Videocorso di Matematica

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

CONSIDERAZIONI SEMISERIE (o troppo serie...)

Le incisioni cuneiformi e i geroglifici scritti quaranta e più secoli fa sono ancora lì a farsi ammirare, leggere, decodificare, capire da noi bis-bis-bis-nipoti.
Le lapidi di marmo e le tavole di bronzo dei romani continuano a sfidare le intemperie, e vengono lette ogni giorno da turisti, curiosi, e studiosi in tutto il mondo.
Pergamene, incunaboli, libri accumulati nelle biblioteche restano leggibili dopo secoli e secoli.
Quando ero bambino, su un vecchio grammofono "a trombone" ho ascoltato la voce di Caruso dallo stesso pesantissimo disco a 78 giri in cui lo aveva sentito quel melomane di mio nonno cinquanta anni prima.
Poi cominciarono i 45 giri, i 33giri, e le prime cassette Philips. (Mi hanno detto, e tendo a crederci, che i manafer del colosso olandese rinunciarono da subito al brevetto sulla cassetta, in cambio della accettazione dello standard da parte delle aziende concorrenti. un esempio di saggia lungimiranza commerciale...)
Anche le cassette riuscirono a mantenersi in auge per qualche lustro, poi....il disastro.
Tutto quello che abbiamo filmato, registrato, archiviato, diventa illeggibile in pochi anni, non perchè deteriorato, ma perchè scompaiono i supporti tecnici per leggerli.
Dischi da 5,25 ; da 3,5 ; CD; DVD...ogni cinque anni se non ci si adegua si rischia, al primo intoppo, la perdita di interi archivi e di interi patrimoni di memoria.
Dieci anni fa feci riversare su VHS i filmini fatti negli anni '50, ormai deteriorati e che non erano più visibili, da quando si era rotto il proiettore 8; per le pellicole successive, in super8, resisteva un vecchio aggeggo, che nessuno sarebbe mai stato in grado di accomodare al primo inghippo.
Adesso ho tutte le mie belle cassette VHS, ma...non ho più il lettore (o meglio ce l'ho nel portatile che uso in camper...
Ve l'immaginate un archelogo che, tra 2000 anni scopre le vestigia della nostra civiltà attuale ? certamente, anche se la lingua fosse rimasta inalterata, non sarà sicuramente in grado di leggere i nostri archivi telematici. E forse non saranno necessari duemila anni, ne basteranno venti !
Ciò significa che da ora in avanti, eserciti di archivisti e bibliotecari dovreanno lavorare solo per tradurre incessantemente montagne di dati-lettere-letterature-immagini da un sistema all'altro, e solo per ricominciare dall'altro ad un altro ancora !
Tutto questo potrebbe essere visto come un "replay" dell'opera dei monaci amanuensi che, nei secoli che qualcuno si ostina a chiamare bui, hanno copiato e ricopiato il sapere degli antichi, ma sarebbe un errore.
I codici redatti a mano con certosina pazienza, erano poi usati per decenni e per secoli; il tutto avveniva in un alone di rarefatta bellezza,e comportava un arricchimento di chi compiva l'opera.
Oggi chi copiasse "guerra e Pace", "i 4 vangeli", "i promessi sposi", e tutto Shakespeare da un supporto ad un altro, con un asettico click, non accresce di una virgola la propria cultura...
Enrico

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Hallo!
Dischi da 5,25 ; da 3,5 ; CD; DVD...ogni cinque anni se non ci si adegua si rischia, al primo intoppo, la perdita di interi archivi e di interi patrimoni di memoria.
C'è chi dice che arricchisce solo i produttori... Però è evidente una certa evoluzione nei metodi di conservazione dei dati...
Oggi chi copiasse "guerra e Pace", "i 4 vangeli", "i promessi sposi", e tutto Shakespeare da un supporto ad un altro, con un asettico click, non accresce di una virgola la propria cultura...
Ok, siamo tutti d'accordo... Ma francamente è un discorso che non capisco... la mia era una domanda tecnica, per vagliare la possibilità di un passaggio VOB-AUDIO... Non mi sembra di aver toccato confini storico-pedagocici-filosofici... :roll: :D

Saluti!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

ok; correggiamo l'intestazione: invece di considerazioni, chiamiamole "chiacchiere da bar".
Il discorso sull'evoluzione tecnica intesa come oggettivo miglioramento, è vero ma solo in parte.
Mi è sempre stato detto che, all'epoca del lancio della videoregistrazione, la guerra che lacerò i colossi mondiali (ancora Philips, poi Sony, Grundig, ecc ecc) si combattè più sul piano delle acquisizioni di borsa e sugli accordi "sottobanco" , e il vincitore non fu il metodo che esperti autorevoli e indipendenti consideravano il migliore (mi pare si chiamasse Betamax).
un po' quello che continua ad accadere con IBM, Microsoft, Apple e Linux e compagnia bella.

Quello che mi urta assai è che, per seguire i cosiddetti progressi tecnologici, tutti gli utenti sono "costretti" a rinnovare il parco hardware&software con una rapidità sconvolgente, anche senza nessun bisogno.
Io lavoravo benissimo con un computer del 1988 e una stampante ad aghi, con un programma che "girava sotto DOS" (lo metto tra virgolette perchè non so che significhi, e funzionava benissimo. Decisi di smettere di spendere soldi per gli aggiornamenti quando ciò avrebbe comportato l'abbandono del vecchio cassone; era il 1995 e la casa fornitrice del SW smise di fornire il materiale su dischetti 3,5.
Oggi sono costretto a piegarmi al volere e allo strapotere dell'odiato Bill anche se per un programma che deve gestire i dati di qualche migliaio di cartelle cliniche, senza musica nè immagini in movimento, il vecchio 386 era più che sufficiente.
Mio nonno, professore di Calligrafia nella Firenze dei primi decenni del '900, scriveva solo con penne e pennino. Considerava le stilografiche un inutile sfoggio di ricchezza e non ho mai saputo che cosa pensasse delle penne biro, perchè la nonna, molto religiosa, ci tappava le orecchie...
Ma il nonno potè continuare a scrivere con la sua amate "cannetta" per tutti gli anni che seguirono all'invenzione della penna biro.
Certo, la soddisfazione di una bella "f", o una bella "g" in corsivo, con i giusti rinforzi verticali e le pance giuste giuste, nè troppo grasse nè troppo lunghe, nè troppo rattrappite nè troppo allungate... chi impara a scrivere con la penna a sfera, si perde qualcosa !
Enrico

