Scacchi delirium!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Anonymous ha scritto:
panurgo ha scritto:Я не панімаю
Babelfish mi dice che in inglese significa "4 not to panіmayu"

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:P ah, sono mathmum non loggata
E' la mia frase preferita in russo! :wink:

pronuncia: ia nie panimaiu

significato: ich verstehe nicht... :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Merhaba Panurgo! (Kannst du auch Turkisch sprechen?)
ich verstehe nicht...
Alles klar, jetzt... <- Das ist makaronische Deutsch :mrgreen:!
Danke schön für die ubersetzung...

Tschüssi!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

pronuncia: ia nie panimaiu
panurgo

panimaiu sdoppiabile in panimaiu,mi fa pensare,per assonanza col mio dialetto,(dove mai si proncia maju):mai pane,ovvero niente pane!
^^__^^
Se una volta i nostri uomini politici, leggendo su un foglietto, dicevano:

"Emerge che si consente che, a una politica delle convergenze, ancorché parallele, si preferirebbe una scelta asintotica che eliminasse anche singoli punti d'intersezione",oggi si preferisce dire...leggi qui:
http://www.espressonline.it/eol/free/js ... tent=55956

Io direi che la politichese frase in corsivo,assomiglia alla matematichese brutta copia ,del linguaggio di un astruso prof di matematica:roll: :roll:
Peppe

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

ZioGiò ha scritto:Merhaba Panurgo! (Kannst du auch Turkisch sprechen?)
ich verstehe nicht...
Alles klar, jetzt... <- Das ist makaronische Deutsch :mrgreen:!
Danke schön für die ubersetzung...

Tschüssi!
Bitte schön...

Tutte le volte che sono stato a Muenchen me la sono cavata egregiamente grazie a: ein großes Bier, Bitte :D
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Pan e Zio:e tradurre per noi poveri mortali?
Ah,come promesso ecco alcune massime (o meglio minime) dell'italica stirpe dei professori,tratte da "Lo stupidario della maturità" di Mitì Vigliero Lami, della Rizzoli.
T'ho sentito che qualcuno m'ha dato una battuta!

Non mi rispettate?Eppure io sono la dEcente più migliore di tutto il corpo!Domani vi interrogo a gruppi di tre fino ad arrivare a dieci
(spero che la pazzoide non insegni matematica,ma é comunque una frase allucinante),così impareremo,marci che siete!

Per domani studiate I Sepolcri:prima vi interrogo e poi,se avanza tempo,ve li spiego

E' inutile che tu protesti:di orale hai un 6 e mezzo,un 6/7 e due 7.Ma in pagella ti ho dato 5 perché ho il sospetto che tu mi prendi in giro
(crudeltà abissale o mancata comprensione del concetto di media aritmetica?Rimarrò nel dubbio)

Come sarebbe a dire "siamo ad Aprile e abbiamo fatto solo Foscolo e Leopardi"? Non ce l'avete un cervellino voi?Non siete capaci neanche a leggere da soli?Eppure a patente ve la prendete da soli!A me il tempo non mi basta,ho altre cose a cui pensare:arrangiatevi

Solo per il fatto che hai risposto bene a tutte le domande non vuol dire che hai studiato,ma che sei uno spavaldo e basta

No,non ti dico quanto hai preso:i voti che vi do non sono mica fatti vostri!

Suo figlio é un immaturo:ha diciotto anni eppure ride,scherza,fa lo stupido con le ragazze,gioca a pallone durante la ricreazione,sa tutto sui cantanti...
(azioni notoriamente riprovevoli e gravissime,grazie al cielo sono casi isolati)
No guardi,mi dispiace,ma fino a quando non maturerà seriamente con me non andrà mai bene...


I genialissimi docenti indecenti provano la loro cultura con domande e temi perfettamente logici e adatti al piano di studi:

Temi:Rapporti intercorrenti tra Galileo e il Decadentismo.
Illustrate in quale modo l'invenzione del computer abbia contribuito a debellare malattie e pestilenze.
Dite quanto il pensiero copernicano abbia influenzato la rivoluzione di Ottobre.
Fra vent'anni torneranno le camere a gas:tu sarai fra gli asfissiati o tra gli asfissiatori?
E per i maestri della sintesi:
In venti righe esprimi la concezione panista di D'Annunzio,riportando brani di testi studiati e di commenti critici esaminati.
IN CINQUANTA PAROLE descrivete e commentate l'attuale situazione politica italiana.
E infine:Dato che andate in giro a lamentarvi che non vi do temi normali,oggi ve ne assegnerò uno di letteratura.Ricordatevi:é l'ultimo dell'anno,se bagliate anche questo guai a voi! Scrivete:La filosofia teologica nel Paradiso dantesco.

Un tema più che sensato nell'ultimo anno di un liceo classico,un po' meno se si considera che é stato dato in una quinta ragioneria... :lol:
Ma é solo spiegando le loro materie che i cattedratici regalano perle destinate a durare in eterno:

Questo é il tema più pieno di scorrettezze che io ho mai visto(mi sembra giusto aggiungercene un paio,giusto per fare cifra tonda)
Dovresti essere in grado di fare un'analisi interiore dell'interiorità interna dell'autore analizzato.
Hai un'avversione per gli accentaggi?
"Odiare profondamente é sbagliato:dovevi scrivere "provare un odio profondo"
Verga era un mediocre scrittore:si rende conto che al Nord non conoscono la Sicilia perciò decide di nascere lì
Che chi non ha capito,dillo subito!
Ce l'hai detto ai tuoi che li voglio guardare?
Più si ripete una cosa più si ricorda più immediatamente!
L'intrerpretrazione del testo...
(due,tre,quattro R,abbondiamo per fare vedere che non siamo dei provinciali diceva Totò)
Gli alianti sono di un silenzio sodo sodo(poetico?ermetico?rincretinito?Non lo sapremo mai)
Io per me c'é puzza di marcio losco...
Vi interrogherò sul più numero possibile di capitoli
Manzoni e Rosmini furono assai molto amicissimi
Io pàrtoro,tu pàrtori,egli pàrtora:partorire é un verbo irregolare
Vedi che quando scrivi non balbetti?
Andremo a visitare le cave di marmo così vi spiegherò da vicino il fenomeno delle murene
Invece di venire a scuola,perché non andate a raccogliere i ciliegi?
(altrove "a mietere l'uva")
Giosué si scrive con due esse!Non mi importa il libro,il libro é sbagliato!
Smettila di ciulare nel manico!

Devo continuare o basta così?
E' tarderrimo,mi precipito a letto dopo cordiali saluti a tutti.
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

ein großes Bier, Bitte
Lascia stare... In terza superiore (mi pare) sono andato con la mia classe a Monaco. Ovviamente su 3 classi (70 studenti e 6 professori) ero l'unico cretino che sapesse qualcosa di tedesco. E, ovviamente, mi è toccato ordinare da bere per tutti (sempre meglio che pagare da bere per tutti, per carità!)
"fünf rote Bier
sieben Vodka
dreizehen Paulaner
ein kleine Bier"
la cameriera mi ha urlato "KleineS Bier!" così forte che tutti i miei compagni si sono zittiti all'istante. Sbaglia una declinazione in Germania e rischi di ritrovarti ammazzato... Noi siamo più rilassati: prova a dire "Uno birra piccola" a un cameriere nostrano e penserà: ha preso ripetizioni di italiano da Celentano e abbozzerà un sorriso pieno di comprensione.
Pan e Zio:e tradurre per noi poveri mortali?
Quali poveri mortali?! Non si parlava di intelligenze superiori? :mrgreen:
Comunque:
Я не панімаю = non capisco
IN CINQUANTA PAROLE descrivete e commentate l'attuale situazione politica italiana.
Beh, è una richiesta politicamente corretta: non fai in tempo a insultare nessuno.
E' inutile che tu protesti:di orale hai un 6 e mezzo,un 6/7 e due 7.Ma in pagella ti ho dato 5 perché ho il sospetto che tu mi prendi in giro(crudeltà abissale o mancata comprensione del concetto di media aritmetica?Rimarrò nel dubbio)

Ho assistito alla scena: "Caro, caro, tu hai un 4 un 3 e un 5. Media aritmetica uguale 3."

Visto che siamo in tema di provocazioni scolastiche, citerò un testo, riportatomi da un mio amico, che secondo me è di un comico incredibile. L'unico che non sembra essersi accorto di tale umorismo intrinseco è l'autore, che, probabilmente, si è preso molto sul serio. Il titolo potrebbe essere "Fare odiare i Promessi Sposi a un adolescente", invece è "Nuovo questionario sui Promessi Sposi":
Rispondere a queste domande:
1) Consultando i volumi X e XI della Storia di Milano della fondazione Treccani, Milano 1957, traccia per iscritto un brevissimo profilo delle vicende di Milano dal 1535 [...] al 1630.
2) "Son gente che non ha nè casa nè tetto" dice il mercante [...]. Non ti ricorda, questa frase, un'altra frase abbastanza simile pronunciata, capitoli indietro, da un potente, con lo stesso disprezzo?
3) Individua all'interno del Capitolo tutti i nomi di piante citate dall'autore, e cercane sul vocabolario la definizione esatta.
4) Non è la prima volta che, in un capitolo del romanzo, un personaggio va a dormire. Anzi viene il sospetto che il sonno venga a costituire una compoenente simbolica. Rintraccia ed elenca tutte le situazioni [...] in cui si parli di qualcuno che va a dormire.
5) Un capitolo movimentato e spassoso come questo (cap XV)...

Vabbè, ho finito l'ora d'aria, come disse il sub sprofondando verso l'abisso.

Salumi!

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Grazie Zio per avermi risposto.
Io continuo a chiedermi come si faccia in cinquanta parole a esprimere situazioni poco più complesse di "Federico ha ordinato un gelato" o simili,figuriamoci la situazione politica italiana.
Spassose e movimentate anche le domande del testo da te esposto.
Sappiate che io comunque non mi fermo finché non mi urlate di smettere... :lol:
RETORICA E POESIA
Locutore é colui che si trova in un determinato luogo,o che affitta un locale
Il climax segna la temperatura di un ambiente
Le poesie si dividono in camere
(stanze,camere,non fermatevi su queste pinzallacchere)
La P é una lettera bilabiale in opposizione a F che é labiolinguale
(qualcuno può spiegarmi come si riesce a profferire verbo con la lingua fra le labbra?)
La Divina Commedia é scritta in ottave
Le parole tram,filobus e autobus sono onomatopeiche
(?)
Il metro di una poesie si misura in palmi
,ecco perché si parla di insegnamento a spanne
LATINORUM
Liscite pargulo venire da me!
Si usa il nominativo per il soggetto,il dativo se si regala qualcosa a qualcuno,l'accusativo se si accusa qualcosa o qualcuno,basta che sia un complemento oggetto
In cauda venenum=tenere al caldo il veleno
(letteralmente "il veleno nella coda")
Mihi heri,et tibi hodie=io ero,e ti odio
("ieri a me,e oggi a te")
Parce sepulto=poco sepolto
("perdona chi é sepolto",non attaccare i morti in pratica,ma io una simile idiozia faccio fatica a perdonarla)
Vox sanguinis=la voce insanguinata
Sursum corda!=Sulla corda!
("in alto i cuori")
Questa poesia ha un titolo latino,"Funere mersit verbo", che tradurrò io perché voi il latino non lo sapete:"Funerali veloci"
STORIA
Il Medioevo era un secolo fascista
Savonarola fu impiccato e poi bruciato vivo
(Savonarola era duro a crepare)
La seconda guerra mondiale va dal '45 al '48
(dove sono i plotoni d'esecuzione quando servono?)
Garibaldi non andò mai molto d'accordo con Vittorio Emanuele III
(l'eroe dei due mondi, sempre in anticipo sui tempi)
La rivoluzione francese nacque per volere degli ideali kantiani e con l'approvazione di Marx
I Mongoli erano un popolo molto forte perché avevano dei problemi mentali e di conseguenza non avevano tabù
Durante il periodo del Terrore vi fu il triumvirato composto da Marat,Robespierre e Richelieu
(io la ricordavo diversa,si vede che sono un ignorante)
Waterloo fu il più grande trionfo del bonapartismo
La Repubblica Romana fu retta dai triumviri Mazzini,Armellini e Crasso
La prima guerra mondiale scoppiò perché a Sarajevo l'anarchico Bresci uccise il re d'Italia
(un anarchico vale l'altro,e un idiota vale l'altro anche se ha una cattedra al liceo)
Mussolini fece la marcia su Roma servendosi della forza e facendosi precedere dai carri armati
Francisco Franco fu il capo dei partigiani baschi
ARTE
"Perché ieri non sei venuto a scuola?"
"Perché sono andato con i miei a Venezia a vedere il Giorgione..."
"Ma che modo di esprimersi é questo?Innanzitutto smettila di chiamare sempre tutti con il nome di battesimo come se ci mangiassi tutti i giorni il risotto insieme e poi non ti permettere più di storpiare i nomi della gente:uno si chiama Giorgio,grasso o magro che sia,chiaro?"
Il periodo vittoriano é quello di Vittorio Emanuele di Savoia
Lo stile romanico fu lo stile in voga ai tempi di Ottaviano Augusto
Brunelleschi fece la cupola di San Pietro
(spiegateglielo voi a Michelangelo)
Chi mi sa dire il nome di qualche pittore del '500?Macché Carpaccio!Il carpaccio é una roba che si mangia cruda!
Cimabue fu il maestro di Leonardo da Vinci
La croce ha la forma di croce,per questo si chiama croce
(e "La rosa é la rosa é la rosa é la rosa" non vogliamo metterlo?)
FILOSOFIA E RELIGIONE
Sant'Agostino era un filosofo cristiano nato nel 300 avanti Cristo
(se non la storia almeno il buon senso)
Erasmo da Rotterdam era nato a Norimberga
(vedi sopra)
I Quattro Evangelisti erano Matteo,Marco,Paolo,Luca e Giovanni Battista
(anche i Tre Moschettieri erano quattro,dov'é il problema?)
Il "fenomeno" designa per Kant una persona particolarmente brillante e simpatica
Kant,conosciuto in Italia come Cartesio...Il Materialismo si divide in Materialismo Materiale e Materialismo Materialistico...
Platone dice che se non avessimo l'idea universale di "albero",non potremmo dire che la rosa e la margherita sono degli alberi
GEOGRAFIA
Uno che mi dice che il Monviso é nelle Alpi non merita di dare la maturità
Le donne giapponesi si chiamano Sayonara e hanno i piedi piccoli piccoli
L'Arabia,che confina col Camerun,...
Il Mare Egeo bagna Venezia
L'Australia é un continente grande quasi come l'Italia
(molto quasi)
Gli Urali sono una popolazione russa
Ci sono grandi allevamenti di bovini e di pecorini
Gli Aztechi erano un'antica popolazione di origine slava
Hong Kong é la capitale del Giappone
Balalajka é il nome delle contadine russe
Napoleone nacque ad Ajaccio,vicino a Riccione...

Cosa ve ne pare?
Saaaaaaaaluti gente!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Grazie Zio per avermi risposto
Ti senti così matto da non meritare neanche una risposta? Hai ragione! :mrgreen:
Ma tra matti...
Spassose e movimentate anche le domande del testo da te esposto
Si, ma pensa all'adolescente che, al posto di uscire all'aria aperta con amici/ragazzo/ragazza, è costretto a buttar via i pomeriggi a rispondere a domande così depravate!!! Mi sa che non lo trova tanto spassoso!
non mi fermo finché non mi urlate di smettere
Voglio proprio vedere dove arrivi... Non so se mi spiego (come disse la bandiera in assenza di vento)

Salumi!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

...a proposito di delirium...

http://utenti.quipo.it/base5/testmania/ ... no2005.htm

In una stalla ci sono 15 pecore. Muoiono tutte tranne 5. Quante ne rimangono?

Risposta:5

E se invece ,io dicessi che ne rimane UNA,sicuramente voi pensereste che sto delirando! :lol: :lol: :lol:
--
[...]la consapevolezza dell'ignoranza stimola la curiosità[...](Roberto Doniez Soro)
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Resta solo la pecora che si chiama "Cinque" ?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

dipende da come conti le pecore morte e quelle vive: le vive possono uscire dalla stalla, se è aperta (strano che non sia un ovile); quelle morte rimangono sicuramente, fino a che qualcuno se le porta via....
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Penso che "ne resta 1" fosse un gioco degli equivoci un po' delirante fra cifre e loro valore posizionale....

La conta delle pecore mi fa venire in mente una tristissima storia vera, che mi ha raccontato un famoso matematico. Un giorno questa persona incontra in treno per caso un suo ex compagno di scuola, non si vedevano da trent'anni. Vien fuori che lui e' diventato matematico e l'altro ha fatto anche lui una sfavillante carriera ma lontana dalla scienza. E gli racconta di suo figlio, che a tre anni si sono accorti che sapeva leggere (ha imparato da solo), a quattro se ne stava pensieroso... "a cosa pensi?" chiede il padre. "Ai numeri: sono infiniti." Impassibile quello gli replica: "Ma sei proprio sicuro? A me non sembra." "Si' che sono infiniti, perche' a qualunque numero posso sempre aggiungere uno." Poi si intende e' andato a scuola. Ma l'hanno bocciato in quella che corrisponde alla seconda elementare con la motivazione che "e' privo del concetto di numero". A sostegno di questa affermazione gli insegnanti portano il seguente problema: Il fiorista ha 20 rose. Ne fa dei mazzi di 7. Quante gliene avanzano? Il bambino aveva risposto: tutte. Anche se le lego in mazzetti, venti sono e sempre venti restano. "Adesso mio figlio ha 17 anni e odia la matematica."

Ora, siccome non e' statisticamente plausibile che li incontri tutti io, siccome questa storia me l'hanno raccontata una decina di anni fa e all'epoca io non avevo figli e comunque della scuola elementare non me ne fregava niente, ripeto, siccome e' statisticamente poco probabile che li incontri tutti io, lascio a voi di trarre le vostre conclusioni.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Ciao Daniela,
io vorrei spostare il discorso su termini leggermente diversi. Ritornando un attimo all'esempio che avevo fatto del mio bimbo e della caratterizzazione di un sottoinsieme, ritengo che l'insegnante, talmente abituata a vedere la scelta "ovvia" del sottoinsieme dei cani, abbia "automaticamente" valutato male la scelta del mio bimbo. Lasciando perdere questa particolare situazione, devo dirti che a mio parere sono stata "fortunata" perchè il mio bimbo ha delle buone maestre ed è finito in una buona classe, lui è molto felice di andare a scuola e anche questa è una cosa importante.

D'altra parte, se ci pensi un attimo, introdurre il concetto di insieme a dei bimbi di 6 anni al loro 30esimo giorno di scuola, quando la gran parte riesce a malapena a scrivere il proprio nome in stampatello, non è una cosa del tutto semplice. Probabilmente una generalizzazione del concetto su termini meno "intuitivi" avrebbe portato confusione, anche se per me sarebbe stata auspicabile. Il problema principale che a mio parere le insegnanti elementari devono affrontare all'inizio è il "livellamento" delle competenze di base dei bimbi, per potere partire da una piattaforma di base ben consolidata per tutti. Quindi in questo caso io ho "sospeso il giudizio".

Devo dire che la prof di mate sta comunque facendo un bel lavoro, come pure quella d'italiano e quella d'inglese (anche qui sono stata fortunata, per inglese ha una "specialista" _si chiamano così_ cioè non è una insegnante di italiano o mate che ha fatto un mini-corso abilitante e insegna dialetto pugliese al posto dell'inglese come mi è capitato di sentire nei commenti di mamme di altre sezioni), insomma, in linea di massima sono soddisfatta.

Chiaro è che fortunatamente ho gli strumenti per affiancare il mio bimbo nell'apprendimento, pur essendomi imposta dall'inizio il fatto che non devo sostituirmi all'insegnante perchè LEI deve essere il punto di riferimento per il mio bambino....

Avrei 1000 commenti negativi da fare sulla struttura e l'organizzazione della scuola italiana, primo fra tutti avrai notato anche tu come è stato schiacciato verso il basso il livello di preparazione e competenze degli studenti liceali, che spesso arrivano nelle facoltà scientifiche con una preparazione pessima, spesso complici le scuole private (vogliamo chiamarle diplomifici???) che, da quando la maturità (anzi, Esame di Stato) non prevede più una commissione esterna, non hanno nessun tipo di controllo e quindi promuovono degli incapaci anzi, scusa, dei nullafacenti, perchè magari potrebbero essere anche capaci, ma mai nella loro vita hanno studiato o forse desiderato imparare qualcosa, cullati dalle sufficienze garantite. E ti assicuro che parlo sulla base di esperienze dirette...

D'altra parte non tutti hanno alle spalle una famiglia in grado di sostenerli, o meglio, incentivarli, nell'apprendimento. I miei genitori, ad esempio, non sono laureati, hanno lavorato prestissimo, si sono costruiti delle carriere, nel caso di mio padre direi anche di prestigio, ma tempo per i figli non ce n'è mai stato, perchè "ho da fare, sono stanca, ho lavorato tutto il giorno" e via così. L'importante era che a casa arrivassero voti decenti. Non c'è mai stata alcuna distinzione tra me e le mie sorelle, che siamo sostanzialmente diverse, e abbiamo intrapreso scelte culturali e di vita opposte: io ho fatto grandi litigate con i miei perchè volevo andare al liceo statale, mentre loro avrebbero preferito una scuola privata, e sono ancora oggi contenta delle mie incazzature. Allo stesso modo non ti dico le discussioni quando gli ho detto che volevo fare matematica all'università, per mio padre la mia scelta "obbligata" doveva essere ingegneria, che profondamente detestavo.

Mi sono comprata da sola il mio primo pc quando praticamente nessuno aveva un pc, (neanche le ditte, intendo), perchè, pur non avendo problemi economici, loro non ne vedevano l'utilità, come non hanno mai capito tante altre cose... loro non avevano tempo, come non lo hanno adesso per i nipoti. E' una generazione così, probabilmente il ricordo della loro povertà da piccoli è per loro veramente significativo, e ha guidato in questo modo le loro scelte.

Adesso è il nostro turno, noi abbiamo in mano strumenti diversi, e non dimentichiamo che comunque "veniamo fuori" dalla scuola che tanto contestiamo, e che quindi se tu Daniela sei arrivata dove sei, in qualche modo lo devi anche agli insegnanti che hai avuto. Anche io ho avuto pessimi insegnanti, ma pure insegnanti meravigliosi che mi hanno fatto innamorare oltre che delle loro materie, del loro modo di pensare e affrontare le cose.

Dubito che una scelta di tipo homeschooling sia positiva per una crescita a livello "globale" dei nostri figli... certo, in questo modo puoi scegliere se vuoi fare educare tuo figlio da un bourbakista o da un geometra kleiniano, trovare un filosofo-matematico che gli spieghi l'essenza del "discorso sul metodo", e una campionessa del mondo di atletica per fargli fare ginnastica, ma a tuo figlio mancherà il confronto, che è parte integrante del processo di crescita, sia psicologica che intellettuale. Perchè poi la vita è fatta di gruppo, di persone, di collaborazione, e di competizione. L'homeschooling ti dà le competenze, ma non gli strumenti per gestirle all'esterno.
ciao
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Resta solo la pecora che si chiama "Cinque" ?
pasquale

O.K.
...Penso che "ne resta 1" fosse un gioco degli equivoci un po' delirante ...
Daniela

Infatti...un po' come questo:

Provate a calcolare mentalmente quanto fa : il doppio DI 5 più 7 :lol: :lol:

Ciao.
Ultima modifica di peppe il gio feb 16, 2006 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Peppe

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Come preannunciato,io vado avanti,interrompendo le discussioni serie che erano nate dopo il mio messaggio(fate come se non ci fossi,io preferisco seguire la discussione in silenzio).
INCULTURA GENERALE
I trulli sono una tipica costruzione sarda
(trulli,nuraghe,massì non stiamo a sottilizzare)
Voi sapete a memoria solo i nomi dei calciatori:Gullit,Maradona,Mandela...
(anche come lapsus é una vera chicca)
QUASI GIUSTO:-Lagrange era italiano,di Torino,quindi bisogna pronunciarlo Lagrange con la "ge" come Genova.Che ridi?Pensi che io non sappia l'inglese?
Marconi fu il fisico della bomba atomica
SEMPRE LUTERO E':Ciò é uguale alla riforma fatta nel '600 da quel negro là...Martin Luther King!
Schliemann credeva di avere scoperto Troia e invece era Cartagine
ESTEROFILIA ECCESSIVA:E' perfettamente inutile studiare la letteratura italiana se prima non si sa alla perfezione quella straniera
Learco Guerra fu uno dei nostri critici più famosi
(tra un Giro d'Italia e l'altro)
LOGICA IMPECCABILE:La Camera dei Deputati é formata dai Senatori
LOGICA II:Il più importante quotidiano di Londra si chiama "Le monde"
L'ASSO DEI CIELI:Le nuvole si dividono in nembi,cirri e nuvolari
SOSPETTO:Confindustria é il nome della società imprenditoriale di Raul Gardini
Gli eunuchi sono personaggi della mitologia persiana nati dalla fantasia dell'autore de "Le mille e una notte"
NOMEN OMEN:Ogiva é il nome dello scienziato che studiò a fertilità
ASPETTA E SPERA:Le perle nascono nelle cozze
Le banane appena raccolte non sono gialle come le vediamo noi,ma rosso fuoco
TESTE DI...:La tonsura é il taglio dei capelli sul prepuzio della testa
Gutemberg inventò l'orologio...

ITALIANO
Non sopportava il Monti e pertanto lo chiamava "Il traduttor dei traduttor di Virgilio
(era Omero,ma transeat)
Le odi del Foscolo sono quelle che egli riconobbe come sue quando vennero pubblicate
IL FILOSOFO LONGEVO:Prima vi ho spiegato il De Sanctis,ora vi spiego il Croce che tra l'altro insegna tuttora all'università di Genova
IL BOLSCEVICO:La nostra scuola é in crisi perché é in mano ai clericali che vogliono che noi vi riempiamo la testa di bigottaggini manzoniane
PSICOLOGIA PER TUTTI:Renzo e Lucia non sono altro che due personaggi sessualmente depressi
IL PERICOLO ROSSO:Leopardi era decisamente un comunista
Nell'"Infinito" Leopardi afferma che immaginare é meglio che vedere la realtà:si può quindi considerare l'iniziatore dei paradisi artificiali
Leopardi scrive "A Silvia" a Pisa,e il motivo per cui lo fa é perché c'era una bella primavera con buone condizioni metereologiche,tema centrale dell'opera...
LOGICA IMPECCABILE III-la vendetta:Il più grande autore della letteratura italiana del Risorgimento é Jean-Jacques Rousseau
Verga io l'ho conosciuto bene
Verga,come dice il suo nome,fu il padre del Verismo
Carducci contestava il Verismo solo perché Verga aveva tentato di soffiargli la donna
Carducci,quando scriveva all'amante,era di un kitsch pazzesco
Carducci fu un attivista del fascismo
IL BOLSCEVICO 2:Solo i cretini possono definirlo un grande poeta,era un prezzolato monarchico-clericale e basta
BREVE VIAGGIO:De Amicis scrisse "Dagli Appennini alle Langhe"
GIOVANNIM OTTOLA:Non lo Sperelli,il Perelli!Il protagonista del Piacere si chiama Andreas Perelli
Le poesie di D'Annunzio sono totalmente copiate dal Cantico dei Cantici di San Paolo
DOPPIA DISGRAZIA:Pascoli restò orfano,e gli morirono anche i genitori
NON SI DIREBBE:Nella "Tessitrice" Pascoli alza un vero e proprio inno alla vita e alla gioia provocata dall'esistenza,come possiamo comprendere dalle parole chiave "morta" e "sudario"
Pascoli era impotente e guardone
STRAGI DEL SABATO SERA:Gozzano e Corazzini,uniti da un'amicizia particolare,morirono entrambi per un'overdose di cocaina
Nella poesia "Alle soglie" i dottori raccomandano a Gozzano "Non più sigarette,non donne,non fare più versi",ossia non fumare più,non andare a donne,non sforzare la voce...
L'ULTIMISSIMO:Gozzano é l'ultimo autore della grande letteratura risorgimentale
VISIONI CONTRAPPOSTE:"Era un ricco industriale e quindi l'inetto é frutto della sua mentalità capitalistica,tipicamente borghese" - "Svevo rimase quasi stregato dalla lettura del Capitale di Marx e restò un marxista per tutta la vita incarnando la sua ideologia nel personaggio delle sue opere,l'inetto"
PRECISIONE:Come si chiamava lo psichiatra che curò la moglie di Pirandello?
Campana veniva spesso afferrato da lapsus di follia
(non solo lui)
PSICOLOGIA PER TUTTI II:Montale,nel "Sogno di prigioniero",parla di cibo e di cuochi,esponendo psicologicamente il suo inconscio desiderio di mangiare gli uomini a lui nemici e di eliminare in tal modo il seno materno cattivo lasciando solo quello buono
POETA E ASSASSINO:Montale era uno scarnificatore
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI:In "Milano agosto 1943" Quasimodo dice che la città brulica di cadaveri morti
STRONCATURA:Quasimodo é l'unico autore del Novecento di cui valga la pena saper qualcosa
Pavese fu autore dell'indimenticabile romanzo "Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi",da cui é stato anche tratto un film con Sean Connery
IL MEDIUM:Noi ora sappiamo con certezza che Dante ebbe delle esperienze paranormali,extrasensoriali:la sua opera non é una cosa che una mente lucida avrebbe potuto scrivere da sola
Ne ho altre ma ora devo staccare.
Saluti da Zerinf!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi