o texaide si scrive come lo vedete qui sopra.

P.S.: io utilizzo il traduttore per LaTex 2.09 e successivi
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Non sapevo delle modifiche... l'ho provato solo così per curiosità, preferisco sempre scrivere in tex diretto il messaggio (magari con un po' di anteprime).

Ciao by Info

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Informo i docenti del TEX di WEST Point :lol: ,che sono riuscito a installare TeXaid.
All'avvio del programma si apre una finestra denominata teXaide-Equation 1,che ha le stesse funzioni di Equation Editor del programma Word che ho avuto modo di usare in modo intuitivo,(praticamente alla cieca e per tentativi) in altre occasioni,per scrivere formule matematiche con word.

Inoltre si sono aperte due finestre:
- Una con questa segnalazione di errore:
Equation Editor Error
Equation Editor's configuration file is missing or corrupted.Please reinstall Equation Editor.OK

- un'altra (col punto esclamativo in un triangolo giallo),con questo avviso:
TeXaide Warning
Curently,there are no fonts assigned to TeXaide's.
TeXaide will assign fonts styles using the fonts available on your computer.
Use the Define command on the Style menu to check if the font assignements are to your satisfactione.OK

Che tradotti (in modo ridicolo) col solito L&H Power Translator,stanno a significare:
la prima:
L'archivio di configurazione di equazione Redattore è disperso o corrupted.Please reinstallano Equazione Redattore.

La seconda:
Avvertimento di TeXaide
Curently,there non è nessuno fonti assegnate a TeXaide.
TeXaide assegnerà stili di fonti che usano le fonti disponibile sul Suo computer.
Usi il Definisca comando sul menu di Stile per controllare se gli assignements della fonte sono al Suo satisfactione.
. (*)

Intuisco che non c'è compatibilità fra TeXaid e l'Equation Editor installato col programma word.
Se i due programmi hanno le stesse funzioni,allora potrei disinstallare TeXaid,scrivere le formule con word Equation Editor,copiarle e incollarle nelle pagine del forum.Può funzionare?

Necessita una (pietosa) spiegazione umana.
Ciao.
--
(*)
Ora mi spiego perché nelle pagelle del mio "rampollo",i voti in inglese,oscillavano fra 2 e 3 massimo 4. Lo sciagurato,a casa,traduceva con L&H Power Translator.

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Segui il link http://www.mathtype.com/en/products/mathtype/trial.asp e installa mathtype: esso sostituisce in toto (e in meglio) equation editor

Il warning di texaide significa che, non avendo i caratteri matematici di mathtype, utilizza i caratteri standard di windows
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Ringrazio panurgo per la segnalazione,e per "sdebitarmi",rispondo con un SI alla sua richiesta hai per caso anche il topic "Giuoco vecchio 3?.
Anzi faccio di più,lo "incollo" :lol:
+++
Inviato: Mar Ott 25, 2005 12:19 pm Oggetto: giuoco vecchio 3
Un'urna contiene un numero imprecisato di biglie rosse (R) e biglie bianche (W). Tutto ciò che si sa è che R > 0 e W > 0.

Le biglie vengono estratte secondo la seguente modalità:

1. la prima biglia estratta viene scartata
2. tutte le biglie estratte successivamente vengono scartate fino a che sono dello stesso colore della prima biglia
3. la prima biglia di colore diverso viene ributtata nell'urna e l'estrazione riprende da capo (1.).

Con queste informazioni, qual è la probabilità che l'ultima biglia estratta dall'urna sia rossa?
_________________
panurgo

Principio di relatività:
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"
+++++++++
P.S.
Fammi sapere se sei interessato a tutta la discussione,salvata su tre pagine.
Ciao.

Rispondi