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao ZioGiò,

cerca su google "estrarre audio .vob" e troverai svariate soluzioni:
http://www.google.it/search?hl=it&q=est ... erca&meta=

uno dei più semplici ed efficienti programmi per far ciò, e molto molto altro con i video è sicuramente VirtualDubMod; è openSource; ecco il link:

http://sourceforge.net/projects/virtualdubmod/

Una volta installato
apri il file vob
vai al menu Streams --> Stream List
fai click su "Save Wav"

se il file vob ha qualche bit corrotto VirtualDub potrebbe non aprirlo;

In alternativa a VirtualDub:

http://www.freedivx.it/articles.asp?id=72

Ci sono anche due ottime guide!

Comunque, per qualsiasi richiesta conviene chiedere sempre prima a Google;
c'è sempre e ti risponde in meno di un secondo!

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Hallo!

Grande dritta!
cerca su google "estrarre audio .vob" e troverai svariate soluzioni:
http://www.google.it/search?hl=it&q=est ... erca&meta=
Avevo cercato anche su html.it ma con "catturare", "Prendere" e mai estrarre...
Una volta installato
apri il file vob
vai al menu Streams --> Stream List
fai click su "Save Wav"
Di sicuro questo utilissimo suggerimento google non me lo dava :mrgreen:
Comunque, per qualsiasi richiesta conviene chiedere sempre prima a Google;
c'è sempre e ti risponde in meno di un secondo!
Hai ragione, scusa l'OT... :oops:
Ma visto che non era urgente e sapendo che qui c'è gente esperta su questo fronte non ho saputo resistere :mrgreen:

Saluti e ancora grazie!

Z
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

blu1006
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:28 pm

Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività mentale

Messaggio da blu1006 »

Salve a tutti,

sono nuovo di quì, ho appena scaricato le lezioni di matematica seguendo le vostre indicazioni, ora dovrei scaricare le lezioni in oggetto, ma non sono in grado di risalire al codice da inserire in flashget.
Scusate se sono un pò imbrabato ma potreste dirmi in maninera ancora più semplice come arrivare a quel codice.

Grazie,
Gabriele. :) :oops: :wink:

pier8
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 09, 2006 2:59 am

Messaggio da pier8 »

come si fa a scaricare le lezioni di logica amrtematica di odifreddi del programma Uninettuno?mi servirebbe l'indirizzo poi con nettransport faccio il resto.Qno mi aiuto causa esame mi piacerebbe darci un'occhiata ciao

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

richiesta

Messaggio da antonio »

Mi inserisco anch'io tra "gli ignoranti":
vorrei scaricare i filmati di SuperQuark di Piero Angela da Rai Click, per mostrarli ai miei alunni a scuola, ma non riesco a trovare i singoli indirizzi, anche guardando il codice HTML, e quindi, non posso usare "flashget" appropriatamente.
Chi sa aiutarmi?

Ecco l'indirizzo di rai click in questione:

http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/sec ... rv?id=1895

Grazie anticipatamente.
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

minterm
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 09, 2006 2:04 pm

Messaggio da minterm »

I link diretti ai video dovrebbero essere questi:

[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021686.wmv?idCnt=19939&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]La statua di Marco Aurelio[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021687.wmv?idCnt=19940&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Le gondole di Venezia[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021678.wmv?idCnt=19931&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Il deserto del Sahara[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021680.wmv?idCnt=19933&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Paestum[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021685.wmv?idCnt=19938&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Il Colosseo[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021688.wmv?idCnt=19941&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]I canali e gli edifici di Venezia[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001021677.wmv?idCnt=19930&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Cunicoli sepolti sotto Genova[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001024365.wmv?idCnt=22129&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#1]Il castello di Ludwig[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001024363.wmv?idCnt=22127&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#2]Storia e archeologia a Petra[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001024364.wmv?idCnt=22128&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#2]Gli obelischi[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001024362.wmv?idCnt=22126&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#2]Gli opali australiani[/url]
[url=mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001024361.wmv?idCnt=22125&path=RaiClickWeb^Home^Sapere^Scienze+^PASSAGGIO+A+N%2FO#2]Il sottosuolo di New York[/url]

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Messaggio da antonio »

Le videolezioni di Nettuno non ci sono più!!
EVIDENTEMENTE HANNO (GIUSTAMENTE, DAL LORO PUNTO DI VISTA)
LIMITATO L'ACCESSO AGLI ISCRITTI.
PECCATO!
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Antonio, fa caldo!

Che lezioni ti servono? Ho conservato qualche indirizzo.
Quello che segue, ad esempio, è l'indirizzo di una lezione sulla Repubblica Italiana, ma ho anche gli indirizzi di Matematica, Fisica, Chimica, Elettrotecnica, ecc, ecc:

mms://83.221.120.201/streaming//815/Lez001.asf
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Messaggio da antonio »

Grazie!
Mi servirebbe qualche indirizzo per Matematica e per Fisica!
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Allora, guarda nella posta personale
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi